Gasbarro sbaglia e regala il rigore, D’Ursi non perdona: Lucchese ko con il Gubbio (0-1)

30 agosto 2024 | 20:19
Share0
Gasbarro sbaglia e regala il rigore, D’Ursi non perdona: Lucchese ko con il Gubbio (0-1)

L’esordio rossonero al Porta Elisa viene deciso da un episodio: prima sconfitta in campionato per la Pantera

Lucchese – Gubbio 0-1
LUCHESE (3-5-2): Palmisani 6,5; Fazzi, 6 Sabbione 6, Gasbarro 4,5; Quirini 6, Tumbarello 6 (48′ st Gemignani), Welbeck 6, Visconti 5,5 (32′ st Saporiti), Antoni 6; Fedato 5 (20′ st Selvini), Costantino 5,5. A disp.: Coletta, Allegrucci, Ciucci, Dumbravanu, Frison, Djibril, Ndiaye, Botrini, Leone, Moschella, Giacchino. All. Gorgone
GUBBIO (3-4-2-1): Venturi; Tozzuolo, Rocchi, Pirrello; Corsinelli, Rosaia, Proietti (41′ st Conti), David (23′ pt Zallu); Maisto (41′ st Faggi), D’Ursi; Tommasini (32′ st Rovaglia). A disp.: Bolletta, Signorini, Arpaia, Bita, Duro. All. Taurino
ARBITRO: Lucio Felice Angelillo di Nola (Galigani di Sondrio, Antonicelli di Milano)
RETE: 26′ st D’Ursi
NOTE: Ammoniti: 15′ pt Rosaia, 16′ pt Proietti, 41′ pt D’Ursi, 45′ pt Antoni, 18′ st Tumbarello, 37′ st Sabbione, 44′ st Quirini, 44′ st Rocchi. Recupero: 3′ pt; 5′ st. Al Porta Elisa presenti 2.380 spettatori

Finisce con un amaro ko l’esordio stagionale allo stadio Porta Elisa della Lucchese. Davanti ad oltre 2mila 300 spettatori, la Pantera esce sconfitta 1-0 ai danni del Gubbio. Una partita decisa da un episodio quella andata in scena a Lucca, in cui i rossoneri hanno regalato i 3 punti agli avversari a causa del fallo ingenuo di Gasbarro al 25’ della ripresa. Dal fallo è scaturito un calcio di rigore che poi D’Ursi non ha sbagliato per il decisivo gol dell’1-0.

La Lucchese, che ha faticato a costruire gioco probabilmente anche a causa della condizione fisica non ancora al top, ci ha provato fino all’ultimo ma non è riuscita a trovare la via del gol. Primi ko stagionale per i ragazzi di Gorgone, che restano a quota 1 punto.

La cronaca

Continuare a giocare con lo stesso spirito, cercare di essere più cinici e ottenere la prima vittoria in campionato davanti ai propri tifosi. È questo l’obiettivo della Lucchese che, dopo aver pareggiato la prima uscita contro il Pineto, questa sera (30 agosto) torna in campo, nell’esordio al Porta Elisa (davanti ad oltre 2mila 300 spettatori), per affrontare il Gubbio. La squadra di mister Tautino è reduce dalla vittoria per 1-0 sul Sestri Levante grazie al gol Tommasini e adesso vanno a caccia del bis a Lucca.

Mister Giorgio Gorgone conferma gli 11 di Pineto con un solo cambio: in quello che dovrebbe essere una sorta di 3-5-2 in porta c’è ancora Palmisani (tra i migliori in campo all’esordio), nella difesa a 3 spazio a Fazzi, Sabbione e Gasbarro (con Frison che va in panchina), sugli esterni confermatissimi Quirini e Antoni, così come Tumbarello, Welbeck e Visconti a centrocampo. In attacco il tandem formato da Fedato e bomber Costantino. Il Gubbio di Taurino dovrebbe rispondere con un 3-4-2-1 con Maisto e D’Ursi dietro a Tommasini.

La partita parte nel segno dell’equilibrio: le due squadre lottano in mezzo al campo ma non riescono a costruire occasioni da rete. Al 17’ arriva la prima occasione ed è per il Gubbio: D’Ursi prova il destro dal limite dell’area ma è troppo centrale per impensierire Palmisani. Tanti errori e ritmi lenti al Porta Elisa: la partita stenta a decollare e la Pantera fatica a fare gioco.

Al 31’ arriva all’improvviso la prima palla gol per la Lucchese: Quirini imbuca in area per Costantino che in un fazzoletto incrocia con il destro con la palla deviata che termina a lato di un soffio. È la più grande chance della gara. In pieno recupero arriva un’altra occasione per la Lucchese con Fazzi che va al cross dalla destra e Quirini che colpisce il pallone indirizzandolo morbidamente sul secondo palo a scavalcare Venturi sotto l’incrocio: il portiere del Gubbio è attento e in tuffo respinge il pericolo. È l’ultima chance di un primo tempo spesso fermo ma in cui la Lucchese, ai punti, forse avrebbe anche meritato qualcosina in più nonostante le difficoltà nel costruire gioco: si va all’intervallo sullo 0-0.

Le squadre rientrano in campo senza cambi per l’avvio della ripresa. Il Gubbio cresce nella ripresa, soffre la Pantera: al 15’ Proietti colpisce una traversa clamorosa con un mancino da fuori a Palmisani battuto. Si salva la Lucchese. Al 20’ mister Gorgone prova a dare una scossa alla squadra: fuori uno spento Fedato, dentro Selvini. Al 25’ Gasbarro compie un fallo ingenuo da dietro su D’Ursi da una posizione defilata e in cui non poteva far male alla Lucchese: il contatto è in area, l’arbitro non ha dubbi e fischia il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso D’Ursi che spiazza Palmisani e porta il Gubbio in vantaggio (1-0).

Al 32’ secondo cambio per mister Gorgone: fuori Visconti, dentro Saporiti. Al 34’ D’Ursi semina il panico tra la difesa rossonera e dopo una grande azione personale calcia un gran sinistro da fuori: Palmisani vola e devia in calcio d’angolo. La Lucchese si getta in avanti a cacca del pari: al 38’ buona chance per Costantino che riceve palla in area da posizione defilata e con il destro calcia alto.

Finale nervoso al Porta Elisa: al 44’ dopo un’occasione per Fazzi, si accende un parapiglia in area di rigore. La Lucchese ci prova fino in fondo, ma il risultato non cambia: Gubbio batte Lucchese 1-0.