Perugia, tutto sugli avversari della Lucchese

6 gennaio 2024 | 09:37
Share0
Perugia, tutto sugli avversari della Lucchese

I rossoneri devono sfatare un tabù su un campo dove non hanno mai vinto

Il Perugia con i suoi 30 punti occupa il quinto posto in classifica e lamenta 4 lunghezze di ritardo dalla Carrarese la terza forza del torneo.

Cammino

Non sta attraversando un periodo particolarmente felice: nelle ultime 6 gare ha vinto solamente il 3 dicembre scorso a Olbia, ha pareggiato per tre volte e ha chiuso il girone d’andata con due sconfitte consecutive, dopo quella ad Arezzo del 18 dicembre 2023 nel turno prenatalizio del 23 dicembre 2023 ha perso l’imbattibilità casalinga al Renato Curi ad opera del Cesena. Complessivamente sono 3 le sconfitte in campionato si è specializzata in pareggi avendo diviso la posta in palio per 9 volte, ha vinto in 7 occasioni, non trova la via della gol da 231 minuti, l’ultima rete è stata realizzata da Seghetti il 10 dicembre 2023 davanti al proprio pubblico nella gara pareggiata per 2-2 con la Vis Pesaro

Bilancio casalingo

Il bilancio complessivo è di 3 vittorie, 5 pareggi e una sconfitta. Ha il record di pareggi nelle gare interne, un primato iche condivide con il Gubbio e Vis Pesaro. Su 5 pareggi totalizzati, 4 sono terminati sull’1-1 con Pescara, Pontedera, Torres e Carraraese, tutte gare nelle quali ha dovuto rincorrere il risultato. Solo in occasione del pareggio con la Vis Pesaro si è portato in vantaggio per 2 volte facendosi sempre rimontare, nell’unica gara dove non ha vinto dopo aver chiuso il vantaggio la prima frazione. 3 i successi interni e tutti di misura con gol partita nelle battute iniziali. Sestri Levante e Gubbio sono state sconfitte per 1-0, la Virtus Entella è stata battuta per 2-1, nell’unica partita in cui si è portato in doppio vantaggio. Ha perso l’imbattibilità casalinga con il Cesena nell’unica sfida in cui è arrivato in svantaggio alla pausa. 14 i punti conquistati davanti ai propri sostenitori, lontano dal Curi ha ottenuto due punti in più. Perfetto equilibrio tra i gol segnati in casa e quelli subiti, 10 gol realizzati di cui 7 nelle prima parte e 3 nel secondo tempo. Così come sono 10 i gol incassati equamente divisi nelle due frazioni. Non riesce ad espugnare il Renato Curi dal 12 novembre 2023 quando superò per 1-0 il Gubbio.

Cifre

21 i gol realizzati contro i 18 subiti, il miglior realizzatore è Seghetti con 5 gol, a quota 3 troviamo Vazquez, sono 2 le reti segnate da Iannoni, Kouan, Santoro e Paz, hanno segnato una rete Cancellieri, Matos, Bartolomei, Lisi ai quali bisogna aggiungere l’autorete del carrarino Imperiale. Ha usufruito di 2 calci di rigore di cui uno parato da Meli della Recanatese a Vazquez. Tranne l’espulsione del tecnico Baldini, fino all’ultima trasferta in campionato ad Arezzo non aveva chiuso in inferiorità numerica, in quella gara Lisi e Seghetti hanno rimediato un cartellino rosso.

Allenatore

L’avventura di Francesco Baldini si è conclusa con la sconfitta rimediata in casa dell’Arezzo per 2-0, la società ha affidato la guida della squadra all’allenatore della Primavera Alessandro Formisano. Il tecnico campano è alla sua prima esperienza in categoria dopo aver lavorato al settore giovanile di Casertana, Benevento e Perugia.

Mercato

In questa sessione di mercato il Perugia si è assicurato l’attaccante senegalese Youssouph Cheikh Sylla dalla Vis Pesaro.

Arbitro

La sfida di Perugia è stata consegnata a Domenico Mirabella di Napoli con l’avvallo dei signori Santino Spina di Palermo e Andrea Maria Masciale di Molfetta. Il quarto ufficiale è il signor Mario Perri di Roma 1. Non ci sono precedenti con il Perugia,lo scorso anno ha tenuto a battesimo casalingo la Lucchese l’ 11 settembre 2022 nella gara vinta sull’Imolese per 3-1 ed ha arbitrato sempre in casa i rossoneri il 31 gennaio 2023 nella gara pareggiata con il San Donato Tavarnelle a reti inviolate.

Precedenti

Proverà a sfatare un tabù la Lucchese, in un campo dove non ha mai vinto perdendo 8 gare e pareggiandone 3, 26 i gol realizzati dagli umbri contro gli 8 di marca rossonera. Terminò a reti bianche l’ultima gara giocata l’11 novembre 2007, l’ultimo successo perugino è datato 23 aprile 2006 per 2-1. Il primo confronto in assoluto nella stagione 1945-46 vinto per 4-1 dal grifo.