Lucchese, Pagliuca: “Mercato? Faremo 2-3 acquisti mirati”

Il bilancio del mister: “Siamo contenti dei punti che abbiamo, adesso dobbiamo fare un gran girone di ritorno”
Venticinque punti in 19 partite giocate (con una gara da recuperare), 6 vittorie, 7 pareggi, 6 sconfitte e attuale decimo posto in zona playoff. È questa la fotografia della Lucchese al giro di boa del campionato, un girone molto complicato ma fin qui giocato alla grande. I numeri parlano chiaro: la Pantera è in continua crescita, è imbattuta e non prende gol da ben 7 gare. L’ultima sconfitta risale a fine ottobre con la Reggiana.
Mister Guido Pagliuca, concluso il girone di andata, traccia un primo bilancio: “Indipendentemente da tutto siamo contenti – afferma -, però siamo solo a metà e dobbiamo ancora crescere per finire bene la stagione. Siamo contenti perché la squadra ha avuto una crescita continua, ed è tutto merito di un gruppo splendido. Tutti i giocatori sono cresciuti, ho un gruppo di 20 titolari. È normale che qualche punto per strada lo abbiamo perso, soprattutto all’inizio, vedi Cesena o Fermo. Ma fa parte di un percorso partito da zero. Ripeto, siamo contenti dei punti che abbiamo”.
Il girone di ritorno della Lucchese non è ancora iniziato a causa del Covid che ha fermato l’Imolese: “Ci dobbiamo adattare a questo momento – analizza il mister -. Ci saranno ancora disagi, noi dobbiamo restare concentrati. Purtroppo la situazione Covid è drammatica, è brutta per tutto il paese. Dobbiamo affrontarla con il sorriso, abbiamo la fortuna di allenarci all’aperto, quello che facciamo noi è un mestiere bello che ci deve far divertire in questo brutto momento”.
La Lucchese, dopo un avvio di campionato con troppi gol subiti, ha alzato il muro diventando addirittura la quarta miglior difesa del campionato (18 gol subiti) dietro solamente a Reggiana, Cesena e Modena. Il problema però adesso è in fase realizzativa. La Lucchese costruisce tanto ma non riesce a concretizzare: con 16 gol fatti è il terzo peggior attacco del girone.
Proprio per questo il reparto offensivo potrebbe essere rinforzato: “Mercato? La società ha le idee chiare – sottolinea Pagliuca -, ma garantisco che siamo contenti dei nostri ragazzi. Faremo 2/3 innesti mirati, che saranno funzionali al nostro modo di giocare e che rispecchino i nostri valori. Saranno pochi acquisti, ma mirati. Stiamo monitirando 5/6 profili per ogni ruolo. Ripeto, saranno giocatori funzionali”.
Adesso testa al girone di ritorno, guai (per adesso) a parlare di playoff: “Il livello del campionato è alto – sottolinea il mister -, si è alzato rispetto al girone dello scorso anno. Nel girone di ritorno il campionato sarà ancora più difficile, dobbiamo restare concentrati. Dobbiamo lavorare e restare sereni perché ora arriva il difficile. Ci sarà ancora da crescere sia a livello di squadra che individuale. È evidente a tutti che è difficile vincere in questa categoria, anche un punto è importante. La quota salvezza? Penso 41 punti. Noi dobbiamo pensare partita dopo partita, vogliamo continuare a far crescere i ragazzi, che devono lavorare con serenità. Vorrei aprire un ciclo con la Lucchese, è una squadra con un zoccolo duro per oggi e domani. C’è la possibilità di crescere come Lucchese. Ora però dobbiamo fare un gran girone di ritorno“.
Guido Pagliuca, infine, un augurio di un felice anno nuovo soprattutto ai tifosi della Pantera (che sono splendidi sottolinea il mister ndr): “Che il 2022 sia per la Lucchese un buon anno”.