Lucchese, si va verso la conferma di mister Giorgio Gorgone

A quasi un mese dalla fine del campionato restano ancora tante incognite sul futuro, a partire dalla figura del direttore sportivo
È ormai passato quasi un mese dall’ultima partita stagionale della Lucchese, uno scialbo 0-0 ad Ancona per chiudere il campionato con 45 punti (ben 15 le sconfitte con 34 gol fatti e 34 subiti) e il 12esimo posto, che non ha permesso di centrare i playoff. Una prima stagione tutto sommato deludente quella della Pantera, la prima della nuova compagine societaria capitanata dal presidente Andrea Bulgarella.
È passato circa un anno, invece, dalle prime dichiarazioni dell’Ad Ray Lo Faso, che intervistato dopo la festa rossonera al teatro del Giglio per i 118 anni della Lucchese, definì così il nuovo progetto della Pantera (clicca qui per leggere l’articolo): “Il nostro progetto è ambizioso. La Lucchese merita di stare al vertice”. Dopo una prima stagione di “rodaggio”, adesso i tifosi e l’intera città aspettano risposte per il futuro. tante le incognite in vista della nuova stagione, a partire dal nome del direttore sportivo e dell’allenatore. Quella del ds è una figura che ormai è senza volto dallo scorso 5 marzo, data in cui è stato ufficializzato l’esonero di Alessandro Frara (lo stesso giorno fu ufficializzato l’addio anche del dg Magiarano). Un nome, quello di Frara, molto legato alla figura di mister Giorgio Gorgone e ci sarà da capire se l’allenatore verrà ufficialmente riconfermato. La Lucchese di Gorgone dopo un inizio da sogno è calata e alla fine non è riuscita a centrare i playoff, ma vanno anche sottolineati i limiti che aveva la squadra. La linea a dire il vero, leggendo le ultime dichiarazioni rilasciate dal presidente, sembrerebbe una: mister Giorgio Gorgone dovrebbe rimanere sulla panchina della Lucchese e il mercato verrà fatto da lui in tandem con Bulgarella, senza l’ingaggio di un nuovo direttore sportivo.
Una cosa, almeno per ora, è certa: la nuova Lucchese ripartirà da capitan Jacopo Coletta: il portiere, infatti, ha firmato il rinnovo del contratto e vestirà la maglia rossonera per il sesto anno consecutivo. Un roster, quello per la stagione 2024-2025, che con ogni probabilità vedrà numerosi cambiamenti: la Pantera sembrerebbe aver messo nel mirino Edoardo Antoni, terzino classe ’98 autore di una grande stagione con la maglia del Tau in serie D. Da valutare anche il nodo rinnovi: la Lucchese proverà sicuramente a trattenere almeno il centrocampista Giorgio Tumbarello.
In attesa di capire di più sul mercato, la società è chiamata a dare le prime risposte sul piano sportivo (a partire dalle ufficialità su ds e mister), facendo anche un bilancio sulla stagione appena passata per poi passare subito al futuro senza ripetere gli stessi errori. Ci sarà anche da riaccendere l’entusiasmo in città e il legame con i tifosi, che si è spento con il passare delle giornate.