Al Porta Elisa arriva la Spal per una sfida da brividi: tutto sull’avversaria
Scontro salvezza al Porta Elisa. La Lucchese andrà alla caccia dell’operazione sorpasso nei confronti della Spal, un avversario che in classifica la sopravanza di un punto. Sono 20 i punti totalizzati dagli ospiti frutto di 6 vittorie, 5 pareggi e 10 sconfitte con un bilancio di 24 reti realizzate e 36 quelle incassate. Le due squadre hanno lo stesso numero di reti subite e sono le seconde peggiori difese dal campionato, dietro al Legnago che di gol che ha incassati 3 in più.
Cammino
Ha stabilito un record negli ultimi 270 minuti di campionato, gli spallini hanno pareggiato tre gare consecutive tutte per 1-1 dopo che nelle precedenti 18 giornate di campionato avevano pareggiato 2 soli confronti di cui il primo all’esordio stagionale in casa con l’Ascoli e il successivo il 29 ottobre 2024 per 1-1 in casa con la Pianese. La serie di 3 pareggi inaugurata il 15 dicembre a Gubbio per 1-1 era stata preceduta da 3 sconfitte e altrettante vittorie
Bilancio in trasferta
Lontano dal “Paolo Mazza” ha perso 6 volte, ha pareggiato in 2 occasioni e ha centrato 3 successi. Insieme al Gubbio è quella che ha perso più di tutte le altre. Quando ha perso ha incassato minimo 2 reti. Per 2-1 è stata battuta da Milan Futuro e Arezzo, ha perso per 3-0 a Perugia, con 3 reti di scarto ma per 4-1 è stata battuta dalla Ternana. Ha perso per 4-0 a Campobasso e sempre con una scarto di 4 gol ma per 5-1, ha conosciuto il 2 dicembre 2024 la sua sconfitta di maggiori proporzioni a Pontedera. Sull’1-1 sono maturati i pareggi in casa di Gubbio e Ascoli. Si è imposta Sestri Levante per 3-1, a Rimini per 1-0 e a Legnago per 3-0 il 17 novembre 2024 nel successo di maggiori proporzioni. Ha incassato 23 reti in trasferta, record negativo del girone, con una media di 2,09 gol a partita. Sono 13 i gol realizzati in trasferta di cui due al 44 minuto a Arezzo e Terni e altri due sempre al minuto 57 nelle vittorie a Sestri Levante e Legnago
Cifre
Sono 24 i gol realizzati. Il miglior marcatore è Antenucci con 7 centri, lo segue Rao a quota 4, 3 i centri per Arena, a quota 2 troviamo Karlsson e Mignanelli, a quota 1 ci sono Radrezza, Awua, Bidaoui, Conté, Buchel e D’Orazio. Immacolata la casella dei rigori a favore e quella dei rigori contro. El Kaddaouri ha rimediato 2 espulsioni, hanno preso anzitempo la via degli spogliatoi per una volta Sottini, Bruscagin e Bidaoui.
Volti nuovi
In questa sessione di mercato dal Frosinone è arrivato il centrocampista marocchino, nato a Lucca, Hamza Haoudi nella passata stagione in prestito alla Pro Vercelli.
Arbitro
La direzione arbitrale è stata affidata al signor Alberto Poli di Verona con la collaborazione degli assistenti Andrea Manzini di Voghera e Luca Granata di Viterbo. Il quarto ufficiale è il signor Andrea Zoppi di Firenze.
Il direttore di gara scaligero è al suo secondo anno in serie C. Arbitra la Spal per la prima volta, sono 2 i precedenti con la Lucchese sempre lontano dal “Porta Elisa”. Lo scorso anno il 6 marzo 2024 ha diretto Pontedera-Lucchese terminata sul 2-2 e ha aperto la stagione dei rossoneri l’11 agosto 2024 nella gara valevole per il primno turno di Coppa Italia persa per 1-0 a Vercelli dopo i tempi supplementari
Precedenti
Lo scorso anno la gara venne disputata il 4 febbraio 2024 e vide la Lucchese vincere per 2-1 con gol di Gucher al tramonto della prima parte, momentaneo pareggio di Dalmonte all’alba della ripresa e gol vittoria di Rizzo Pinna ad un quarto d’ora dal termine. Rossoneri che tornavano a successo a dieci anni di distanza dal precedente, datato 14 febbraio 2014. Era finita in parità la sfida del 16 gennaio 2016 per 1-1 con gol ferrarese di Finotto poco prima del quarto d’ora di gioco e replica rossonera con Sartore a pochi minuti dal termine. La Spal non vince a Lucca dal 22 aprile 1973 gol di Mongardi su calcio di rigore.