Una pazza Lucchese vola anche in Coppa: Arezzo ko 4-3

3 ottobre 2023 | 13:35
Share0
Una pazza Lucchese vola anche in Coppa: Arezzo ko 4-3

La Pantera elimina la squadra di Indiani grazie alla doppietta di Romero e ai gol di Yeboah e Russo. Adesso la sfida al vertice in campionato con la Torres

Arezzo – Lucchese 3-4
AREZZO (4-3-3): Borra; Montini (18′ st Coccia), Lazzarini, Risaliti, Zona (1′ st Foglia); Damiani (18′ st Renzi), Castiglia (35′ st Gaddini), Poggesi; Guccione, Kozak (26′ st  Crisafi), Iori. A disp.: Trombini, Ermini, Bianchi. All. Indiani
LUCCHESE (4-2-3-1): Coletta; Quirini; Sabbione, Merletti, Visconti; Tumbarello (32′ st Russo), Djibril (45′ Gucher); Sueva, Yeboah (24′ st Magnaghi), Perotta (24′ st Guadagni); Romero (32′ st Cangianiello). A disp.: Berti, Chiorra, Alagna, Tiritiello, Fedato, Leone, De Maria. All. Gorgone
ARBITRO: Andrea Zoppi di Firenze (Macchi di Gallarate e Gennuso di Caltanissetta)
RETI: 26′ pt Iori, 39′ pt Romero, 42′ pt Yeboah, 46′ pt Castiglia, 1′ st Romero, 28′ st Foglia, 38′ st Russo
NOTE: Ammoniti: 15′ st Romero, 33′ st Sabbione, 40′ st Coletta. Al 56′ st espulso Lazzarini per gioco violento. Recupero: 1′ pt; 6′ st

La Lucchese non si ferma più. La squadra di mister Gorgone mette ko anche l’Arezzo con un pazzo 4-3 e accede al secondo turno di Coppa Italia (dove incontrerà la vincente tra Spal e Sestri Levante). In uno strano martedì pomeriggio (con il fischio d’inizio alle 14 al Città di Arezzo), la Pantera era passata in svantaggio al 26′ ma nel giro di tre minuti (tra 39′ e 42′) ha ribaltato la partita con Romero e Yeboah (primo gol in maglia rossonera). Nel finale di primo tempo però l’Arezzo ha agguantato il pari con Castiglia.

Pioggia di gol al Città di Arezzo in un partita ricca anche di grossi errori: Romero ha portato nuovamente in vantaggio la Pantera in avvio di ripresa, ma una rete di Foglia alla mezz’ora ha riportato il risultato sul pari (3-3). Un equilibrio spezzato definitivamente da Russo al 38′ con il suo gol che ha messo la parola fine alla partita con il 4-3 per la Lucchese.

Un’altra vittoria per la squadra di Gorgone, che adesso non si ferma più: ora testa alla gara al vertice con la Torres.

La cronaca

Dopo la prima vittoria al Porta Elisa contro il Pineto (3-0), la Lucchese torna in campo per affrontare l’Arezzo in trasferta con l’obiettivo di accedere al secondo turno di Coppa Italia in una gara secca da dentro o fuori. Uno strano martedì pomeriggio che apre un vero e proprio tour de force per i rossoneri con 3 partite importanti in nove giorni: Arezzo, Torres (8 ottobre) e il recupero con la Spal (11 ottobre), gara interrotta all’11’ della ripresa a causa di un nubifragio.

Mister Giorgio Gorgone, come intuibile dalle sue parole alla vigilia della partita di Coppa Italia, rivoluzione la Lucchese con una formazione inedita e quindi un ampio turnover, dando spazio ai calciatori che hanno giocato meno nelle prime giornate. L’allenatore rossonero opta per un 4-2-3-1 con capitan Coletta in porta, Merletti-Sabbione al centro della difesa, Quirini e Visconti terzini, Tumbarello e Djibril a centrocampo e Sueva, Yeboah e Perotta dietro a Romero.

Pronti via e la Lucchese va subito vicina al vantaggio: prima Sueva si fa quaranta metri palla al piede ma una volta arrivato davanti al portiere di casa, sul più bello, si fa murare; poi, sul prosieguo dell’azione, Perotta, dalla sinistra, serve al centro un buon pallone per Romero che calcia fuori. All’11’ risponde l’Arezzo con il tiro di Guccione, ma capitan Coletta dice di no e devia in angolo con una bella parata. Al 26’ cambia la gara con Iori che si inventa un gran gol: l’esterno ruba palla ai rossoneri, punta la porta, scarta Merletti e con il destro non perdona per il gol che vale l’1-0 per l’Arezzo.

La Lucchese però non accusa la botta e al 39’ trova il pareggio con il colpo di testa di Romero che anticipa Montini sul cross di Sueva. La Pantera continua a premere e al 42’ ribalta la situazione nel giro di tre minuti con Yeboah che si avventa su un pallone rimasto in area e fulmina Borra per il 2-1. Pazza partita al Città di Arezzo: al 46’ i padroni di casa agguantano subito il pareggio con la rete di Castiglia in mezza rovesciata. Si va all’intervallo sul 2-2.

La Lucchese si porta nuovamente in vantaggio in avvio di ripresa: passano appena un minuto e Romero trova la doppietta e il 3-2 grazie ad un forte calcio di punizione (deviato) e alla complicità di Borra, che compie un pasticcio. Al 24’ doppio cambio per mister Gorgone: fuori Perotta e Yeboah, dentro Guadagni e Magnaghi. Festival del gol ad Arezzo: al 27’ i padroni di casa trovano il gol del 3-3 con Foglia, che ruba palla a Tumbarello e davanti a Coletta non perdona siglando il pareggio. Al 32’ nuovo doppio cambio per mister Gorgone: fuori Tumbarello e Romero, dentro Russo e Cangianiello.

Una partita che sembra non finire mai quella al Città di Arezzo: al 38’ la Pantera passa nuovamente in vantaggio con il neoentrato Russo, che approfitta di una palla sanguinosa persa dai padroni di casa e dal limite dell’area non perdona per il gol che vale il 4-3. Al 46′ l’Arezzo resta anche in dieci uomini per il brutto fallo di Lazzarini su Russo. Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio: Lucchese batte Arezzo 4-3.

Dopo il 90′

Soddisfatto mister Giorgio Gorgone a fine gara, che adesso mette nel mirino la gara con la Torres: “Sono molto contento per i ragazzi, hanno fatto una partita di intensità e di coraggio. Abbiamo fatto errori e creato occasioni, è stato un buon test per i ragazzi che non avevano minutaggio. Abbiamo fatto bene nonostante facessero 35 gradi alle 2 di pomeriggio. Lo ripeto, sono veramente contento dei miei ragazzi perché hanno fatto un’ottima partita. Hanno commesso degli errori, è vero, ma è normale che ci siano. Noi ragioniamo di partita e partita, cerchiamo sempre a provare a giocarcela per vincere. Adesso andiamo a Sassari contro una squadra prima in classifica (la Torres ndr) e vuol dire che merita quella posizione. Sarà una partita complicata, ma siamo consapevoli delle loro e delle nostre forze”.