Italia in semifinale ai mondiali under 20, c’è un lucchese come pilastro della difesa

Daniele Ghilardi, classe 2003, è cresciuto nelle giovanili della Fiorentina prima di passare all'Hellas Verona e al Mantova in serie C

C’è anche un lucchese in semifinale ai mondiali under 20 in corso in Argentina.

È Daniele Ghilardi, difensore centrale classe 2003, alto 1,89, che quest’anno ha fatto il suo esordio fra i professionisti in serie C fra le fila del Mantova.

Ghilardi è cresciuto nel vivaio della Fiorentina, esordendo nella forte Primavera dei viola e iniziando ben presto a bazzicare il ristretto club dei selezionati in nazionale, dall’under 18 in poi. Dalla Fiorentina è passato al Verona che lo ha mandato in prestito a Mantova. Dopo la fine del campionato, conclusasi con la retrocessione ai playout nella doppia sfida con l’Albinoleffe, tornerà proprio a Verona.

Ai mondiali under 20 ha giocato 4 delle 5 gare già disputate dalla nazionale azzurra di mister Nunziata: ha saltato solo il match dei quarti di finale contro l’Inghilterra per squalifica dopo i cartellini gialli rimediati contro il Brasile all’esordio e contro la Repubblica Dominicana. Titolare fisso dovrebbe essere nell’undici titolare anche della semifinale, in programma l’8 giugno contro la vincente fra Nigeria e Corea del Sud.