Lucchese, finisce con un pareggio l’esordio in campionato con il Pineto (0-0)

Una buona prima gara per i rossoneri, che però non sono riusciti a pungere e segnare il gol da 3 punti. Grande prova per Antoni

Pineto – Lucchese 0-0
PINETO (3-4-3): Tonti; Villa, De Santis, Marafini (43′ st Dutu); Borsoi, Amadio, Schirone (43′ st Baggi), Bruzzaniti; Del Sole (33′ st Pellegrino), Chakir (33′ st Marrancone), Fabrizi (33′ st Gambale). A disp.: Marone, Barretta, Germinario, Giovannini, Nebuloso, Foglia, Iaccarino. All. Cudini
LUCCHESE (3-4-3): Palmisani 7; Fazzi 5.5, Sabbione 6, Frison 6; Quirini 5.5, Welbeck 5.5, Tumbarello 6 (37′ st Djibril sv), Antoni 7; Fedato 5, Costantino 6 (43′ st Giacchino sv), Visconti 5.5 (37′ st Saporiti sv). A disp.: Coletta, Allegrucci, Ciucci, Ndiaye, Botrini, Gemignani, Leone, Moschella. All. Gorgone
ARBITRO: Riccardo Tropiano di Bari (Alessandrino di Bari e Galieni di Ascoli Piceno)
NOTE: Ammoniti 22′ pt Chakir, 4′ st Fazzi, 32′ st Marafini, 45′ st Baggi. Recupero: 2′ pt, 5′ st

Finisce con un pareggio l’esordio della Lucchese in campionato. A Pineto la squadra di Giorgio Gorgone ha disputato una buona partita, ma non è riuscita a concretizzare le palle gol create (un po’ come lo scorso anno) e alla fine è uscita dallo stadio Mariani – Pavone con uno 0-0. Da sottolineare la prova di due nuovi arrivi: il portiere Palmisani, autore di parate importanti, e Antoni, una vera e propria freccia sulla sinistra nonché il migliore in campo.

Un buon esordio tutto sommato per la Pantera che, dopo aver portato a casa il primo punto della stagione, adesso aspetta nuovi innesti per completare la rosa. Il prossimo venerdì sera (30 agosto) ci sarà l’esordio stagionale al Porta Elisa contro il Gubbio e i rossoneri andranno a caccia della prima vittoria.

La cronaca

Ci siamo, l’attesa è finita. Una Lucchese battagliera, così come la vuole vedere mister Giorgio Gorgone, è pronta a fare il suo esordio in campionato nella trasferta contro il Pineto. Una rosa ancora da ultimare quella della Pantera, che però andrà subito a caccia dei primi punti importanti della stagione dopo l’eliminazione in Coppa Italia ai tempi supplementari.

Gorgone, in attesa di nuovi colpi di mercato (il ds Ferrarese alla vigilia del match ha parlato dell’esigenza di un innesto per reparto), deve fare anche i conti con gli indisponibili: out Gucher, Magnaghi e Gasbarro. Recuperati Tumbarello e Frison e entrambi partono dal primo minuto. In porta Gorgone sceglie ancora il giovane Palmisani (panchina per capitan Coletta). Ancora una maglia da titolare per Antoni (alla prima tra i professionisti) e a centrocampo c’è Welbeck. Davanti spazio a Fedato e Costantino: è il debutto con la maglia rossonera per il bomber con la maglia numero 90.

Parte bene la Lucchese subito pericolosa al 5’ con una sventagliata sulla sinistra per l’inserimento di Antoni: l’esterno rossonero controlla e mette al centro, ma il portiere di casa blocca la palla in tuffo. Al 10’ risponde il Pineto con il cross (deviato) di Del Sole in area che trova il destro al volo di Fabrizi: Palmisani è attento e la fa sua. Calano i ritmi con il passare dei minuti. Al 23’ clamorosa palla gol per la Lucchese: Welbeck pennella con un destro morbidissimo un assist in area per Quirini scavalcando la disattenta retroguardia di casa. Quirini, servito tutto solo, calcia al volo con il sinistro ma colpisce malissimo e spreca l’1-0. Al 30’ Del Sole, dopo un’azione personale, calcia un destro velenoso dal limite dell’area ma Pamisani si allunga in tuffo e salva la porta della Pantera.

Si infiamma la gara: al 33’ si apre un varco tra la difesa del Pineto e Visconti, in ripartenza, ignora i compagni e opta per una conclusione di mancino dal limite ma il tiro è troppo debole e centrale per impensierire Tonti. Dopo due minuti di recupero arriva il fischio dell’arbitro: si va all’intervallo sullo 0-0. Buon primo tempo della Lucchese con un Costantino a lottare su ogni pallone e un grande Antoni sulla sinistra, il migliore in campo.

Le due squadre rientrano in campo senza cambi. Al 5’ ci prova Bruzzaniti con un calcio di punizione dal limite (dopo un fallo da ammonizione di Fazzi), ma il suo destro è troppo debole per fare male a Palmisani. La Lucchese attacca affidandosi alle giocate di Antoni ma, un po’ come lo scorso anno, non riesce a concretizzare. Al 15’ grande chance per la Lucchese con il tiro deviato di Fedato che finisce sui piedi di Tumbarello che calcia da dentro l’area, trova la leggera deviazione di Costantino, ma un miracoloso Tonti, da terra, riesce ad evitare il gol con la punta delle dita. La Lucchese controlla, ma non riesce a pungere. Alla mezz’ora Quirini si inventa un bel pallone in profondità per Fedato che da buona posizione calcia al volo ma non inquadra la porta. Al 37’ mister Gorgone opra per i primi due cambi: fuori Visconti e Tumbarello, dentro Saporiti e Djibril.

Al 40’ Bruzzaniti, da centro area, fallisce praticamente un rigore in movimento calciando addosso a Palmisani, che compie un’altra pesante parata: l’ex rossonero grazia la Lucchese. Al 43’ terzo cambio per Gorgone: fuori Costantino, dentro Giacchino. Dopo 5 minuti di recupero, l’arbitro fischia tre volte: finisce 0-0 tra Pineto e Lucchese.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.