Torneo delle Regioni, la Toscana allievi parte con una cinquina all’Umbria

23 marzo 2024 | 15:40
Share0
Torneo delle Regioni, la Toscana allievi parte con una cinquina all’Umbria

Ko, invece, i giovanissimi battuti da una rete di Ursica

Prima giornata di gare per il Torneo delle Regioni di calcio a undici della Lega Nazionale Dilettanti in Liguria. Questa mattina sono state protagoniste le Rappresentative Under 15 e 17.

Under 15

Nove successi ed un solo pareggio nella giornata di esordio della categoria Under 15. Solo quattro vittorie con più di due gol di scarto a conferma del grande equilibrio che regna nel torneo.

Girone A – Basilicata e Piemonte VdA si annullano a vicenda. Ne approfitta l’Umbria che supera la corazzata Toscana con un gol di Ursica al 15’st.

Umbria – Toscana 1-0
C.R. UMBRIA: Viziteu, Caprio, Cerquaglia, Loreti, Lucarelli, Marinangeli, Minestrini, Sbocchia, Tardani, Teti, Ursica. A disp. Bertoldi, Calzoni, Carlani, Carobelli, Carradori, Cirillo, Masciullo, Raspa, Sciarretta. C.T. Velini.
C.R. TOSCANA: Zipoli, Ceccherini, Ciberti, De Santis, Giannoni, Mezani, Neri, Paoletti, Serafini, Stondei, Tancredi. A disp. Gentile, Gabbrielli, Giovannelli, Lombardi, Marzano, Matteoni, Morosino, Pierucci, Veltre. C.T. Teglia
RETE: 15’st Ursica

Trofeo delle Regioni allievi e giovanissimi

Comincia con una battuta d’arresto il Torneo delle Regioni della rappresentativa Under 15 della nostra regione. Nonostante una prova discreta, i ragazzi di mister Teglia non sono riusciti a rimontare il gol subìto già nella prima parte della prima frazione. Una volta riorganizzatasi, la Toscana ha iniziato a macinare gioco ma i troppi errori individuali non hanno permesso ai nostri ragazzi di agguantare almeno il pareggio. La strada è in salita, ma il passaggio del turno è ancora possibile.

Girone B – Veneto e Lazio piazzano la prima fuga battendo per 1-0 e 2-0 rispettivamente Bolzano ed Emilia Romagna. I laziali vincono al fotofinish con una rete di Lulaj. I veneti si prendono i tre punti con un gol per tempo a firma di Covolo e Basso.

Girone C – La Campania sfodera una prima frazione d’autore con i graffi di Barretta e Romano. Alle Marche non basta il gol di Ripa. La Sicilia indirizza subito il match con una doppietta di Ludovico Franco e prende il largo con il sigillo di Castrovinci. Meloni ridesta la Sardegna sul tramonto del secondo tempo.

Girone D – La Calabria mette in cassaforte l’esito della gara nella prima metà della partita con due reti di Lupoi e Varone. La Puglia accorcia le distanze quando ormai è troppo tardi. La Lombardia fa la voce grossa con il Friuli VG grazie ai timbri di Iavarone, Cattaneo e Pappano.

Girone E – Abruzzo e Trento mantengono le porte inviolate. I primi superano il Molise con una doppietta di Rebega, i secondi fanno lo sgambetto ai padroni di casa della Liguria con una rete di Pellizzari al 6’pt.

Under 17

L’Under 17 si annuncia fin da subito come una categoria difficile da decifrare. Tre gironi su cinque sono stati contraddistinti da pareggi o successi di misura. Negli altri due gironi spiccano due vittorie larghe, una enorme e un’altra netta.

Girone A – Toscana e Piemonte Vda fanno subito la voce grossa superando per 5-0 e 3-0 rispettivamente Umbria e Basilicata. Per i toscani in gol Vignoli (due volte), Mazzeo, Morelli e Di Tanto. Per i piemontesi al 13’ a segno Rosano, al 42’ Florio e Beggi al tramonto della gara.

Umbria – Toscana 0-5
C.R. UMBRIA: Federici, Bruzzesi, Delogu, Fontana, Granturchelli, Neri, Passaquieti, Rosignoli, Terzi, Tosti, Trottini. A disp. Migliorati, Bamba, Ciancaleoni, Donnini, Moscioni, Migliorati, Prosperini, Qendro, Tofi, Zecchetelli. Ct Frontani.
C.R. TOSCANA: Massellucci, Bertelli, Bolognini, Ferretti, Geri, Guidorizzi, Hasibra, Mazzeo, Morelli, Politi, Vignoli. A disp. Barghini, Di Tanto, Grossi, Londi, Mei, Meini, Palaj, Shenaj, Stinghi. Ct Mannelli.
RETI: Mazzeo, Morelli, Vignoli (2), Di Tanto.

L’esordio dei ragazzi di mister Mannelli viene bagnato da una vittoria bella e convincente. Dopo un inizio equilibrato, Mazzeo spacca in due la partita: grazie ad una bellissima azione personale, il numero 11 toscano salta diversi avversari e, giunto al limite dell’area, piazza la palla proprio sotto l’incrocio portando in vantaggio la propria squadra. Nonostante l’Umbria provi a reagire, è ancora la Toscana a passare prima dell’intervallo con Mazzeo che stavolta veste i panni dell’assist man e serve perfettamente Morelli che non ha problemi a battere Federici. Nella ripresa poi, sale in cattedra Vignoli che con una doppietta chiude la contesa prima che Di Tanto partecipi alla festa del gol firmando il pokerissimo. La Toscana si è dimostrata una squadra ordinata, capace di far girare bene la palla anche se, in alcune occasioni, ha corso qualche rischio neutralizzato da Massellucci. Nonostante ciò, primo esame superato con il massimo dei voti.

Girone B – Difficile commentare il 9-1 con cui il Veneto ha battuto l’Emilia Romagna. Un risultato raro da vedere negli Under 17. Sugli scudi Alessandro Poloni autore di una tripletta. Due firme per Buttini e Zanotelli. Emozionante ed equilibrato l’altro match del girone. Nei primi 29’ il Bolzano si esalta con i centri di Holzer e Prinoth. Il Lazio si rimette in carreggiata con Picano e Rotondo.

Girone C – Tanta incertezza dopo due gare. Un solo gol nei primi due match. Sardegna e Sicilia non vanno oltre lo 0-0. La Campania scatta avanti al 10’ con Damore e non si fa più riprendere dalle Marche.

Girone D – Alla Lombardia basta una rete di Buzzetti al 20’pt per conquistare il successo sul Friuli VG e il momentaneo primo posto in classifica. Calabria e Puglia non vanno oltre l’1-1. Avanti i calabresi nel primo tempo con Tolovan. Morisco al 25’st ristabilisce la parità.

Girone E – Le prime due partite lanciano messaggi chiari per un gruppo in cui tutto si deciderà all’ultimo istante. Trento e Liguria si fermano sullo 0-0. Abruzzo e Molise si scambiano due colpi nei primi 15’. Di Carlo porta avanti gli abruzzesi, Valerio pareggia i conti.