Lucchese, Maraia mette nel mirino la Fermana: “Occhio alle loro ripartenze veloci”

Il tecnico elogia il gruppo e si stringe intorno al portiere Cucchietti dopo l’errore di Gubbio. Bruzzaniti unico in forse nella rosa rossonera
Cinque partite alla fine del campionato. Domani (26 marzo) la sfida è alla Fermana. A parlare del match è il tecnico, Ivan Maraia.
“Ora sono diventate cinque cinque finali – dice – cinque partite dove, come abbiamo sempre detto, non dobbiamo sbagliare. La squadra in quest’ultimo periodo non ha mai sbagliato l’atteggiamento e questo secondo me ha molto valore. È chiaro che oltre a questo poi ci sono altri tipi di situazioni, altri tipi di errore, tipo quello che è successo domenica a Gubbio che, chiaramente, pur essendo inusuale fa parte del calcio. E allora bisogna stare sempre molto attenti a tutte le cose. Oltre al discorso della preparazione mentale della partita c’è anche quello tecnico. Ormai da tanto tempo le partite vivono su un grandissimo equilibrio. Per questo non bisogna sbagliare la partita sull’aspetto mentale della determinazione, dell’approccio”.
Intorno al portiere Cucchietti, autore di un errore forse decisivo per la gara in Umbria, si è stretta però tutta la squadra: “Il gesto della squadra – commenta il tecnico – è un gesto positivo, ma che era successo già alla fine del primo tempo. È un segnale forte di tutta la squadra, di un gruppo che comunque capisce i momenti, comunque sta vicino a un compagno che in quel momento lì può soffrire un po’. È chiaro che bisogna aiutarlo, è stato un errore, una cosa un po’ particolare che comunque ha lasciato il segno senza dubbio su di lui, almeno sabato. Abbiamo cercato di far capire che bisogna passarci sopra velocemente, dimenticare perché in tantissime situazioni lui ha invece tolto qualche piccolo problema quando a mancare è stata la squadra. Ora mi aspetto che lui faccia una partita con concentrazione e con attenzione senza pensare minimamente a quello che è successo sabato”.
Un cenno all’avversaria di giornata, la Fermana: “Vediamo che le squadre dietro fanno risultati, soprattutto quelle che navigano in cattive acque. Noi iamo fuori da questa lotta, mentre chi ha qualche punto in meno ha sempre l’attenzione e un po’ anche la preoccupazione di quello che può accadere dietro. Alla Fermana mancherà un giocatore importante ma è una squadra di valore e di esperienza. In attacco hanno giocatori molto rapidi che all’andata ci misero in difficoltà, anche se in quella giornata fu molto il demerito nostro. Bisogna stare attenti alle ripartenze e a questo loro modo di ripartire e di ribaltare il gioco che potrebbe metterci in difficoltà grazie a giocatori esterni molto rapidi e molto bravi. Mi aspetto un approccio alla gara da parte dei ragazzi molto importante perché vogliamo fare un risultato forte che ci possa subito indirizzare in quello che è l’obiettivo”.
Situazione infortunati. “Bruzzaniti – spiega il mister – è l’unico che ha avuto i primi due giorni della settimana un pochettino di difficoltà. Ora si sta allenando con la squadra e valutiamo bene le condizioni nell’ultimo allenamento. Quindi questo è estremamente positivo, vediamo che poi dopo se la scelta potrà ricadere ancora su di lui oppure no. Aspettiamo ancora ad oggi per poi prendere decisioni giuste”.