Lucchese, il 2023 inizia con una vittoria: Imolese ko 2-0

Decisive le reti Alagna e Mastalli. La Pantera sale a 32 punti e torna in zona playoff

Imolese – Lucchese 0-2
IMOLESE (4-4-2): Rossi; Cerretti, Serpe, De Vito, Eguelfi (34′ st Agyemang); Castellano (12′ st Faggi), Bensaja, Zanini, Zanon (29′ st Antognoni); Paponi (34′ st Annan), Simeri. A disp.: Adorni, Molla, Capozzi, Rocchi, Milani, Macario, Bertaso. All. Anastasi
LUCCHESE (4-3-3): Cucchietti; Alagna, Bachini, Tiritiello, Quirini (23′ st Merletti); Visconti (40′ st D’Alena), Franco, Mastalli (45′ st D’Ancona); Rizzo Pinna (45′ st Ferro), Bianchimano (23′ st Romero), Bruzzaniti. A disp.: Galletti, Labozzetta, Tumbarello, Camaiani, Di Quinzio, Ravasio. All. Maraia
ARBITRO: Fabrizio Ramondino di Palermo (Jorgji di Albano Laziale e Morotti di Bergamo)
RETI: 5′ pt Alagna, 34′ st Mastalli
NOTE: Ammoniti: 26′ pt Quirini, 39′ pt De Vito, 42′ st Bensaja, 8′ st Castellano, 13′ st Zanon

La Lucchese espugna lo stadio Romeo Galli ed inizia il 2023 con vittoria, tre punti e ritorno in zona playoff. Un inizio di nuovo anno perfetto per i ragazzi di Ivan Maraia che, nonostante qualche piccola sofferenza, stendono 2-0 il fanalino di coda Imolese. Una ripartenza rabbiosa quella della Pantera, che è passata in vantaggio dopo appena 5 minuti grazie al tap-in da pochi passi di Alagna, che ha dedicato il gol ad Alessandro Ceccarelli, fratello del suo migliore amico prematuramente scomparso.

Partita in discesa? Neanche per sogno. Dopo il gol del vantaggio è arrivato un altro blackout per la Lucchese, che si è chiusa un po’ troppo non riuscendo più a ripartire. L’Imolese ha dominato soprattutto il finale di primo tempo, ma la Pantera, grazie soprattutto ad un immenso Tiritiello, non ha concesso grandissime occasioni.

Nella ripresa la Lucchese ha cambiato atteggiamento e – dopo aver colpito una traversa clamorosa al 24’ con Mastalli – ha trovato il raddoppio con lo stesso centrocampista con la maglia numero 24 con un tiro deviato al 33’ che ha messo ko i padroni di casa. La Pantera vince 2-0 e si porta a casa tre punti pesantissimi.

La cronaca

Iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi con vittoria e tre punti. È questo l’obiettivo della Lucchese che, dopo aver chiuso il 2022 con un ko al Porta Elisa contro la capolista Reggiana, torna in campo dopo la pausa per affrontare l’Imolese in trasferta. A Imola inizia un nuovo campionato: la cavalcata rossonera riprende con la sfida al fanalino di coda con 16 punti (l’andata al Porta Elisa finì 3-1 per la Pantera che centrò la prima vittoria in campionato ndr) con l’allenatore rossonero che in questo girone di ritorno – in cui le partite sono ancora più toste e i punti iniziano a pesare di più – si aspetta più coraggio dalla sua squadra e quella cattiveria per tonare nella parte sinistra della classifica.

Mister Ivan Maraia ne cambia tre rispetto alla formazione scesa in campo prima della pausa natalizia. Nel solito 4-3-3 in porta, con capitan Coletta sempre out per infortunio, c’è ancora Cucchietti. Al centro della difesa rientra Tiritiello che fa coppia con Bachini (out Benassai per squalifica e Maddaloni per infortunio) e sugli esterni confermati Alagna e Quirini. Stessa mediana per la Pantera, con Franco alla regia e Visconti e Mastalli ad agire come braccetti. In attacco torna Bianchimano come centravanti che va a formare il tridente insieme a Rizzo Pinna e Bruzzaniti. Da sottolineare il ritorno in panchina di Tumbarello e Di Quinzio. L’Imolese di Anastasi risponde con un 4-4-2 con davanti il nuovo tandem d’attacco Paponi-Simeri.

