Lucchese, bene la prima al Porta Elisa: Imolese ko 3-1

11 settembre 2022 | 14:02
Share0
Lucchese, bene la prima al Porta Elisa: Imolese ko 3-1

Decisive le reti di Di Quinzio, Bianchimano (su rigore) e Bruzzaniti. Primi 3 punti stagionali per la Pantera

Lucchese – Imolese 3-1
LUCCHESE (3-5-2): Coletta; Merletti, Tiritiello, Benassai; Bruzzaniti (22′ st Quirini), Mastalli, Franco, Di Quinzio (12′ st Rizzo Pinna), Visconti; Bianchimano (1′ st Semprini), Romero (1′ st Ravasio, 35′ st Tumbarello). A disp.: Galletti, Cucchietti, Maddaloni, Ferro, Bachini, D’Ancona, Catania, D’Alena. All. Maraia
IMOLESE (3-5-2): Molla; Cerretti, Zagnoni, Eguelfi (8’ st De Vito); Scremin, Faggi (31’ st Manfredoia), Bensaja, Zanon (8’ st Pagliuca), Annan (8’ st Zanini); De Sarlo, Stijepovic (28’ st De Feo). A disp.: Adorni, Rossi, Fort, Lombardi, Milani, Castallano, Diaby, Attys. All. Antonioli
ARBITRO: Domenico Mirabella di Napoli (Romano di Isernia e Sicurello di Seregno)
RETI: 16′ pt Di Quinzio, 20′ pt rig. Bianchimano, 5′ st Bruzzaniti, 12′ st rig. Stijepovic
NOTE: Ammoniti: Cerretti, Merletti, Benassai, Coletta, De Sarlo, Zanini, Tumbarello. Angoli: 5-5. Recupero: 1′ pt; 5′ st Allo stadio Porta Elisa 1.191 presenti (tribuna 80, gradinata 360, curva ovest 735, curva est 16)

La Lucchese c’è. La Pantera non stecca l’esordio allo stadio Porta Elisa mandandi ko l’Imolese con il risultato di 3-1. Partenza un po’ timida dei rossoneri, che poi però si accendono al quarto d’ora di gara con un doppio schiaffo decisivo: ad aprire le danze la rete di Di Quinzio (16’), su assist visionario di Visconti, il raddoppio porta la firma di Bianchimano (20’) su rigore.

Nella ripresa pronti via e la Lucchese trova il tris con Bruzzaniti, che appoggia in rete da pochi passi su assist di Ravasio (poi uscito per infortunio). L’Imolese ha provato a riaprire la partita al 12’ con il rigore – ingenuamente concesso dalla Pantera – di Stijepovic, ma il risultato non è più cambiato. Lucchese batte 3-1 Imolese e si porta a casa i primi tre punti stagionali: adesso testa a mercoledì sera per il derby al Porta Elisa con il Pontedera.

La cronaca

Vincere davanti al proprio pubblico e conquistare i primi 3 punti della stagione. È questo l’obiettivo della Lucchese di mister Ivan Maraia, che fa il suo esordio stagionale allo stadio Porta Elisa affrontando l’Imolese. La Pantera, dopo la sconfitta al debutto con la corazzata Reggiana (2-1, nonostante la perla da centrocampo di Rizzo Pinna) cerca il riscatto immediato contro la squadra allenata da Mauro Antonioli che è già a 3 punti in classifica dopo la vittoria di misura sull’Alessandria (1-0).

