Viareggio Cup, la finale sarà Fiorentina – Genoa

29 marzo 2025 | 19:40
Share0
Viareggio Cup, la finale sarà Fiorentina – Genoa

Battuti Sassuolo e Torino. Lunedì 31 marzo la sfida che assegna il titolo e apre nuovamente le porte dello stadio dei Pini

Sarà Fiorentina-Genoa la finale della 75esima Viareggio Cup, in programma lunedì (31 marzo) alle 15 allo stadio dei Pini-Bresciani di Viareggio – che riaprirà, completamente ristrutturato, dopo 7 anni – con diretta su Rai Sport. Proprio allo stadio dei Pini oggi si è tenuto un sopralluogo del sindaco Giorgio Del Ghingaro, di tecnici e giunta in attesa del grande evento della riapertura.

sindaco e giunta allo stadio dei Pini, Viareggio,

Fiorentina – Sassuolo 2-1
RETI: 29′ pt Puzzoli; 22′ st Acatullo, 37′ st Sturli

La Fiorentina supera 2-1 il Sassuolo al Buon Riposo di Seravezza, prendendosi la rivincita dopo il ko.coi neroverdi nel 2023 nello stesso stadio, sempre in semifinale. I viola devono fare i conti con la sfortuna al 24′, quando Angiolini colpisce l’incrocio dei pali dalla distanza. Il gol del vantaggio arriva però pochi minuti più tardi: al 29′ Puzzoli riceve in area da Pisani e di sinistro non dà scampo a Mantini. Il Sassuolo trova il pareggio a metà ripresa (67′) con la splendida punizione dal limite di Acatullo, ma all’82’ Sturli riporta avanti la formazione di Capparella con un destro dal limite che finisce sotto l’incrocio. È il gol che decide l’incontro e permette alla Fiorentina di tornare in finale a distanza di 7 anni (sconfitta con l’Inter 2-1).

Torino – Genoa 0-2
RETI: 33′ st Miragliotta, 35′ Riolfi

La semifinale del Ferracci di Torre del Lago è decisa dall’uno-due messo a segno dal Genoa tra il 78′ e l’80’. Il vantaggio del Grifone è propiziato da Pellicanò, che recupera palla per poi presentarsi davanti a Bochicchio, mettendo Miragliotta nelle condizioni di segnare con la porta di fatto sguarnita. Il Torino non riesce a reagire nell’immediato e due minuti dopo incassa il raddoppio siglato da Riolfi, con un destro incrociato (quarta rete alla Viareggio Cup per l’attaccante). La formazione di Ruotolo approda di nuovo in finale 6 anni dopo l’ultima volta (ko ai rigori con il Bologna).