La Popolare Trebesto apre al giovanile femminile: open day per le nate fra il 2008 e il 2014

Il direttore sportivo Pisani: “Per noi il risultato in ambito giovanile non è la vittoria a tutti i costi”
In vista della crescita del proprio settore femminile, dopo l’ufficialità dell’iscrizione della formazione giovanissime under 15 al prossimo campionato regionale, la Popolare Trebesto organizza una serie di open-day e allenamenti aperti alle bambine e ragazze nate tra il 2014 e il 2008. Il prossimo appuntamento è venerdì (26 luglio) al campo sportivo di Sorbano del Giudice alle 18.
Il direttore sportivo del settore femminile Pisani delinea gli obiettivi stagionali della formazione giovanissime under 15 e dell’intero settore giovanile femminile in cantiere. “Ci confrontiamo con società molto più strutturate, con prime squadre maschili nel professionismo – dice Pisani – in quella che nella visione comune di addetti ai lavori, atlete e genitori, generalmente viene vista come una “lotta” impari. Noi concepiamo il nostro percorso sportivo esattamente sul concetto opposto a quello di lotta, termine che nel calcio giovanile non dovrebbe a nostro avviso esistere nemmeno declinato in termini sportivi e di mero risultato. La crescita calcistica e l’educazione sportiva delle atlete sono il primo aspetto imprescindibile, e in questo abbiamo trovato uno dei migliori profili di allenatore nel panorama femminile giovanile locale, mister Francesco Ottone”.
“Il nostro intento – conclude Pisani – nel quale vogliamo distinguerci dalla maggior parte delle società in ambito giovanile, è quello di creare un polo di formazione territoriale nel calcio femminile che sia una concreta opportunità di mettere in atto quelli che sono diritti sacrosanti delle giovani atlete, ovvero avere tutte le possibilità di giocare e crescere. Per noi il risultato in ambito giovanile non è la vittoria a tutti i costi, quanto la crescita delle atlete un ambiente sano, sereno e scevro da tossiche dinamiche di competizione. Sembra scontato ma purtroppo non è sempre così”.