Nuovo stadio Porta Elisa, Lo Faso: “Disponibili a valutare un progetto più sostenibile”
L’amministratore delegato della Lucchese precisa: “Non abbiamo nessun ruolo attivo nelle decisioni e nell’iter di realizzazione dell’opera”
Archiviata la prima (e deludente) stagione alla guida della Lucchese, per la nuova società guidata dal presidente Andrea Bulgarella è tempo di bilanci e di programmare il futuro. Nei prossimi giorni verrà convocata una conferenza stampa per fare il punto sulla parte tecnica (da capire il futuro di mister Giorgio Gorgone e chi sarà il nuovo direttore sportivo), ma nel frattempo l’amministratore delegato rossonero Ray Lo Faso fa luce sul tema del nuovo stadio e sugli investimenti fatti sull’attuale Porta Elisa.
“Sul tema del nuovo stadio ci siamo sempre espressi con grande chiarezza – afferma Lo Faso -. Non siamo venuti a Lucca per realizzare lo stadio da 50 milioni il quale, da subito, ci è sembrato poco sostenibile per la città. Inizialmente neanche eravamo a conoscenza del progetto stadio perché abbiamo dato precedenza a situazioni più urgenti, mettendo in sicurezza il futuro della società. Lo strumento che viene utilizzato per l’approvazione di questo progetto è il ‘Project Financing’, che mette in relazione un’entità privata, Aurora Immobiliare, che vuole investire su un bene pubblico, in questo caso lo stadio. Per tale asset il potere decisionale è solo e unicamente del comune di Lucca. La Lucchese, al momento, non ha nessun ruolo attivo nelle decisioni e nell’iter di realizzazione e approvazione del nuovo stadio”.
“La Lucchese 1905 non ha quindi ‘veti’ da porre o da togliere, è solo l’amministrazione che può accogliere le richieste e quindi emanare l’eventuale bando affinché Aurora possa divenire proponente rispetto a tale iniziativa – precisa Lo Faso -. Allo stesso tempo ci siamo detti sempre disponibili, sia con l’amministrazione comunale, sia con Aurora Immobiliare, a valutare insieme un progetto economicamente più sostenibile ma ugualmente gradevole. Detto ciò non riteniamo corretto legare il futuro della società al progetto del nuovo stadio, il futuro della Lucchese è molto più immediato, la società ha già lavorato alla prossima iscrizione al campionato. Questa è la cosa importante al momento”.
“Sul Porta Elisa la Lucchese 1905 ha fatto un investimento iniziale, al fine di renderlo agibile e più gradevole, aumentandone anche la capienza totale, per circa 500mila euro – precisa l’Ad -. Abbiamo già lavorato insieme all’amministrazione comunale per superare altri limiti dell’impianto che ne pregiudicano l’agibilità rendendola praticamente annua, come ad esempio la situazione legata alle torri faro. Tale attività è già in corso al fine di consentire la regolare iscrizione al prossimo campionato”.