Lucchese nella tana di un’Alessandria a caccia di punti salvezza: tutto sugli avversari

10 marzo 2023 | 15:38
Share0
Lucchese nella tana di un’Alessandria a caccia di punti salvezza: tutto sugli avversari

L’ultimo precedente risale al 28 marzo 2021, all’ora di pranzo, con vittoria alessandrina per 5-2

Tutto pronto per Alessandria-Lucchese. I Grigi occupano il terz’ultimo posto della graduatoria con i loro 29 punti, in una griglia che racchiude 4 squadre in due punti (insieme a Vis Pesaro, Olbia e San Donato Tavarnelle), sono a soli due punti di ritardo dalla salvezza. Domenica (5 marzo) una rete di Guillaume Renault arrivata in piena fase di recupero ha consentito all’Alessandria di portare via da Recanati un successo per 2-1 di vitale importanza recuperando tre punti in classifica alla Vis Pesaro battuta in casa dalla Reggiana.

Rendimento

L’orso Grigio è reduce da due risultati utili consecutivi, nell’ultimo impegno interno il 26 febbraio 2023 nelle battute conclusive era stato raggiunto sul 2-2 nello scontro diretto dalla Vis Pesaro. Il bilancio è di 7 vittorie, 8 pareggi e 15 sconfitte, 26 gol fatti e 43 incassati, solo Imolese e Aquila Montevarchi hanno subito più gol della formazione piemontese. Sono 6 le gare consecutive in cui subisce gol, solamente domenica scorsa a Recanati è riuscita a mantenere la porta inviolata nel primo tempo.

Bilancio casalingo

14 i punti conquistati al “Moccagatta”, uno in meno rispetto a quelli ottenuti fuori. La vittoria manca dal 15 gennaio 2023 per 2-1 nei confronti del Gubbio. Sono 3 le affermazioni interne e tutte avendo segnato 2 gol, con lo stesso punteggio aveva battuto la Carrarese, mentre il successo più grande è arrivato il 23 dicembre a spese dell’Imolese per 2-0. 6 le sconfitte interne, le ultime 3 con Recanatese, Siena e Rimini per 1-0, solo quella con i romagnoli è arrivata nel primo tempo, di misura ma per 3-2 era arrivata la sconfitta con il Pontedera il 9 ottobre 2022. Ha perso con 2 reti di scarto per 3-1 con la Virtus Entella all’esordio stagionale e per 2-0 con la Reggiana. 5 le gare chiuse in parità, per 2-2 ha pareggiato con Montevarchi e Vis Pesaro, sull’1-1 ha chiuso i confronti con Olbia e San Donato Tavarnelle, a reti bianchi ha terminato la sfida del 19 Ottobre 2022 con la Torres. Sono 4 le gare consecutive al “Moccagatta” in cui prende gol.

Cifre

Quart’ultimo attacco del campionato con 26 gol con 15 giocatori che hanno trovato la via della rete. Il capocannoniere è Galeandro con 7 reti, seguito con 3 dal tandem Sylla-Martignago, 2 le reti segnate da Nepi, a quota 1 ci Speranza, Pagani, Filip, Lombardi, Gazoul, Rota, Checchi, Lamesta, Cori e Guillaume Renault. 3 i rigori decretati a favore, in 3 gare successive e tutti trasformati. 6 i rigori contri di cui la metà sbagliati. L’ex Fischnaller della Fermana lo ha calciato sopra la traversa il 13 novembre, Liverani lo ha respinto a Vazquez del Gubbio e Maietta lo ha parato a Santini del Rimini. 5 i cartellini rossi mostrati ai grigi, Sylla, Speranza, Rota, Pellegrini e Christophe Renault hanno preso anzitempo la via degli spogliatoi

Allenatore

L’esperienza di Fabio Rebuffi, il tecnico cresciuto in questa società è culminata con il divorzio il 14 febbraio 2023 dopo il pareggio casalingo con il San Donato Tavarnelle. La panchina è stata affidata a Maurizio Lauro e con il tecnico campano sono usciti i tre risultati, dopo la sconfitta a Sassari sono arrivati il pareggio a Pesaro e la vittoria in casa dei Leopardiani. L’ex difensore di Cesena e Ternana aveva intrapreso la carriera da tecnico alla guida del Casfelfidardo vincendo il campionato di Serie D nella stagione 2019-20, dopo aver guidato il club anche l’anno successivo, lo scorso anno fino a dicembre si è seduto sulla panchina del Mantova, venendo esonerato a dicembre per poi venir richiamato a Aprile conducendo i virgiliani alla salvezza.

Mercato

Nell’ultima sessione di mercato l’Alessandria è stata molto attiva. L’attaccante Nepi è tornato alla Pro Vercelli, nello stesso reparto sono arrivati Davide Lamesta dal Piacenza, Sacha Cori dall’Albinoleffe. A centrocampo Podda è andato in prestito al Sestri Levante e il rumeno Filip ai connazionali del Cluj. E’ arrivato Guillaume Renault dalla Pro Vercelli, insieme al gemello Christophe, difensore, di proprietà della Viterbese fino a gennaio 2023 all’Olbia, sempre nel reparto arretrato dalla Triestina con trasferimento temporaneo arriva Alessio Sabbione.

Arbitro

Adolfo Baratta di Rossano è stato chiamato a dirigere con gli assistenti Michele Rispoli di Locri e Stefania Genoveffa Signoreli di Paola, il quarto ufficiale è il signor Matteo Sentinelli di Bergamo. L’arbitro calabrese è al suo terzo anno in Lega Pro, in questa stagione ha arbitrato l’Alessandria in casa il 9 ottobre 2022 nella gara persa per 3-2 con il Pontedera, ha diretto per due volte i rossoneri in carriera sempre fuori casa, in Serie D il 16 febbraio 2020 nella gara vinta per 2-1 a Savona e in questo campionato il 19 ottobre 2022 in occasione della vittoriosa trasferta a Pesaro per 1-0

Precedenti

Trasferta avara di soddisfazioni, sono 19 gli incontri andati in scena in Piemonte con 12 vittorie e 35 gol segnati dai Grigi, sono 4 i pareggi e 2 i successi dei rossoneri con 12 reti segnate. L’ultima sfida risale al 28 marzo 2021, all’ora di pranzo con vittoria alessandrina per 5-2. L’ultimo pareggio il 30 settembre 2018 a reti inviolate, l’ultima affermazione della Pantera il 3 giugno 1990 per 2-0 era la Lucchese targata Corrado Orrico, quasi 33 anni fà.