Lucchese ko ai supplementari in Coppa: passa la Pro Vercelli (1-0)

Decisa la rete di Dell’Aquila al 9’ del primo tempo dell’extra time. Adesso testa al campionato

Pro Vercelli – Lucchese 1-0 dts
PRO VERCELLI (3-4-2-1): Rizzo; Biagetti, Marchetti, Serpe; Vigiani (38′ st Clemente), Emmanuello (28′ st Louati), Iotti, Carosso (38′ st Iezzi); Rutigliano (28′ st Dell’Aquila), Bunino (1′ sts Casazza); Comi (45′ st Coppola). A disp.: Passador, Lancellotti, Fiumanò, Cugnata, Ronchi, Martiner, Da Pra, Clemente, Foti All. Cannavaro.
LUCCHESE (3-4-3): Palmisani; Frison, Sabbione, Gasbarro; Fazzi (15′ st Saporiti), Djibril (1′ pts Ciucci), Welbeck (20′ st Moschella), Antoni; Fedato, Ndiaye (34′ st Leone), Visconti. A disp.: Coletta, Allegrucci. All. Gorgone
ARBITRO: Alberto Poli di Verona (Cavalli di Bergamo, Bettani di Treviglio)
RETE: 9′ pts Dell’Aquila
NOTE: Ammoniti: Frison, Fedato, Louati. Recupero: 3′ pt, 5′ st

Finisce con una sconfitta l’esordio stagionale della Lucchese. La squadra di mister Giorgio Gorgone, a dir poco rimaneggiata a causa delle tantissime assenze, è finita ko con la Pro Vercelli ed è fuori dalla Coppa Italia di Serie C.

Un match, quello andato in scena al Silvio Piola, in cui la Pantera se l’è giocata nonostante la formazione praticamente obbligata e una squadra ancora work in progress. I rossoneri hanno anche avuto occasioni da gol per sbloccare il match (clamorosa quella fallita da Fazzi nel primo tempo), ma è anche da segnalare l’ottima prova del portiere Palmisani. Una partita con chance da una parte e dall’altra e che è stata decisa dalla rete di Dell’Aquila al 9’ del primo tempo supplementare.

Archiviato il primo ko in Coppa, è tempo di mettere subito la testa all’esordio in campionato.

La cronaca

Ci siamo, l’attesa è finita. Parte ufficialmente la nuova stagione della Lucchese con la gara di Coppa Italia con la Pro Vercelli in trasferta. Un primo turno subito da dentro o fuori con una Pantera molto rimaneggiata tra infortuni, squalifiche partenti e una rosa ancora da completare. Out, tra gli altri, Tumbarello, Gucher, Botrini, Magnaghi, Quirini, De Maria e il nuovo arrivato, bomber Costantino.

Scelte quasi obbligate, quindi, per mister Giorgio Gorgone che dovrebbe optare per una sorta di 3-4-3 con Palmisani in porta, Frison, Sabbione e Gasbarro a comporre la difesa a tre, Fazzi e Antoni esterni, Djibril e Welbeck e davanti il tridente formato da Fedato, Ndiaye r Visconti. Di fronte ci’è la Pro Vercelli affidata a Paolo Cannavaro, ex calciatore professionista e fratello di Fabio. Una formazione che vorrà dire la sua non solo all’esordio in Coppa, al Silvio Piola, ma anche in campionato nel girone A.

Parte subito forte la Pro Vercelli: pronti via e i padroni di casa ci provano con un tiro da fuori di Lotti che termina largo. Al 16’ Pro Vercelli di nuovo pericolosa con il colpo di testa di Comi sugli sviluppi di un corner: la palla viene deviata e finisce sui piedi di Bunino che va alla conclusione dal centro-sinistra calciando di poco a lato. Continua il pressing offensivo della squadra di Cannavaro: al 19’ Biagetti, su corner calciato da Rutigliano, incorna di testa da buona posizione ma un grande Palmisani vola e respinge la palla sopra la traversa. Al 27’ si vede anche la Lucchese: Fedato, approfittando di un’incertezza della retroguardia dei padroni di casa, prova a fare male con un pallonetto ma Rizzo non si lascia sorprendere e blocca la sfera. Si resta sullo 0-0.

Alla mezz’ora clamorosa occasione divorata dalla Pantera. Visconti recupera palla al limite dell’area e calcia con il sinistro: il portiere di casa si distende e respinge, ma la palla arriva Fazzi che da ottima posizione spara alto sulla traversa. Che chance per i ragazzi di Gorgone. Al 43’ ci prova 43′ – Calcia Serpe con un turo dal limite dell’area, ma Palmisani c’è e blocca facilmente. La Pro Vercelli chiude il primo tempo in attacco: al 47’, al secondo dei tre minuti di recupero, Emmanuello su punizione tocca corto per Rutigliano che calcia un gran sinistro che trova un altro miracoloso intervento di Palmisani che devia in corner. Si va all’intervallo sullo 0-0.

Le squadre rientrano in campo senza cambi per disputare il secondo tempo. Al 7’ la Pro prova a sbloccare il match con il tiro da fuori Bunino che termina alto. Al 15’ primo cambio per mister Gorgone: fuori Fazzi, dentro Saporiti. Al 20’ dentro anche Moschella: fuori l’infortunato Welbeck. Al 28’ la Pantera torna pericolosa con il tiro dal limite di Saporiti: Rizzo respinge la conclusione in qualche modo e Ndiaye manca l’appuntamento con il tap-in. Il gioco però era fermo per fuorigioco. Al 34’ mister Gorgone si gioca anche la carta Leone: fuori Ndiaye.

Pressing offensivo della Pro Vercelli sul finale del secondo tempo: all’89’, su un pasticcio difensivo rossonero, Comi calcia dal limite dell’area approfittando dell’assenza del portiere ma il suo rasoterra termina di poco fuori. Al 46’ a sfiorare l’1-0 è il neoentrato Coppola con un colpo di testa. All’ultimo respiro Dell’Aquila, da buona posizione, grazia la Lucchese: si va ai supplementari.

Subito un cambio per mister Gorgone all’inizio del primo tempo degli extra time: fuori Djibril, dentro Ciucci. Al 6’ Clemente prova a fare male alla Lucchese ma la sua conclusione è troppo debole per impensierire Palmisani. Al 9’ si sblocca la gara con la Pro Vercelli che passa in vantaggio grazie al gol di Dell’Aquila che, servito tutto solo in contropiede dopo una brutta palla persa dai rossoneri, non perdona e firma l’1-0. La Pantera ci prova con Fedato (15’), ma la sua conclusione è imprecisa. Nel secondo tempo la Lucchese si butta in avanti a caccia del pari, ma il risultato non cambia: Pro Vercelli batte Lucchese 1-0 e passa il turno.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.