Mister Maraia cerca risposte dalla propria squadra, anche se, è giusto ricordarlo, per vedere la vera Lucchese servirà tempo: la rosa, infatti, è quasi completamente rinnovata, allenatore compreso, e le alchimie di squadra si costruiranno partita dopo partita. Maraia recupera Bianchimano dopo la squalifica ma deve fare a meno di Pirola, fuori due mesi dopo lo sfortunato infortunio all’esordio che lo terrà fuori circa due mesi. L’allenatore rossonero ne tre cambia rispetto alla trasferta di Reggio Emilia: nel consueto 3-5-2 in porta confermatissimo capitan Coletta, nella difesa ancora in campo Tiritiello e Benassai. Completa il reparto Merletti, con Bachini che parte dalla panchina. Sulle fasce spazio a Bruzzaniti (al posto di Alagna) e Visconti. Mediana confermata in blocco con Mastalli, Franco e Di Quinzio. In attacco c’è la coppia Bianchimano-Romero. L’autore del primo gol stagionale rossonero, Rizzo Pinna, pronto a subentrare. L’Imolese di Antonioli si mette a specchio, un 3-5-2 con De Sarlo-Stijepovic tandem offensivo.

Lucchese Imolese Lucchese Imolese Lucchese Imolese Lucchese Imolese

La partita inizia nel segno dell’equilibrio, con i primi dieci minuti che non regalano grandi emozioni. Giornata calda e soleggiata al Porta Elisa, che però non offre un manto erboso in condizioni ottimali. Al 16’ si sblocca la gara: Visconti si inventa una gran palla in area, a scavalcare la difesa, per l’inserimento Di Quinzio; il centrocampista controlla il cioccolatino, salta il portiere e con il destro appoggia in rete il gol che vale l’1-0. Primo gol in maglia rossonera per l’esperto centrocampista. Si infiamma la partita: passano appena tre minuti e l’arbitro fischia un calcio di rigore per la Pantera per un tocco di mano in area di Faggi su cross di Romero. Non mancano le proteste dell’Imolese, sicuri che il fallo sia stato commesso fuori area. Dal dischetto si presenta bomber Bianchimano, che con il destro non perdona: la Lucchese è già avanti 2-0. C’è solo la Pantera in campo: al 27’ ci prova Tiritiello con un gran destro da lontano che termina fuori di pochi centimetri dall’angolino alla destra di Molla. Al 28’ Visconti prova ad emulare Rizzo Pinna con un mancino di prima intenzione verso la porta: Molla salva l’Imolese con qualche brivido.

Al 35’ si vede anche l’Imolese con Annan, che rientra sul destro e lascia partire una conclusione dal limite dell’area che è facile preda di Coletta. La Lucchese cala d’intensità ed è anche un po’ disattenta, gli ospiti continuano il pressing offensivo alla ricerca del 2-1: al 36’ il missile da fuori di Stijepovic esce di un nulla. Troppo lo spazio concesso al numero 26 dalla difesa rossonera. Al minuto 43 scattano le furiose proteste dell’Imolese che chiede a gran voce un calcio di rigore per una trattenuta sospetta in area. L’arbitro lascia proseguire.

Lucchese Imolese

Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi con la Lucchese avanti di due reti. Decisivo il doppio schiaffo nel giro di quattro minuti, ma che rischi per la Pantera sul finale di primo tempo.

Nella ripresa subito doppio cambio per mister Maraia, che cambia il tandem d’attacco: fuori Romero e Bianchimano, dentro Ravasio e Semprini. La Lucchese riparte alla grande: passano appena 4 minuti e Ravasio scappa sulla destra e serve un gran pallone al centro per Bruzzaniti che, tutto solo a porta vuota, non perdona per il tris rossonero. Succede di tutto al Porta Elisa: al 10’ la Lucchese perde un pallone sanguinoso a centrocampo con Bruzzaniti che scivola e lancia il contropiede del neoentrato Pagliuca, che si fa tutto il campo e, dopo un contatto con Coletta, cade in area. L’arbitro fischia il calcio di rigore tra le proteste del portiere rossonero, che si becca il giallo. Dagli undici metri Stijepovic non sbaglia e accorcia sul 3-1. Si riapre la gara. Al 12’ Maraia si gioca la carta Rizzo Pinna, fuori Di Quinzio.

Calano i ritmi, la Lucchese controlla il doppio vantaggio e la partita. L’occasione più ghiotta è per la Lucchese: al 41′ Rizzo Pinna, entrato benissimo in partita, si fa tutto il campo e lascia partire un tiro a giro dal limite dell’area. Molla dice di no. È l’ultimo squillo della gara prima del triplice fischio: Lucchese batte Imolese 3-1. Scatta la festa dei rossoneri sotto la curva ovest.

