Lucchese, si attendono sviluppi societari. Racing City Group: niente fumata bianca
Il Ceo della holding calcistica ieri ha seguito la Lucchese dall’Australia. Oggi Morris Pagniello, il fondatore, era in Italia a vedere la Juve Stabia. Nel frattempo le scadenze si avvicinano e urge rinforzare la rosa
Sarà il Racing City Group a garantire un’adeguata forza economica alla Lucchese targata Sanbabilasrl, la società che ha acquistato il club rossonero con un capitale sociale di 10mila euro? Al momento non c’è ancora una risposta. Ma una cosa è certa: ieri sera (24 gennaio) il gruppo con sede negli Emirati ha mandato i propri emissari al Porta Elisa per consolidare la trattativa con il presidente della Pantera, l’avvocato Giuseppe Longo.
Il pontiere della “cordata australiana” è Ettore Serra: l’ex proprietario del Chieti, infatti, fa parte dello staff del Racing City Group, così come si può ben vedere anche visitando il sito ufficiale della holding calcistica.
Justin Davis – il Ceo del Racing City Group che lo scorso 23 gennaio aveva pubblicato una storia sul proprio profilo Instagram con la scritta “È tempo di salvare la Lucchese” – ieri (25 gennaio) non era presente al Porta Elisa ma ha seguito e tifato la Lucchese a distanza, dall’Australia. A testimoniarlo sono ancora una volta le sue storie pubblicate su Instagram: Davis, infatti, ha postato anche il video della festa rossonera dopo la vittoria sull’Ascoli. Video che testimoniano la presenza degli emissari del Racing City Group nella serata di ieri al Porta Elisa.
Justin Davis ha rivelato anche i motivi di questo interesse nei confronti della Lucchese: “Il papà del mio migliore amico è nato a Lucca ma ha vissuto in Australia ed è mancato di recente e questo per me sarebbe un bel progetto in sua memoria“. Un progetto, quindi, in memoria di Umberto Polizzi, nato a Lucca e emigrato in Australia.
Nel frattempo il Racing City Group, che in queste ore ha attirato su di sé i riflettori, ha precisato la mission del proprio gruppo: “Racing City Group, con sede negli Emirati Arabi Uniti, sta trasformando il mondo del calcio unendo lo sviluppo sportivo all’innovazione immobiliare. Sotto la guida del Ceo Justin Davis e del visionario del calcio Morris Pagniello, il gruppo sta plasmando il futuro dello sport attraverso accademie globali, centri commerciali e progetti di sviluppo sostenibili. Le discussioni si concentrano sulla costruzione di accademie di calcio sostenibili, sull’ampliamento dell’accesso al calcio professionistico per i giovani talenti e sulla creazione di percorsi formativi innovativi”.
Al momento non c’è nessun aggiornamento sulla trattativa Lucchese-Racing City Group, ma c’è da segnalare un altro dettaglio: oggi pomeriggio (25 gennaio) Morris Pagniello, il fondatore del Racing City Group, era in Italia a vedere la Juve Stabia di Guido Pagliuca.
Le trattative del Racing City Group con il presidente Giuseppe Longo sembrerebbero andare avanti, ma non c’è molto tempo: le scadenze si stanno avvicinando, così come la chiusura del mercato invernale. La Lucchese è tornata a vincere, è vero, ma urge rinforzare la rosa.
Adesso è tempo delle prime e concrete risposte: il presidente Longo e il dg Veli, durante la prima e discussa conferenza stampa, hanno affermato che i primi “colpi” di mercato sarebbero stati annunciati dopo la partita contro l’Ascoli, tra lunedì e martedì della prossima settimana. Tra meno di due settimane dovranno anche dire i nomi degli investitori che ci sarebbero dietro alla nuova Lucchese, così come promesso davanti ai giornalisti.
Ieri sera la squadra ha dato una grande risposta sul campo con una vittoria per 2-1 contro l’Ascoli; adesso un’intera città aspetta risposte chiare e concrete su un altro campo, quello societario, che per adesso resta avvolta nel mistero. Nel frattempo prosegue la ‘telenovela’ rossonera.