Viareggio Cup, Fiorentina e Monterosi qualificate agli ottavi

Tutte a tre punti le squadre nel girone della Rappresentativa di serie D, sconfitta dallo Sport Recife. Bene l’Arezzo, Grosseto sfiora il colpaccio
Ancora una giornata ricca di gol ed emozioni per la Viareggio Cup. Fiorentina e Monterosi sono matematicamente agli ottavi di finale. Con un passo alla fase successiva anche Sampdoria e Bologna, Curiosa la situazione nel girone 8 con tutte le squadre a quota 3 quando si deve giocare ancora un turno.
Per la Viareggio Women’s Cup in testa a punteggio pieno dei rispettivi gironi Milan (a valanga sul Parma) e Rappresentativa under 19 (4-1 al Westchester United)
Ecco come è andata
Fiorentina – Seravezza 4-0
ARBITRO: Mascelloni di Grosseto
RETI: 19′ pt Harder, 32’pt e 16’st Presta, 32’st Sene
Fa Euro New York – Monterosi 0-3
ARBITRO: Iglio di Pistoia
RETI: 35′ pt Metawie, 27′ st Boncori, 36’st Metawie
Sampdoria – Grosseto 3-2
ARBITRO: Cazacu di Albenga
RETI: 1′ pt Moscatelli, 31’pt Battistoni, 45′ pt e 29’st Leonardi, 45’st Rossello
Uyss New York – Arezzo 0-2
ARBITRO: Mazzi di Prato
RETI: 11′ st rig. e 14’st Zhupa rig.
Bologna – Mavlon 3-0
ARBITRO: Bo di Livorno
RETI: 18′ pt Busato, 44’pt Mazia, 11’st Ebone
Atromitos – Jovenes Promesas 2-1
ARBITRO: Giacomelli di Pisa
RETI: 24′ pt Pizanis, 37’pt Tsantilas, 40’pt Mariano
Rappresentativa serie D – Sport Recife 1-3
RAPPRESENTATIVA SERIE D (4-3-3): Del Sorbo; Rossi (21’st Maccari), Colombara, Castellini (Cap.), Maffei; Traini (1’st Carnevale), Giacchino (1’st Pimazzoni), Barbera (42’st Bonetti); Nardella (1‘st Parlanti), Cupani, Opoola. A disp: Mangiapoco, Canale, Cellamare, Crestani, Mascella, Pugliese, Semprini, Iaccarino. All: Giannichedda
SPORT RECIFE (4-3-3): Paulo Victor; Cicero Simplicio, Matheus Henrique (Cap.), Nassom, Victor Gabriel; Ronald Francisco (15’st Joao Victor) (27’st Kedson Hyago), Joao Vitor, Marcelo Henrique; Gustavo, Thiago (27’st Italo Lucas), Charles Eduardo (30’pt Luiz Henrique) (27’st Patrick Jorge). A disp: Davi, Josè Fernando. All: Kleiton
ARBITRO: Rosini di Arezzo (Quartararo di Firenze e Chernenkova di Piombino)
RETI: 24’pt Matheus Henrique, 9’st Thiago, 32’st Cupani, 50’st Marcelo Henrique
NOTE: Espulso al 27’st Kleiton (Re). Ammoniti: Joao Vitor, Italo Lucas (Re), Traini, Rossi, Barbera (Ra)
Allo stadio “Berni” di Badesse è andata in scena una partita forte, intensa ed emozionante. Gli episodi hanno segnato la seconda gara del girone 8 della Viareggio Cup, lo Sport Recife ha capitalizzato tutte le occasioni superando per 3-1 la Rappresentativa Serie D.
I brasiliani sono andati subito in vantaggio con un colpo di testa di Matheus Henrique, hanno raddoppiato ad inizio ripresa con una girata di Thiago, nel momento migliore della Rappresentativa D, ed hanno trovato il terzo gol sul fischio finale quando i ragazzi di Giuliano Giannichedda erano tutti protesi in avanti alla ricerca del pareggio.
Paradossalmente nonostante i tre gol incassati la Rappresentativa ha rischiato poco reagendo con carattere al doppio svantaggio. Cupani (Campodarsego) al 32’ del secondo tempo ha accorciato le distanze suggellando la supremazia della D che nel secondo tempo più volte è andata vicina al pareggio. Nonostante gli episodi sfavorevoli la D non ha mai chinato la testa credendoci fino alla fine con tanto cuore e generosità. Di fronte ha trovato una squadra tutt’altro che brasiliana, fisica, quadrata, muscolare con un comportamento al limite della sportività. La squadra di Giannichedda non si è disunita rimanendo lucida per tutto il match. La qualificazione al turno successivo non è compromessa, tutto è ancora in gioco. Nell’altra gara del Girone l’Imolese ha battuto il Ladegbuwa per 3-1. Ora tutte e quattro le squadre si trovano a tre punti. Sarà decisiva la terza e ultima sfida del girone in programma sabato alle 15 con i nigeriani del Ladegbuwa sul terreno di gioco dello stadio Masini di Santa Croce sull’Arno.
Giuliano Giannichedda a fine gara ha analizzato l’andamento della gara:”E’ una sconfitta che ci deve far crescere. Non abbiamo approcciato bene al match, ci abbiamo messo del tempo per accettare la fisicità degli avversari. Siamo andati subito sotto e ci siamo fatti condizionare dall’ansia di recuperare tutto e subito. Mi è piaciuta la reazione nella ripresa, siamo andati vicini al pareggio forse con troppa veemenza e poca lucidità. Ora è il momento di capire gli errori e di confrontarsi perché tra due giorni ci aspetta una vera e propria finale”.
Presenti in tribuna a sostenere la squadra il coordinatore e il segretario del Dipartimento interregionale Luigi Barbiero e Mauro De Angelis insieme al consulente della presidenza Lnd per il Progetto Giovani Ettore Pellizzari.
Ladegbuwa – Imolese 1-3
ARBITRO: Giovannini di Prato
RETI: 35′ pt Godwin, 5′ st Cesari, 21’st rig. Antognoni, 34’st Spatari
Le gare di domani
Sassuolo – Carrarese al Marco Polo di Viareggio, Rukh – Olympique Thiessos al Martini di Viareggio, Torino – Apia Leichhardt a Capezzano, Don Torcuato – Pontedera a Pontedera, Empoli – Benevento a Santaa Croce sull’Arno, Westchester United – San Donato Tavarnelle a Lerici, Spal-Pisa al Pagni di San Miniato, Honved – Kallon a Carrara.
La Viareggio Women’s Cup
Milan – Parma 8-0
ARBITRO: Volpi della Spezia
RETI: 6′ pt e 19’pt Longobardi, 8′ st rig, 12’st, 32’st Cesarini, 22’st e 28’st Renzotti, 44’st aut. Randazzo
Apia Leichhardt – Livorno 0-1
ARBITRO: Schinco di Arezzo
RETI: 36’pt Del Freo
Fiorentina – Arezzo 1-2
ARBITRO: Borriello di Pontedera
RETI: 16’pt Zaghini, 33’pt Lunghi, 40’pt rig. Scognamiglio
Westchester United – Rappresentativa under 19 1-4
ARBITRO: Labate di Firenze
RETI: 1′ pt Penzo, 31’pt Carcassi, 23′ st Colombo, 36’st Reyes, 43’st Pisoni