Saporiti e Gemignani regalano il ritorno al successo al Porta Elisa per la Lucchese (2-1)
Battuto l’Ascoli come all’andata con una prestazione di carattere. Ora si attendono le notizie sul fronte societario
Lucchese – Ascoli 2-1
LUCCHESE: Palmisani 6; Gasbarro 6.5, Gucher 6.5, Sabbione 6; Gemignani 6, Catanese 6.5, Tumbarello 6, Visconti 5.5, Antoni 6 (28’st Fedato 6); Saporiti 7 (42’st Cartano sv), Magnaghi 6.5 (28’st Selvini 6). A disp.: Coletta, Fazzi, Sasanelli, Leone, Moschella, Giacchino, Costantino. All.: Gorgone.
ASCOLI: Livieri 5; Alagna 5.5, Piermarini 5.5 (1’st Curado 5.5), Gagliolo 5 (21’st Ciabuschi 5.5), Maurizi 6; Carpani 5.5 (29’st Gagliardi 5.5), Varone 5.5; Silipo 6 (15’st Adjapong 6.5), Tremolada 6.5, Marsura 5 (1’st Tirelli 5); Corazza 5.5. A disp.: Raffaelli, Sciammarella, Cozzoli, Menna, Toma, Maiga Silvestri, Bertini, Bando, D’Uffizi. All.: Di Carlo.
ARBITRO: Manzo di Torre Annunziata (Petrov di Roma 1 e Rosania di Finale Emilia. Quarto uomo Palmieri di Avellino)
RETI: 13’pt Saporiti, 7’st Tremolada, 11’st Gemignani
NOTE: Ammoniti Carpani (15’pt), Piermarini (20’pt), allenatore Gorgone (14’st), Catanese (15’st), Gagliardi (36’st), Saporiti (41’st)
Torna alla vittoria, la seconda al Porta Elisa della stagione, la seconda contro l’Ascoli, battuto anche all’andata, la Lucchese di Gorgone. Una partita di carattere dei rossoneri che, nonostante le note vi
La Lucchese parte con il tandem Saporiti-Magnaghi e conferma Palmisani in porta. È la prima gara senza Quirini, passato al Milan Futuro.
Il piglio per i rossoneri, è quello giusto con i rossoneri che cercano di partire fortissimo e di non lasciare spazi agli avversari. Al 3’ il primo squillo è proprio rossonero, Al 3’ una botta da lontano di Saporiti trova Livieri disattento. Il suo è praticamente è un assist involontario per Catanese che, quasi sorpreso, da pochi passi manda sul fondo.
L’Ascoli sembra voler riprendere in mano la partita e si butta in avanti, lasciando anche qualche spazio di troppo agli avversari. Un cross da destra per i bianconeri trova la prima conclusione di Corazza ma anche le braccia di Palmisani Al 13’ si sblocca il risultato e proprio in contropiede: Magnaghi manda nello spazio Saporiti, in ritardo la chiusura di Alagna e Carpani e il diagonale è micidiale: 1-0.
Il vantaggio mette le ali ai rossoneri: una punizione di Saporiti da oggima posizione finisce alta, la replica dell’Ascoli è affidata al solito Corazza che nella conclusione trova un avversario. Alla mezz’ora azione insistita dell’Ascoli, la palla arriva a Gagliolo la cui conclusione è da dimenticare e finisce in fallo laterale. Nell’azione successiva un diagolanale di Alagna trova pronto Palmisani alla parata a terra. La Lucchese abbassa il baricentro nel finale di primo tempo e subisce le iniziative degli ospiti che però non portano particolari pericoli dalle parti di Palmisani,
Di Carlo mette mano alla rosa e inserisce a inizio ripresa Tirelli e Curado. Un cambio che sembra dare linfa e ragioni alla formazione di Di Carlo. Che al 7’ trova il pareggio dopo che una punizione di Gucher non aveva trovato il bersaglio grosso. Tremolada ottiene una palla ai trenta metri e non ci pensa due volte a tirare dalla distanza. Il pallone rimbalza davanti a Palmisani e lo beffa.
L’Ascoli sembra accontentarsi del pareggio raggiunto, la Lucchese no. E infatti il pari dura solo 4 minuti. Azione di calcio d’angolo, batte Saporiti, la conclusione di Gucher viene respinta, Sabbione sulla ribattuta imbecca Gemignani che a porta vuota fa 2-1. Due minuti e laa Lucchese potrebbe raddoppiare: punizione di Saporiti che trova il colpo di testa di Gasbarro, respinto in due tempi da Livieri.
Sul nuovo vantaggio la Lucchese cerca di mantenere il punteggio evitando errori. L’Ascoli alza il baricentro e trova qualche conclusione che, con Tremolada e Adjapong, va lontano dalla porta difesa da Palmisani. Al 31’ il neoentrato Ciabuschi pesca Coratta che spedisce alto. L’occasione che fa tremare maggiormente i locali è un cross di Adjapong che per poco non torva la conclusione vincente di Maurizi. La risposta rossonera, tre minuti più tardi, è un cross di Gemignani per Selvini che viene murato. Al 40’ è ancora Adjapong che trova il cross in area e la testa di Corazza che non riesce a dar forza e trova Palmisani.
Forcing finale per l’Ascoli, con Gorgone che cerca di spezzare il ritmo con le sostituzioni. Clamorosa l’ocasione al 41’ di Corazza: botta sul primo palo che trova Palmisani alla grande parata. I minuti che scorrono sono manna dal cielo per la Lucchese che torna ai tre punti ed ora aspetta anche ottime notizie sul fronte societario. Per iniziare a programmare il futuro.