Prima del fischio d’inizio le due squadre si fermano sul cerchio del centrocampo per effettuare un minuto di silenzio in ricordo di Gianluca Vialli, scomparso a soli 58 anni.

Gianluca Vialli non ce l’ha fatta: si è spento a soli 58 anni

Parte fortissimo la Lucchese: al 5’ Bianchimano calcia una punizione bassa e velenosa dalla lunga distanza, Rossi pasticcia sulla conclusione sul suo palo e sulla brutta respinta corta si avventa Alagna che da due passi non perdona per il tap-in che vale 1-0. La Pantera è già in vantaggio. Al 12’ clamorosa occasione per il raddoppio dei rossoneri: Bruzzaniti se ne va con un grande spunto sulla sinistra e serve un perfetto assist al centro che – dopo il liscio di Mastalli – viene raccolto da Rizzo Pinna che va al tiro a botta sicura. Rossi, complice anche la conclusione centrale del numero 7 della Pantera, questa volta dice no e salva i padroni di casa.

Al 19’ si vede in avanti anche l’Imolese: Cerretti, dopo una sponda sporca in area, va al tiro con il mancino ma Cucchietti è attento e blocca la sfera. Al 21’ Imolese ancora pericolosa con Zanon che, tutto al volo, tocca prima di destro poi va al tiro di sinistro da dentro l’area che termina di poco sopra la traversa. L’Imolese cresce con il passare dei minuti, la Lucchese soffre un po’ ma dietro può contare su un gigantesco Tiritiello. Al 39’ brutto errore di Franco in uscita, Simeri ne approfitta e calcia un forte destro da lontano: la palla esce di un soffio. Blackout Lucchese, in campo c’è solo l’Imolese che al 42’ reclama un calcio di rigore per un contatto in area ai danni di De Vito. Al 44’ Quirini commette un fallo un po’ ingenuo e rischia il doppio giallo: l’arbitro, tra le proteste dei padroni di casa, decide di graziarlo. La prima frazione di gioco termina con la Lucchese avanti 1-0 ma con troppa sofferenza sul finale. Anno nuovo, stessi difetti: dopo essere passata in vantaggio la squadra di Maraia si abbassa troppo e rinuncia a giocare.

Le due squadre rientrano in campo senza cambi. Non cambia il copione della gara nella ripresa, con l’Imolese che prova a fare la partita alla ricerca del pari. La Lucchese però è viva. Al 10’ clamorosa occasione per il raddoppio della Pantera: Rossi non trattiene il cross dalla sinistra di Bruzzaniti e serve di fatto Mastalli che colpisce incredibilmente la traversa da due passi. Si resta sull’1-0 e i padroni di casa tornano a spingere per riacciuffare la gara. Al 23’ doppio cambio per mister Maraia: fuori Bianchimano e Quirini (ammonito), dentro Romero e Merletti. Al 25’ altra grande chance in contropiede per la Pantera: Bruzzaniti, forse un po’ troppo egoista, ignora i compagni e lascia partire un missile dal limite dell’area che viene parato da Rossi. Sulla respinta arriva per primo Rizzo Pinna che va al tiro ma trova ancora una volta la deviazione del portiere dei padroni di casa.

La Lucchese domina e al 34’ arriva il meritato raddoppio con la conclusione deviata di Mastalli da centro area che beffa e non lascia scampo a Rossi. È il gol del definitivo ko (con la Lucchese che si mangia un paio di volte il tris): Lucchese batte 2-0 Imolese.

Dopo il 90′

Mister Ivan Maraia si gode la prima vittoria e i primi tre punti del 2023.

Foto dalla diretta Eleven Sports

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.