Lucchese, spunta l’offerta del Racing City Group. La foto del ceo Justin Davis sui social: “È tempo di salvarla”
Il gruppo australiano, una holding calcistica, sarebbe in trattativa con il nuovo presidente della Lucchese, Giuseppe Longo. La ‘telenovela’ rossonera si arricchisce di un nuovo capitolo
Prima un comunicato pubblicato su diversi siti sportivi in cui hanno dichiarato di aver presentato un’offerta per l’acquisizione della Lucchese. Notizie che sono state rilanciate sulla pagina Instagram ufficiale del gruppo, un gesto per confermare e dare forza in qualche modo all’indiscrezione. Poi una storia sui social pubblicata dal Ceo della holding calcistica: “È tempo di salvare Lucchese 1905”. E sotto la scritta due foto: una riguarda il successo in Coppa Italia durante la stagione 1988-1989, l’altra il vecchio logo della Lucchese.
Al centro della vicenda c’è il Racing City Group – un gruppo nato nel 2018 con sede a Londra e negli Emirati – che adesso intende entrare nel mondo Lucchese. La “holding calcistica globale che gestisce una rete crescente di club e accademie dedicate allo sviluppo di giovani talenti”, così come si legge sul sito del Racing City Group, sarebbe in trattativa con l’avvocato Giuseppe Longo, il nuovo presidente della Lucchese targata Sanbabila.
Ma facciamo un pass indietro prima di aprire questo nuovo capitolo “australiano” della telenovela Lucchese. Mercoledì (22 gennaio), in un clima quasi surreale, la nuova proprietà si è presentata davanti ai soli giornalisti nella sala stampa del Porta Elisa. Una compagine che continua ad essere avvolta nel mistero: il presidente Longo, di fatto, ha ammesso che la Sanbabila (una srl con 10mila euro di capitale sociale) ha bisogno di nuovi ingressi per garantire un’adeguata forza economica al club. La nuova società però non ha ancora svelato i nomi degli investitori che sarebbero dietro a questa operazione, rimandando tutto tra 15 giorni
Poche ore la fine della conferenza stampa, qui la prima strana coincidenza, su diversi siti sportivi online viene pubblicata la notizia con protagonista il Racing City Group, un gruppo straniero interessato alla Lucchese e che sarebbe già in trattativa con l’avvocato Giuseppe Longo, il nuovo presidente della Pantera.
“Racing City Group Global, gruppo australiano, presenta un’offerta per la Lucchese 1905 – si legge sul comunicato -. Justin Davis e Morris Pagniello, rappresentanti della Racing City Group Global, un’importante società di gestione sportiva con sede a Londra, di cui fa parte anche l’ex giocatore di Newcastle e Palermo Achraf Lazaar, hanno ufficialmente presentato un’offerta a Giuseppe Longo, presidente della Lucchese 1905, per l’acquisizione immediata del club. La proposta prevede un’acquisizione completa della proprietà, comprendendo tutti i diritti e le responsabilità legati alla società”.
“Questa mossa ambiziosa – prosegue la nota – sottolinea l’intenzione della Racing City Group Global di garantire il futuro della Lucchese 1905, assicurandone la crescita, la stabilità e il successo nel panorama calcistico. Davis e Pagniello hanno espresso la loro disponibilità a collaborare con Lungo e le altre parti interessate per concludere l’accordo il prima possibile. L’offerta testimonia l’impegno della Racing City Group Global nell’elevare il valore e la tradizione di istituzioni calcistiche storiche. I tifosi attendono con trepidazione ulteriori aggiornamenti su quello che potrebbe essere un momento di trasformazione per la Lucchese 1905″.
C’è da segnalare anche una seconda strana coincidenza. Cercando sul web, è possibile trovare una notizia risalente allo scorso 14 gennaio, giorno in cui è stata ufficializzata la cessione della Lucchese da parte del gruppo Bulgarella, in cui si afferma che il Racing City Group, con i due personaggi di spicco della società ovvero Justin Davis e Morris Pagniello, era a Milano per chiudere l’acquisizione di un nuovo club in Italia. E chissà se il riferimento alla famosa “cordata di società lombarde”, citate in un comunicato ufficiale ma poi smentite dall’avvocato Longo, non abbia un collegamento con questa vicenda.
Gli indizi che portano agli investitori stranieri si moltiplicano. Nel pomeriggio Justin Davis, Ceo del Racing City Group, ha pubblicato una storia sul proprio profilo Instagram: “È tempo di salvare la Lucchese”.
Lucca in Diretta ha contattato lo stesso Justin Davis del Racing City Group che, tra le righe, ha confermato che è in corso una trattativa con il presidente della Lucchese Giuseppe Longo. Nei prossimi giorni ne sapremo sicuramente di più.
Il focus sul Racing City Group
“Racing City Group si configura come una holding calcistica globale che gestisce una rete crescente di club e accademie dedicate allo sviluppo di giovani talenti – si legge sul sito del gruppo -. Con squadre chiave come Racing Murcia e Racing Madrid in Spagna, e Racing Los Angeles e Racing Dallas negli Stati Uniti, il gruppo ha gettato le basi per sfruttare le reti di scouting e sviluppo talenti di La Liga. Il focus strategico del gruppo non si limita a queste regioni. Racing City Group sta ampliando la propria presenza nella rete della Serie A italiana attraverso collaborazioni con figure influenti del calcio italiano, inclusi stelle internazionali della Serie A. Questa espansione è ulteriormente supportata da partnership con presidenti di club di spicco come Rosario Pelligra (il presidente del Catania ndr), creando nuove opportunità per integrare una gestione professionale di alto livello e rafforzare la presenza nel mercato italiano. Grazie a queste collaborazioni di alto profilo, Racing City Group si assicura che il suo ecosistema globale resti all’avanguardia nello sviluppo e scouting dei talenti, consolidando la propria reputazione come una delle holding leader nell’industria calcistica”.
“Fondato da Morris Pagniello, ex calciatore professionista italo-australiano, Racing City Group si è affermato come un punto di riferimento globale nel business sportivo. Il portafoglio diversificato del gruppo include la proprietà di club, alcune delle più grandi accademie calcistiche al mondo, la gestione dei giocatori e tour calcistici. Il gruppo ha esteso la sua impronta globale attraverso alleanze strategiche negli Emirati Arabi Uniti, Qatar, Messico, Usa, Italia, Spagna, Australia, Canada e Panama, lavorando costantemente per alzare il livello dello sport in queste regioni. La nostra visione è quella di creare un ecosistema calcistico integrato che colleghi club, giocatori e leggende attraverso innovazione ed eccellenza”.
I progetti. “Legends: collaboriamo con icone del calcio per portare visibilità e valori ai progetti in tutto il mondo. Technical Advisors: coinvolgiamo stelle mondiali e allenatori d’élite per elevare gli standard dei team e delle accademie professionistiche. Anthem Sports Management: specializzata nella gestione delle carriere dei giocatori e nelle opportunità post-carriera, garantendo un coinvolgimento a 360° nell’industria calcistica. Pro Football Tours: eventi globali, provini e sessioni di allenamento personalizzate insieme alle nostre stelle. Genova International School: la più grande accademia calcistica del mondo, partner di Mls, La Liga, Serie A e della regione Mena, per coltivare i campioni del futuro. Racing City Group si impegna ad essere un punto di riferimento per l’eccellenza nel settore sportivo, offrendo opportunità uniche per crescita e successo a tutti i livelli”.