Lucchese, sfuma sul finale la vittoria a Chiavari: l’Entella pareggia al 90′

La Pantera, passata in vantaggio alla mezz'ora del primo tempo con il rigore di Mastalli, si fa riacciuffare dopo un secondo tempo troppo difensivo e rinunciatario

Virtus Entella – Lucchese 1-1
VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): De Lucia; Parodi, Pellizzer, Chiosa, Favale; Tenkorang (16′ st Morosini), Paolucci (1′ st Tascone), Palmieri (33′ st Doumbia); Ramirez (1′ st Meazzi); Zamparo, Merkaj (16′ pt Faggioli). A disp.: Borra, Di Mario, Dessena, Di Cosmo, Corbari, Rada, Reali, Sadiki, Meazzi. All. Volpe
LUCCHESE (4-3-3): Cucchietti; Alagna, Benassai, Tiritiello, Quirini (1′ st Merletti); Visconti (22′ st D’Alena), Franco, Mastalli; Rizzo Pinna (34′ st Ravasio), Bianchimano (23′ pt Semprini), Bruzzaniti (34′ st Bachini). A disp.: Galletti, Labozzetta, Maddaloni, Ferro, Romero, D’Ancona, Catania. All. Maraia
ARBITRO: Michele Giordano di Novara (Ceolin di Treviso, Licari di Marsala)
RETI: 31′ pr rig. Mastalli, 45′ st Favale
NOTE: Ammoniti: 13′ pt Paolucci, 29′ pt Pellizzer, 48′ pt Benassai, 2′ st Franco, 29′ st Faggioli, Recupero: 5′ pt; 5′ st

Un’impresa sfumata sul finale. Finisce 1-1 allo stadio comunale di Chiavari tra Virtus Entella e Lucchese, che si è fatta riacciuffare sul più bello al 90’. La Pantera, dopo un primo tempo ben giocato, era passata in vantaggio alla mezz’ora con il calcio di rigore di Mastalli. Nella ripresa però la Lucchese ha praticamente smesso di giocare pensando solo a difendersi e, quando ormai la partita sembrava destinata a terminare con i tre punti per i rossoneri, al 45′ del secondo tempo è arrivato il pareggio con la conclusone al volo di Favale. Un gol che ha scatenato le polemiche dei giocatori della Lucchese, inferociti anche a fine. Il motivo? Secondo i rossoneri il pallone non è interamente entrato.

È comunque un buon punto per la Lucchese, che però doveva fare di più nella ripresa. Un atteggiamento troppo difensivo e rinunciatario che alla fine è stato punti. I rossoneri salgono a 25 punti: adesso testa al derby al Porta Elisa con la Carrarese.

La cronaca

Offrire un’altra prestazione di livello per dare continuità ai risultati e ancora più peso alla vittoria con il Cesena, la gara della possibile svolta. Dopo i tre punti d’oro conquistati martedì al Porta Elisa grazie al gol di Franco, la Lucchese scende nuovamente campo per affrontare la complicata trasferta con la corazzata Entella.

La Lucchese di mister Ivan Maraia, a distanza di circa 20 giorni, ritrova la Virtus Entella. In Coppa vinsero i padroni di casa ai calci di rigore, ma la Pantera offrì una grande presentazione rimontando in dieci uomini e andando ko soltanto ai rigori. Questa volta però sarà tutta un’altra storia, con la gara che ha un altro peso. L’allenatore rossonero conferma lo schieramento vincente sceso in campo con il Cesena con due soli cambi: a centrocampo rientra Mastalli per D’Alena e in attacco torna Bruzzaniti dopo la squalifica con Semprini, non al meglio già nella precedente partita, che parte dalla panchina. In attacco ancora fiducia a Bianchimano che, dopo aver ritrovato l’atteggiamento giusto nonostante i due gol sbagliati, adesso ha bisogno di continuità. Dall’altra parte la Virtus Entella i mister Volpe risponde con un 4-3-1-2 con Gaston Ramirez (ex Serie A) alle spalle del tandem Zamparo-Merkaj.

