Lucchese, sale l’attesa per il debutto. Gorgone: “Siamo carichi, daremo il massimo”
Domani (1 settembre) alle 20,45 al Porta Elisa arriva il Perugia. Già oltre mille i biglietti venduti
Ci siamo, l’attesa è finita. Domani (1 settembre), alle 20,45 allo stadio Porta Elisa – con i cancelli che apriranno un’ora e mezzo prima della gara -, inizierà la stagione della nuova Lucchese con la prima partita ufficiale contro il Perugia. Una battesimo di fuoco per mister Giorgio Gorgone, che torna a Lucca da allenatore 24 anni dopo aver indossato la maglia rossonera da giocatore.
L’entusiasmo intorno alla nuova Lucchese del presidente Bulgarella è tanto e lo dimostrano gli oltre 1.200 abbonamenti sottoscritti (1.256 per la precisione) e oltre mille i biglietti acquistati dai tifosi, che sognano in grande.
Il Porta Elisa promette subito un ambiente infuocato e mister Giorgio Gorgone è pronto alla sua prima da allenatore della Pantera: “Sono molto contento – commenta alla vigilia del match -, sono venuto in una squadra storica che ha un nome e un passato. Sono sereno, anche da giocatore ho sempre controllato sempre le mie emozioni. Abbiamo l’opportunità di giocarci un campionato importante e difficile, ma allo stesso tempo molto stimolante”.
Mister Gorgone mette nel mirino il Perugia: “La squadra è serena e carica per questo inizio di campionato. Poi, come tutti i debutti, ci sarà un po’ di tensione e di curiosità. Ma questo fa parte del gioco. Io ho visto una squadra concentrata e sappiamo le difficoltà che ci troveremo davanti affrontando una squadra come il Perugia. Cosa temo di più? Per perfezionare alcune cose ci sarà ancora bisogno di tempo, ma ho visto una squadra che sa cosa vuole e sa cosa deve fare. La differenza poi nelle partite la fa quanto tu riesci a mettere in campo di quello che hai e quanto gli avversari ti limitano a non farlo. Il Perugia è una squadra forte e adesso è reduce anche da questa sentenza che li ha lasciati in Lega Pro, ma ha giocatori che hanno fatto categorie importanti. È una squadra che lotterà per i vertici. L’importanza e la difficoltà le sappiamo benissimo quali sono”.
Mister Gorgone potrà contare sugli ultimi due importanti acquisti (e un altro innesto è ormai vicino all’ufficializzazione): bomber SimoneMagnaghi e il difensore Alessio Sabbione. “Sono contento del loro arrivo, sono due ragazzi che hanno fortemente voluto la Lucchese e questo è un aspetto importante – le parole dell’allenatore rossonero -. Sono ragazzi che vanno a completare un buon organico e molto serio. Una rosa che deve essere giustamente completa perché affrontiamo un girone complicatissimo con squadre attrezzate e ci sarà bisogno di tutti. Magnaghi e Sabbione li ho trovati molto bene, vedremo come e se utilizzarli domani”.
L’ultimo messaggio di Gorgone è rivolto ai tifosi: “Il tifo fa la differenza in una partita di calcio. Come già detto durante la prima conferenza stampa, dovremo essere bravi noi a trascinare e portare tante persone allo stadio. Credo che domani un po’ di presenze ci saranno, spero che ci aiutino e lo faranno sicuramente: i ragazzi hanno bisogno di sentire calore ed entusiasmo. Mi auguro di fare venire più tifosi possibili e li ringrazio già per domani. Noi come sempre daremo il massimo“.
Ufficializzati anche i numeri di maglia per la stagione 2023-2024: il numero 1 sarà ancora il capitano Jacopo Coletta e la 10 andrà a Francesco Fedato. A Gucher la 27, a Sabbione la 21 mentre bomber Magnaghi si prende la 99. Cambio di numero per Visconti, che questa stagione indosserà la 72.