Nuovo stadio Porta Elisa, il Comune scrive alla Lucchese: “Va protocollata la proposta progettuale”
L’amministrazione: “Il 19 agosto sarebbe dovuto essere presentato il nuovo progetto, ma ad oggi non abbiamo ricevuto nessun elaborato”
Nuovo stadio Porta Elisa, dalle parole si deve passare ai fatti. Si può riassumere così la richiesta che l’amministrazione comunale di Lucca ha inviato alla Lucchese 1905. La società rossonera, dopo aver dichiarato anche pubblicamente di voler intervenire sull’impianto e anche in tempi brevi, non ha ancora presentato la proposta progettuale.
Non solo: dato il tempo trascorso dalla manifestazione di interesse, l’amministrazione invita a recepire e integrare nell’elaborato per il nuovo stadio le torri faro progettate e che saranno realizzate dall’amministrazione comunale.
“Il comune di Lucca – come si legge sula nota inviata da palazzo Orsetti – con una lettera della dirigente ai lavori pubblici, ha invitato la società Lucchese 1905 srl a dare seguito a ciò che la società dichiarò nella manifestazione di interesse: protocollare formalmente la proposta progettuale del nuovo stadio. Ad oggi, tuttavia, essendo urgente la realizzazione delle nuove torri faro, sarà l’amministrazione a realizzarle, e a invitare quindi la Lucchese a recepire ed integrare nel progetto da protocollare per il nuovo stadio Porta Elisa – attinente alla relativa manifestazione di interesse presentata lo scorso 16 giugno – il progetto delle torri faro elaborato dall’amministrazione comunale”.
“Nell’atto di indirizzo del maggio 2024 il comune di Lucca stabiliva infatti fra gli interventi prioritari di procedere ultimare entro la stagione calcistica 2025-2026, di nuove torri faro compatibili realizzazione, da per posizionamento, struttura e illuminamento con uno stadio adeguato alla serie B e adeguabile alla serie A – prosegue il Comune -. L’invito formale deriva dalla considerazione che, secondo il cronoprogramma della società, il 19 agosto sarebbe dovuto essere presentato il nuovo progetto e che ad oggi l’amministrazione non ha ricevuto nessun elaborato di questo tipo. Per garantire quindi il preminente interesse del mantenimento dell’agibilità dell’impianto per la stagione 2025- 2026, il comune di Lucca ritiene di non poter più procrastinare la realizzazione delle torri faro, una soluzione a quella che risulta essere la criticità più impellente”.
“Per questo l’amministrazione comunale – concludono -, coerentemente con l’atto di indirizzo provvederà a progettare e realizzare torri faro attualizzando il progetto del 2020 commissionato allo studio di ingegneria Lucchesi-Zambonini Associati”.