Prima del fischio di inizio le due squadre si fermano in mezzo al campo per effettuare un minuto di silenzio per le vittime di Ischia. Parte forte l’Entella con il pressing indemoniato di Merkaj che intercetta subito il rilancio di Tiritiello dopo 10 secondi di gioco e va al tiro da fuori. La conclusione però finisce fuori. Primissimo avvertimento per la Lucchese che non può permettersi disattenzioni in un solito avvio un po’ timido di gara. La Pantera però è viva: al 6’ Bianchimano, servito sulla sinistra in contropiede da Visconti, va al cross al mezzo con la difesa che spazza in qualche modo. Al 9’ altro brivido per la Lucchese: Cucchietti improvvisa una pericolosa uscita fuori dall’area e viene anticipato da Merk che crossa in mezzo ma trova Benassai che spazza via e salva i rossoneri. Bell’avvio di match allo stadio comunale di Chiavari, con azioni pericolose da una parte e dell’altra.

Al 22’ altra tegola per la Lucchese: uno sfortunato Bianchimano è costretto a lasciare al campo per un infortunio muscolare, al suo posto entra Semprini. Al 29’ cambia la gara: contropiede fulmineo della Pantera con Visconti che porta il pallone e poi lo scarica sulla sinistra a Bruzzaniti, che serve un cross al centro per Rizzo Pinna. Il numero 7 rossonero va al tiro di prima ma la sua conclusione viene respinta da un colpo di mano di Pellizzer. L’arbitro non ha dubbi e fischia subito il calcio di rigore tra le proteste dei padroni di casa. Dal dischetto si presenta Mastalli: palla da una parte-portiere dall’altra, la Lucchese passa in vantaggio.

Che bella Lucchese al comunale di Chiavari: al 35’ De Lucia prima ribatte il tiro di Semprini, poi compie un vero e proprio miracolo sul tap-in a botta sicura di Bruzzaniti. Al 46’ – primo dei cinque minuti di recupero – grande occasione anche per l’Entella: Zamparo, su calcio di punizione di Paolucci, svetta più in alto di tutti ma spedisce il pallone a lato di un soffio con Cucchietti uscito a vuoto. La prima frazione di gioco termina con la Pantera avanti 1-0.

Un cambio ad inizio ripresa per mister Maraia: fuori Quirini, dentro Merletti. L’Entella fa la partita alla ricerca del pareggio, la Lucchese si difende e respinge i pericoli grazie anche ad un immenso Tiritiello. Poche emozioni in questa seconda frazione di gioco: al 22’ Maraia fa rifiatare Visconti, al suo posto entra D’Alena. I padroni di casa continuano ad attaccare, la Lucchese si limita a difendere e non riparte praticamente più: al 27’ ci prova Morosini da fuori ma il suo mancino termina sopra la traversa. Al 34’ mister Maraia passa alla difesa a 3 mettendo in campo Bachini per Bruzzaniti. Dentro anche Ravasio per Rizzo Pinna. Quando la partita sembrava ormai incamminarsi verso la vittoria rossonera, al 90’ l’Entella ha trovato il pari con il sinistro al volo da centro area di Favale che ha piegato le mani a Cucchietti, non proprio perfetto nell’occasione. Dopo 5 minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro: al comunale di Chiavari finisce 1-1 tra Entella e Lucchese.

Dopo il 90′

C’è un po’ di amarezza nelle parole di mister Ivan Maraia a fine gara: “Un pareggio che brucia per come è arrivato perché chiaramente subire gol negli ultimi minuti lascia sempre amarezza. La squadra aveva lottato bene per tutta la partita, pur facendo un secondo tempo più difensivo abbiamo rischiato il minimo e secondo me la partita in quel momento lì era in controllo tranne qualche situazione di cross laterale. C’è rammarico per questa vittoria sfuggita nel finale: nel secondo tempo siamo un po’ calati ma nel primo dovevamo avere un vantaggio maggiore. Dobbiamo sfruttare meglio le situazioni soprattutto contro queste squadre così forte. Peccato perché avevamo la partita in pungo ma è comunque un punto positivo qua a Chiavari e che ci dà continuità. Dobbiamo essere contenti, la strada è quella giusta pur con l’amarezza. Il gol dell’Entella al 90′? Dalla mia postazione è sempre difficile giudicare se la palla sia entrata oppure no, però ormai è andata. Gli episodi arbitrali ci possono stare, io non li commento mai, magari la prossima volta ci sarà un episodio favorevole per noi. Bianchimano? È un problema muscolare, è ancora presto per capire l’entità ma ci auguriamo che non sia niente di grave. Questo però ha complicato un po’ la partita”.

Foto dalla diretta Eleven Sports

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.