Sfida alla Fermana: tutto sull’avveraria dei rossoneri

Penultima in classifica classifica nelle ultime cinque giornate ha alternato una sconfitta in trasferta ad un risultato positivo al Bruno Recchioni
La Fermana, avversaria di domani della Lucchese, partecipa alla serie C per la quinta stagione consecutiva. Il punto più alto, il club giallo-blu lo ha toccato nella stagione 1998-99 quando fu promosso per la prima e unica volta in serie B. Sabato 16 ottobre allo stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia non è riuscita a invertire la tendenza, fino ad oggi fuori casa ha sempre perso.
Rendimento
Con i suoi 5 punti conquistati, tutti tra le mura amiche, condivide con la Pistoiese il penultimo posto della classifica e nelle ultime cinque giornate ha alternato una sconfitta in trasferta ad un risultato positivo al Bruno Recchioni.
Bilancio casalingo
L’unico successo stagionale è arrivato il 28 settembre, in occasione del primo turno infrasettimanale, a spese del Grosseto per 2-0. Ha pareggiato per 3-3 con la Viterbese e per 1-1 con il Siena. Nelle gare in cui ha segnato, lo ha fatto portandosi in vantaggio per prima, quando è avvenuto ha sempre portato a casa un risultato utile. All’esordio casalingo con la Viterbese è riuscita a dilapidare un triplo vantaggio. Quando ha dovuto rincorrere il risultato è stata sconfitta, per 1-0 dall’Aquila Montevarchi e dal Modena, 19 settembre per 4-0, in quella che fino a questo punto è la sconfitta di maggiori proporzioni.
Cifre
Complessivamente ha segnato 7 gol e ne ha subiti 15. Ha Pescara ha interrotto un digiuno esterno in fase di realizzazione che è durato 354 minuti, grazie al calcio di rigore trasformato da Nepi. L’ultima rete era stata segnata da Iotti in occasione dell’ultima gara del campionato scorso, il 2 maggio, in casa del Legnago. 6 gol fatti in casa e 9 subiti, ne fanno, insieme alla Pistoiese, la compagine con la peggior difesa in casa, inoltre la formazione canarina detiene il primato di peggior attacco, fuori casa con un’unica rete realizzata. Nepi e Urbinati con due reti sono i migliori marcatori, a quota uno troviamo Bolsius, Mbaye e Cognigni. Non ha ancora beneficiato di un calcio di rigore e i due a sfavore sono stati trasformati.
Volti nuovi
Squadra profondamente rinnovata. In porta in prestito dal Padova nella passata stagione in prestito al Campodarsego è arrivato Salvatore Trezza e dalla Pro Vercelli arriva il compagno di reparto Simone Moschin, in prestito dallo stesso sodalizio è arrivato sotto il Girfalco Francesco Rodio nella passata stagione a febbraio in prestito all’Alma Juventus Fano. In difesa dall’Ajaccio arriva Jeremy Corinus, dalla Primavera dell’Ascoli Manuel Alagna e dall’Alessandria mandato in prestito al Livorno a febbraio 2021, arriva Edoardo Blondett. Sempre dai grigi piemontesi arriva alla Fermana Marco Frediani. A metà campo dagli olandesi del Den Bosch arriva Don Bolsius, dal Pineto è stato acquisito Gianluca Bugaro, dal Bitonto è stato prelevato Giorgio Capece, dal Matelica dopo aver giocato fino a gennaio 2021 al Novara arriva Malick Mbaye e dal Torino arriva Samuele Lovaglio. In attacco dalla Vis Pesaro la Fermana si è assicurata Ettore Marchi e Orazio Pannitteri, dalla Ternana con la formula del prestito arriva Pietro Rovaglia fino a gennaio 2021 in forza al Chievo prima di essere dirottato alla Pistoiese. È rientrato in prestito dall’Alma Juventus Fano Alessio Nepi.
Allenatore
La prima panchina a saltare in questo girone è stata quella dei giallo-blu, dopo la sconfitta per 4-0 patita in casa dal Modena, Maurizio Domizzi ha rassegnato le dimissioni. Al suo posto sotto il Girfalco è arrivato Giancarlo Riolfo. Il tecnico di Albenga ha una lunga esperienza nei campionati dilettantistici, dove da giocatore e da allenatore ha vinto 6 campionati. Si è seduto sulle panchine di Imperia, Pro Imperia, Argentina per poi approdare al Savona e alla Sanremese. Nella stagione 2017-18 ha allenato la Vis Pesaro venendo esonerato all’inizio di marzo, la stagione successiva subentra alla guida della Torres raggiungendo la salvezza. Nella stagione 2019-2020 è alla guida del Carpi nel girone B di Serie C, chiudendo la stagione regolare al terzo posto. Il 24 novembre 2020 subentra a Niccolò Frustalupi alla guida della Pistoiese, esordisce battendo per 2-0 la Lucchese al “Marcello Melani”, la sua avventura si esaurisce il 9 Marzo 2021 dopo una sconfitta interna con la Pro Vercelli.
Arbitro
Kevin Bonacina di Bergamo con gli assistenti Alessio Miccoli di Lanciano e Andrea Sprezzola di Mestre, quarto ufficiale è il signor Gianluca Catanzaro di Catanzaro. Il direttore di gara orobico è un esordiente il Serie C, dirige per la prima volta in questo girone.
Precedenti
Non ci sono precedenti, è il debutto assoluto della Lucchese al Bruno Recchioni di Fermo
Stranieri
Sono quattro gli stranieri nelle fila dei canarini, il difensore francese Jeremy Corinus, il centrocampista olandese Don Bolsius e nello stesso reparto Malick Mbaye, in attacco il senegalese Kingsley Boateng.
Convocati
PORTIERI: 1 Paolo Ginestra , 22 Simone Moschin, 31 Edin Ajradinoski
DIFENSORI: 2 Stefano Rossoni, 3 Davide Mordini, 6 Jeremy Corinus, 14 Edoardo Scrosta 19 Francesco Pistolesi, 21 Francesco Rodio, 23 Manuel Alagna, 30 Nicolò Sperotto, 99 Edoardo Blondett
CENTROCAMPISTI: 4 Gianluca Urbinati, 8 Lorenzo Grossi, 11 Gianluca Bugaro, 18 Marco Frediani, 20 Giorgio Capece, 24 Malick Mbaye, 25 Giovanni Graziano, 33 Jacopo Marini, 77 Orazio Pannitteri
ATTACCANTI: 7 Ettore Marchi, 9 Luca Cognigni, 10 Don Bolsius, 26 Samuele Lovaglio, 29 Pietro Rovaglia, 32 Alessio Nepi