Lucchese Imolese Lucchese Imolese Lucchese Imolese

Dopo il 90′

Mister Ivan Maraia si gode i primi punti al Porta Elisa da allenatore rossonero: “Sì, c’era tanta emozione per l’esordio casalingo. È chiaro che da parte mia – un po’ per il debutto davanti ai nostri tifosi, un po’ per la prima sconfitta di domenica che non ci ha lasciati contenti – c’era un po’ di tensione. Ma la squadra ha avuto un bell’approccio alla gara, un avvio importante e decisivo per la vittoria. I ragazzi sono stati bravi all’interno di una partita in cui abbiamo anche sofferto e poi sprecato. Tutte le partite sono complicate e dobbiamo dare valore a questa vittoria. Una vittoria importante che dà fiducia alla squadra, che ho visto in crescita. Fisicamente, anche a causa del caldo di oggi, siamo in difficoltà. Ma quello di oggi è un bel risultato e sono contento anche per i tifosi. I cinque cambi sono stati (e saranno) fondamentali. Tutti avranno spazio e tutti sono importanti. Siamo una squadra nuova e abbiamo bisogno di tempo per trovare le giuste alchimie, l’allenamento non è sufficiente. Romero-Bianchimano nella prima mezz’ora sono stati decisivi. Dove possiamo migliorare? Dobbiamo avere la forza fare la partita e trovare i nostri attaccanti in area. Però per far questo occorre mentalità (aggressiva) e gambe. Se i nostri centravanti si allontanano dall’area, per le caratteristiche, facciamo fatica. Turnover per le partite ravvicinate? No, in questa squadra non voglio parlare di turnover. Non è la parola giusta. Tutta la rosa è di valore, non sarà un problema fare diversi cambi. Mercoledì scenderà in campo chi starà meglio fisicamente“.

Per Davide Di Quinzio la prima gioia in maglia rossonera: “Abbiamo disputato un buon primo tempo, ma sul 2-0 ci siamo abbassati un po’. Abbiamo fatto una buona partita ma possiamo ancora migliorare molto. Sono contento contento per il mio primo gol in rossonero per la gara, ma anche a Reggio – considerando il rigore secondo dubbio – potevamo pareggiare. Siamo partiti bene, adesso subito testa alla partita importante di mercoledì con il Pontedera. Come sto fisicamente? Dopo un po’ vado in difficoltà, sono stato tanto fermo e devo ancora migliorare la condizione. Però metto a disposizione della squadra tutta la mia esperienza. In squadra ci sono tanti ragazzi in ritardo di condizione, possiamo migliorare davvero tanto”.

Verso il derby

La prevendita dei biglietti per assistere alla partita Lucchese-Pontedera, in programma mercoledì (14 settembre) alle 21, sarà attiva da domani (12 settembre). I biglietti saranno acquistabili al point rossonero sotto la tribuna dello stadio Porta Elisa, con i seguenti orari: lunedì (15,30-19); martedì (10-13 e 15,30-19); mercoledì (10-13 al point rossonero e 15,30 fino all’inizio della gara al botteghino).

Questi i prezzi dei tagliandi: gradinata intero 19 euro + diritti di prevendita; gradinata ridotto donna e over 70 14 euro + diritti di prevendita; gradinata ridotto under 14 10 euro + diritti di prevendita; curva ovest intero 9 euro + diritti di prevendita; curva ovest ridotto donna e over 70 7 euro + diritti di prevendita; curva ovest ridotto under 14 5 euro (riduzione applicabile dai 10 ai 14 anni) + diritti di prevendita.

I biglietti sono acquistabili anche presso i seguenti punti vendita: edicola tabacchi La Pergamena di Pirrera Gaetano Simone (via Roma 63, 55016 Porcari Lucca); Lucca Carta (via Romana est 140, 55016 Porcari Lucca).