La Lucchese stende 3-1 la Vis Pesaro e torna in zona playoff

I rossoneri vanno in svantaggio, poi la pareggia Rizzo Pinna con una magia. Nella ripresa Tiritiello e Yeboah ribaltano la gara

Vis Pesaro – Lucchese 1-3
VIS PESARO: Neri; Zagnoni, Tonucci (43′ pt Mattioli), Rossoni, Pucciarelli, Nicastro (12′ st Molina), Di Paola, Peixoto (31′ st Kemayou), Karlsson, Valdifiori (12′ st Obi), Rossetti. A disp.: Polverino, Nina, Pecile, Ceccacci, Loru, Foresta, Mamona, Bastianelli, Iervolino, Gulli, Da Pozzo. All. Banchieri
LUCCHESE (3-4-3): Chiorra; Sabbione, Tiritiello, Benassai; Quirini; Tumbarello, Astrologo (28′ st Alagna), Cangianiello; Guadagni (26′ st Russo), Yeboah (44′ st Magnaghi), Rizzo Pinna. A disp.: Coletta, Berti, Perotta, Toma, Fedato, Djibril, Fazzi, Ndiaye. All. Gorgone
ARBITRO: Adolfo Baratta di Rossano (Moroni di Treviglio, Morea di Molfetta)
RETI: 26′ pt Di Paola, 33′ pt Rizzo Pinna, 1′ st Tiritiello, 39′ st Yeboah
NOTE: Ammoniti: 24′ pt Yeboah, 2′ st Tumbarello, 4′ st Peixoto, 37′ st Sabbione, 42′ st Pucciarelli. Recupero: 3′ pt; 4′ st

La Lucchese torna alla vittoria in trasferta dopo 6 mesi. La squadra di mister Giorgio Gorgone riscatta subito la sconfitta (immeritata) contro la capolista Cesena mettendo ko la Vis Pesaro con un netto 3-1. Una partita ricca di emozioni quella andata in scena allo stadio Tonino Benelli, con i padroni di casa che erano passati in vantaggio al 26’ del primo tempo con il bolide su punizione di Di Paola. A quel punto Rizzo Pinna si è preso un’altra volta sulle spalle la Pantera e al 33’ si è inventato l’1-1 con un gran destro da fuori.

Nella ripresa la Lucchese ha ribaltato la gara con il gol immediato di capitan Tiritiello (1’) e di Yeboah (39’), con quest’ultimo che ha blindato la vittoria dopo una fase di sofferenza dei rossoneri. La Lucchese trova tre punti importanti nell’uovo di Pasqua: la squadra di Gorgone sale a 43 punti e torna in zona playoff.

La cronaca

Archiviare subito il ko con la capolista e tornare alla vittoria per conquistare i playoff. È questo l’obiettivo della Lucchese che, dopo la sconfitta di domenica al Porta Elisa contro il Cesena, torna in campo per affrontare la Vis Pesaro in trasferta, che contro la Pantera va a caccia di punti salvezza.

Mister Giorgio Gorgone – che deve fare a meno di Visconti e De Maria – torna ad una sorta di 3-4-3 con Chiorra in porta, Sabbione, Tiritiello e Benassai in difesa, Quirini e Cangianiello sulle fasce, Tumbarello e Astrologo a centrocampo, Guadagni e Rizzo Pinna esterni offensivi e Yeboah unica punta. Due, quindi, i cambi di formazione rispetto agli undici scesi in campo contro la capolista Cesena: a centrocampo Astrologo prende il posto di Gucher a sorpresa (che non va nemmeno in panchina) e davanti c’è Guadagni per Disanto.

Parte bene la Lucchese: passano appena due minuti e Guadagni, su invito di Cangianiello, va al tiro con il mancino in torsione da centro area ma il tiro viene bloccato da Neri. Al 3’ Quirini effettua una sponda di testa in area di Yeboah che va al tiro al volo con il mancino ma colpisce male e il pallone finisce alto. All’8’ Tumbarello, con un tocco morbido delizioso che scavalca la difesa, pesca perfettamente Cangianiello in area che mette giù il pallone ma sul più bello si fa murare da un grande intervento di Zagnoni in recupero. Al 23’ risponde la Vis Pesaro Peixoto calcia un gran mancino direttamente in porta da posizione defilata e trova un grande intervento di Chiorra che salva la porta rossonera e devia in corner. Al 26’ si sblocca la gara con Di Paola che calcia un destro potentissimo da calcio di punizione e buca le mani a Chiorra. La Vis Pesaro è avanti 1-0. La Pantera, dopo un buon avvio, adesso è in confusione totale. Il solito blackout che costa il gol.

La Lucchese però reagisce e al 33’ agguanta il pareggio con il gran destro da fuori di Rizzo Pinna che si insacca all’angolino basso. Undicesimo gol in campionato per il numero 7 rossonero, l’ennesima prodezza della stagione: è 1-1 a Pesaro. Partita viva allo stadio Tonino Benelli: al 44’ la retroguardia rossonera si dimentica di marcare Zagnoni su corner, ma il giocatore di casa, lasciato tutto solo, grazia la Pantera mandando fuori il colpo di testa a botta sicura. Bel primo tempo con tante occasioni (e tanti errori) a Pesaro: si va all’intervallo sul risultato di 1-1.

Le squadre rientrano in campo senza cambi per la ripresa. Ponti via e la Lucchese passa subito in vantaggio ribaltando la gara: tutto parte dal solito Rizzo Pinna (1’) che se ne va in contropiede e, una volta arrivato al limite dell’area, serve Yeboah sulla destra. L’attaccante rossonero viene anticipato da un intervento in chiusura di Peixoto che diventa praticamente un assist per Tiritiello che in corsa lascia partire un gran destro che si insacca in rete. Un gol da attaccante: la Luchese è avanti 2-1. La Vis Pesaro attacca a caccia del gol del pareggio, la Pantera si difende e non concede grandi occasioni da rete. Al 26’ primo cambio per mister Gorgone: fuori Guadagni, dentro Russo. Al 28’ Astrologo è costretto al cambio: al suo posto entra Alagna.

La Vis Pesaro preme, la squadra di Gorgone soffre. Al 35’ Molina viene pescato in area ma si divora il gol del 2-2 da posizione ravvicinata calciando debole e centrale. Al 39’, dopo una fase di sofferenza, la Lucchese chiude i giochi con il gol del 3-1 di Yeboah che raccoglie l’assist di Russo in contropiede, controllo in area, sterza e con il destro batte Neri e blinda i tre punti.

Dopo il 90′

L’analisi di mister Giorgio Gorgone dopo la vittoria per 3 a 1 contro la Vis Pesaro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.