Milan-Westchester apre la Viareggio Cup allo stadio di Porcari

Curiosità per la sfida fra i rossoneri e gli americani nel rinnovato impianto della Piana
Tutto è pronto a Porcari per la prima gara dell’edizione numero 72 della Viareggio Cup, l’importante torneo internazionale organizzato dal Centro Giovani Calciatori Viareggio e riservato alla categoria Under 18.
Domani (16 marzo) alle 15 si terrà la prima delle otto gare che saranno ospitate al rinnovato impianto gestito dall’Academy Porcari. Arriva il Milan e il nome è già una garanzia. I rossoneri sono stati inseriti nel girone 2 che comprende anche il Parma e la Carrarese.
La formazione rossonera taglia il traguardo della presenza numero 68 al torneo, portandosi dietro il primato dei successi (9) condiviso con la Juventus. Proprio il Milan ha inaugurato l’albo d’oro del Viareggio nel 1949, vincendo nettamente per 5-1 la finale contro la Lazio. L’ultima affermazione del Milan è del 2014 con in panchina Filippo Inzaghi. Nel 2019, i rossoneri, dopo avere superato in scioltezza e a punteggio pieno il turno eliminatorio, sono stati eliminati dal Bruges negli ottavi di finale ai calci di rigore.
La squadra di quest’anno è reduce dalla vittoria in campionato contro la Sampdoria ed occupa il nono posto nella graduatoria del girone nazionale. L’allenatore è Christian Terni, 50 anni, ex calciatore professionista con tanti anni di carriera in serie B, C1 e C2. Dopo un inizio nelle giovanili del Novara, dalla stagione 2017.2018 è al Milan dove ha guidato l’Under 17 e ora l’Under 18.
Da sottolineare nella rosa rossonera la presenza del portiere Lapo Nava, classe 2004, convocato lo scorso 6 gennaio in prima squadra per la partita interna con la Roma dove andò in panchina come terzo portiere. Lapo è il figlio di Stefano, ex giocatore del Milan negli anni Novanta nonché ex allenatore della Primavera milanista nella stagione 2016-17. Simpatico sui social fu il post che vide Lapo Nava in metropolitana a Milano con la tuta rossonera mentre tornava a casa.
Calcio di inizio alle 15, l’arbitro dell’incontro sarà il signor Rinaldi della sezione di Empoli. Biglietto d’ingresso a 10 euro, i ragazzi minori di 14 anni non pagano. Allo stadio di Porcari sarà sempre attivo per tutte le partite della Viareggio Cup anche un attrezzato punto ristoro.