Lucchese: mercato chiuso con Yeboah, ma occhio agli svincolati. Frara: “Abbiamo una squadra seria”
Poche ore al debutto con il Perugia: previste tante novità al Porta Elisa. Annunciato il nuovo sponsor: è Affida srl
Ci siamo, ormai mancano poche ore all’inizio del campionato di Lega Pro. Questa sera (1 settembre), alle 20,45 allo stadio Porta Elisa – con i cancelli che apriranno alle 19,15 -, partirà la stagione della nuova Lucchese con la prima partita ufficiale contro il Perugia. Una battesimo di fuoco per mister Giorgio Gorgone, che torna a Lucca da allenatore 24 anni dopo aver indossato la maglia rossonera da giocatore.
Questa mattina (1 settembre) la società rossonera – tramite una conferenza in una rinnovata sala stampa allo stadio Porta Elisa – ha fatto il punto in vista dell’imminente inizio della stagione 2023-2024. L’amministratore delegato Ray Lo Faso ha presentato il nuovo sponsor: Affida srl. Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con Apige Smart. Affida e Apige Smart, quindim saranno gli sponsor presenti sulla maglia della Lucchese. Affida, per le prime quattro gare ufficiali, sarà il main sponsor sul fronte della maglia, mentre il logo di Apige Smart sarà visibile sul retro per tutta la durata della stagione
Per l’occasione presenti il presidente di Affida srl Stefano Grassi e il titolare di Apige Smart Davide Cavalli, che si dichiara “contentissimo di far ancora parte della Lucchese”.

“Oggi è la fine di una lunga cavalcata iniziata lo scorso 11 maggio ad Ancona – le parole dell’Ad Ray Lo Faso -. Da lì abbiamo iniziato a lavorare a questa stagione e quasi tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati li abbiamo raggiunti. Potevamo scegliere sponsor nazionali, ma il presidente Bulgarella ha deciso di puntare partner del territorio. È giusto che Lucca esprima partner vicini alla Lucchese ed espressione di progetti vincenti”. “Ringrazio la società per questa opportunità – commenta Stefano Grassi -, siamo orgogliosi. Io sono un tifoso della Lucchese da sempre, andavo allo stadio fin da bambino. Sono entusiasta e questo spirito lo registro anche in tutta la città. Avverto un vento positivo di rinnovamento”.

L’entusiasmo intorno alla nuova Lucchese del presidente Bulgarella c’è eccome e lo dimostrano gli oltre 1.200 abbonamenti sottoscritti e oltre mille i biglietti acquistati dai tifosi, che sognano in grande. Questa sera, quindi, al Porta Elisa sono previsti oltre 2.500 spettatori (stando ai numeri fermi a ieri, ma i presenti saranno molti di più). I tifosi vedranno uno stadio Porta Elisa rinnovato e con molte novità a partire dal nuovo speaker, che sarà Daniel Cacicia. Ci sarà, inoltre, un nuovo impianto audio e l’esordio dei led.
È tutto pronto per la stagione 2023-2024 della nuova Lucchese: “Dai lavori allo stadio, al cambio di logo, fino alla costruzione di una squadra ambiziosa con un mix tra giovani ed esperti: i nostri primi obiettivi sono stati raggiunti – afferma Ray Lo Faso -. Come abbiamo scelto i nuovi giocatori? Ci siamo basati su tre fattori. Per prima cosa abbiamo optato per giocatori con voglia di venire a Lucca. Abbiamo scelto calciatori motivati e che hanno sposato a pieno il nostro progetto. Il tutto per creare un gruppo sano e di uomini. Il nostro calciomercato è chiuso. Siamo molto orgogliosi di come la città di Lucca ha risposto alla campagna abbonamenti e in questa prima partita casalinga. Per noi l’umore della piazza e il suo entusiasmo saranno sempre un elemento di valutazione importante sul nostro operato e voglio ringraziare tutti i tifosi anticipatamente per il supporto”.
La società ha fatto anche il punto sul mercato, che è chiuso con l’arrivo in prestito dal Verona dell’attaccante classe 2002 Philip Yeboah. I rossoneri hanno ancora un posto in rosa e un nuovo giocatore potrebbe arrivare dagli svincolati: “La rosa è terminata con l’ultimo acquisto Yeboah – conferma il ds Alessandro Frara -. Ci sarebbe ancora un posto libero, ma non vogliamo aggiungere nuovi giocatori così, tanto per prendere. Restiamo con un posto libero e magari verrà occupato da un nuovo innesto dagli svincolati. Chi cerchiamo? Un centrocampista o un esterno d’attacco. Ma va detto che abbiamo una coppia di giocatori per ogni ruolo e ragazzi molto duttili. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare i nostri giovani e per questo abbiamo preso solamente 3 prestiti e di qualità. Abbiamo una rosa che è un mix tra giovani e giocatori di esperienza che trascineranno i ragazzi. Poi nel calcio lo sappiamo, sarà il campo a parlare”.

“Noi siamo molto carichi – prosegue Frara -. Questo è un campionato di difficoltà estrema con piazze importantissime che hanno investito tanto. Ripeto, sappiamo le difficoltà: sulla carta ci sono squadre superiori. Ma noi abbiamo grande voglia e il calcio è una materia strana: i pronostici a volte vengono ribaltati. Noi vogliamo dare fastidio. La nostra è una squadra seria e che ha grande voglia di fare. Ci sono tutti i presupposti per fare un buon lavoro. Rizzo Pinna? C’è stata una proposta di scambio con il Lecco ma rimarrà a Lucca”.