La Lucchese fa la partita ma non concretizza: finisce 0-0 il derby con la Pistoiese

È il quarto 0-0 consecutivo per i rossoneri, il terzo derby di fila a reti bianche
Pistoiese – Lucchese 0-0
PISTOIESE(3-5-2): Crespi; Gennari, Sabotic, Sottini; Mezzoni, Romano (45′ st Stijepovic), Castellano (18′ st Valiani), Minardi (38′ st Mal), Martina; Vano, Pinzauti (38′ st Ubaldi). A disp.: Pozzi, Donini, Ricci, Tempesti, D’Antoni, Deratti, Moretti, Pertica. All. Lopez
LUCCHESE (4-3-1-2): Coletta; Corsinelli, Bachini, Bellich, Visconti; Eklu (22′ st Picchi), Minala, Frigerio; Fedato; Babbi (21′ st Nanni), Semprini. A disp.: Plai, Cucchietti, Bensaja, Gibilterra, Quirini, Lovisa, Brandi, Baldan. All. Carbone
ARBITRO: Simone Gauzolino di Torino (Dell’Arciprete di Vasto e Spataro di Rossano)
NOTE: Ammoniti: Mezzoni, Fedato, Romano. Recupero: 0′ pt; 4′ st.
Finisce 0-0 il derby al Marcello Melani tra Pistoiese e Lucchese. Una partita con pochissime emozioni, in cui la Pantera ha preso in mano la partita nel secondo tempo, non trovando però il guizzo giusto per la vittoria. Un’altra partita dominata a lunghi tratti, in cui è mancato qualcosa davanti. È il quarto 0-0 consecutivo per i rossoneri, il terzo derby di fila a reti bianche.
La Lucchese però chiude il girone di andata con ben 25 punti, al settimo posto e in piena zona playoff, e questo va sottolineato. Adesso testa al prossimo impegno al Porta Elisa con l’Imolese.
La cronaca
Dopo due pareggi (senza reti) consecutivi nei derby contro Grosseto e Carrarese, la Lucchese scende in campo per affrontare la Pistoiese. Allo stadio Marcello Melani va in scena un altro derby, il terzo impegno in sette giorni per la Pantera che va a caccia di importanti punti per chiudere al meglio la prima parte di campionato.
La squadra di Pagliuca, in zona playoff con 24 punti in classifica (+10 sulla Pistoiese penultima), ha acquisito solidità difensiva e continuità dei risultati. I dati parlano chiaro: la Pantera non perde e non subisce gol dal lontano 31 ottobre (2-0 con la Reggiana). Il bel gioco non è mai mancato fin da inizio stagione, ma adesso la Lucchese sta attraversando un momento poco prolifico sotto porta: l’ultima rete, infatti, è stata segnata da Visconti, una magia che ha deciso il derby con il Siena lo scorso 21 novembre.
Non solo Belloni e Nannini, out per squalifica, la Lucchese deve fare (ancora) i conti anche con i casi di positività al coronavirus: “Nella sessione dei test anticovid-19 tenutasi ieri (18 dicembre), sono emersi tre casi di positività nel gruppo squadra – si legge sul comunicato ufficiale -. La società, d’intesa con le autorità sanitarie, ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo Figc. Oggi (19 dicembre) nella nuova sessione non è stato riscontrato nessun nuovo caso di positività, pertanto la partita Pistoiese – Lucchese avrà regolarmente luogo”.
Tre cambi per mister Pagliuca (squalificato per il derby, con Carboni in panchina a guidare la Pantera) rispetto al secondo tempo giocato mercoledì (15 dicembre) contro la Carrarese: a centrocampo torna Eklu dal primo minuto, in attacco spazio a Semprini e Babbi, con Nanni che parte dalla panchina. Dall’altra parte esordio in panchina per mister Giovanni Lopez, ex rossonero, con il suo 3-5-2.
Parte forte la Pistoiese: al 7’ Mezzoni semina il panico sulla destra e serve un gran cross basso a centro area per Vano, che manca l’appuntamento con il gol per pochi centimetri. Tanti errori in campo e gioco spesso interrotto: il derby è bloccato, il primo quarto d’ora se ne va senza lasciare grandi emozioni. Al 20’ il primo squillo della Lucchese: ci prova il solito Eklu dal limite dell’area, Crespi è attento e devia il tiro in corner. Al 37’ clamorosa occasione per la Pantera: Babbi, pescato in posizione regolare con un pallone a scavalcare la difesa, sbaglia il controllo e spreca la più grande chance del primo tempo per passare in vantaggio. Al 39’ rispondono i padroni di casa, con Coletta attento e bravo a smanacciare e anticipare Romano. La prima frazione di gioco termina con il risultato di 0-0.
Le squadre rientrano in campo senza cambi dopo l’intervallo. La Pantera sfiora il gol all’8’ con Fedato che, dopo un batti e ribatti in area, calcia un sinistro dal limite (deviato) che finisce fuori di un nulla. La Pantera cresce con il passare dei minuti, ma non riesce a concretizzare la supremazia sbagliando spesso l’ultimo passaggio. Al 19’ Pistoiese pericolosa: Gennari, da calcio d’angolo, svetta più in alto di tutti e con un colpo di testa sfiora il palo. Brividi per i tanti tifosi rossoneri (259 per la precisione) presenti al Melani. Al 21’ doppio cambio in casa Lucchese: fuori Babbi e Eklu, non al meglio, dentro Nanni e Picchi.
Prosegue il dominio della Lucchese, che non riesce però a costruire azioni pericolose. Un derby stregato: al 42’ flipper in area a seguito di un calcio d’angolo con il pallone che incredibilmente non entra. Assedio della Lucchese: in pieno recupero Corsinelli spreca da buona posizione calciando addirittura in rimessa laterale. Non c’è più tempo, triplice fischio dell’arbitro: finisce 0-0 il derby tra Lucchese e Pistoiese.
Dopo il 90′
Soddisfatto Bruno Russo: “È un altro bel risultato, potevamo fare qualcosina in più negli ultimi 30 metri però, ripeto, un pareggio in trasferta, in un derby, è un ottimo risultato. Chiudiamo il girone di andata con 25 punti e siamo soddisfatti, però sono certo che possiamo fare di più e sono convinto che la squadra concretizzerà tutta la mole di gioco che crea. Oggi la Lucchese ha dominato la partita in lungo e in largo, non abbiamo mai rischiato niente. La prossima gara è con l’Imolese, una partita importante sul nostro campo. Dobbiamo continuare a far risultati positivi e muovere la classifica”.
Foto dalla diretta Eleven Sports