Tau Calcio, in panchina ci sarà l’ex Real Forte Querceta e Ghiviborgo Simone Venturi

28 maggio 2023 | 13:27
Share0
Tau Calcio, in panchina ci sarà l’ex Real Forte Querceta e Ghiviborgo Simone Venturi

In Versilia potrebbe andare Francesco Bozzi. Pontecosi affida la panchina a Riccardo Parmigiani

Per alcune squadre è la fase embrionale, per altre è quella iniziale e c’è chi è già a buon punto. Prime mosse per il calciomercato dei dilettanti per molte formazioni.

Serie D

Giovanni Maneschi, direttore sportivo del Tau Calcio Altopascio, ha affidato la panchina a Simone Venturi ex tecnico del Real Forte Querceta e del Ghiviborgo. Su quest’ultima panchina potrebbe sedersi Francesco Bozzi ex allenatore dei Mobilieri Ponsacco le cui orme potrebbero essere seguite anche dal calciatore Matteo Remorini. Promozione sul campo per Massimo Macelloni che allenerà la matricola Cenaia in questo campionato.

Il Follonica Gavorrano sulla cui panchina è tornato Marco Masi ha confermato il capitano Emilio Dierna, gli attaccanti Francesco Marcheggiani e Antonio Pinto, l’esterno senegalese Talla Souare, i centrocampisti Alberto Pignat e Maicol Origlio. Sondaggio dei metalliferi verso Tapparello della Cuoiopelli. L’ex direttore sportivo dei Mobilieri Ponsacco Egidio Bicchierai potrebbe essere il nuovo direttore generale del Prato. Lorenzo Collacchioni ex allenatore del San Miniato Basso e del Livorno è il nuovo tecnico del San Donato Tavarnelle, torna in questa società dopo aver indossato la maglia. In questa nuova avventura sarà affiancato da Marco Ghizzani come suo primo assistente inoltre è arrivata l’investitura ufficiale anche per Matteo Caciagli in qualità di direttore sportivo.

Eccellenza

Colpo di mercato realizzato dal Fucecchio che in attacco si è assicurato Luca Andreotti per l’ex attaccante della Massese è un ritorno in bianconero, nella stagione appena trascorsa sotto le Apuane ha segnato 8 gol. In passato nel comprensorio aveva vestito le casacche di San Miniato Basso nel campionato 2019-20 con 9 reti e quella della Cuoiopelli, Con quest’ultima società aveva realizzato 20 gol nella stagione 2027-18 quella nella quale la Cuoio aveva perso ai calci di rigore lo spareggio con il San Gimignano a Castelfiorentino. Il nodo da scogliere per il direttore sportivo Pardini è quello del centrale difensivo, da valutare le condizioni di Stefano La Rosa. Paola Coia non ha ancora deciso l’allenatore a cui affidare il Tuttocuouio nella prossima stagione continuerà ancora con Francesco Tavano oppure consegnerà i nero-verdi a Nicola Sena ex allenatore dell’Armando Picchi?. Lo Sporting Cecina si è assicurato il centrocampista Andrea Brizzi della Pro Livorno Sorgenti e l’attaccante Matteo Carlotti dall’Armando Picchi.

Il Fratres Perignano ha ufficializzato l’arrivo del difensore Cristiano Petri proveniente dall’Armando Picchi e la riconferma del bomber Lorenzo Sciapi capocannoniere del girone nel campionato appena concluso. Nico Scardigli dovrebbe essere il successore di Enrico Cristiani alla guida del Castelfiorentino, manca solo l’ufficialità. Molto attivo il direttore sportivo del Montespertoli Corradi, Gianluigi Sarti è stato confermato alla guida tecnica, dal Pontassieve è arrivato il centrocampista Luigi Buscè, dal Lamporecchio il laterale di difesa Lorenzo Sabatini e dal San Miniato Basso Alessio Anichini. Sono stati confermati i difensori Enrico Corti, Lorenzo Trapassi e Tommaso Liberati, a centrocampo Marco Maltomini, Alessandro Marconcini e Niccolò Fiaschi e l’attaccante Mattia Mosti Falconi.

Arrivano dalla Lucchesia due rinforzi per il Valdinievole Montecatini ritornato in Eccellenza: il difensore classe 2000, ex Tau Calcio, Lorenzo Lucchesi, l’anno scorso in Prima all’Atletico Lucca e Gianni Del Carlo, anche lui difensore classe 1993, dal Marginone 2000, sempre di Prima Categria.

Promozione

L’Urbino Taccola non stravolge e riparte dalle sue certezze, sono questi i dettami sui quali sta lavorando il direttore sportivo Fabio Franchi, in primo luogo la conferma dell’allenatore Roberto Taccola e dalla difesa che è stato il terzo miglior reparto del girone dopo Sporting Cecina e Geotermica. Arrivano in difesa le conferme del portiere Gabriele Bulleri, nello stesso reparto di Filippo Lanyonu, Iacopo Anichini, Lorenzo Taglioli e Nicola Franchi. Franco Ciricosta ex allenatore della Pro Livorno Sorgenti il prossimo anno sarà al timone del Saline. Il nome di Giacomo Fabbrini è stato accostato al San Miniato Basso, l’ex centrocampista di Cenaia e Fratres Perignano nel campionato scorso ha indossato la maglia del Meridien Larciano

Prima Categoria

L’ex allenatore della Beretti del Pontedera Massimiliano Muraglia è il nuovo allenatore del Fornacette Casarosa. Il direttore sportivo Alessandro Balluchi riparte da due punti cardini, il centrocampista figlio d’arte Manuel Amoroso e dal tre-quartista Alessio Gulisano, in difesa sono stati confermati il classe 2003 Simone Palma, il difensore centrale Vincenzo Coppola e l’esterno di sinistra Andrea Benedetti, ai quali si sono aggiunti i centrocampisti Alessio Tosi e Nicholas Raffa, due volti nuovi per il reparto offensivo Nicolo Colombini proveniente dal Tirrenia e Francesco Le Rose dal Porto Rotondo squadra sarda di Eccellenza.

Dopo aver tolto il Selvatelle dalle sabbie mobili, l’ex allenatore della Sanromanese Fabio Chetoni è stato confermato. L’ intento societario è quello di confermare il blocco che ha ottenuto 19 punti nel girone di ritorno, lasciato il club l’attaccante Jonny Villa che passa al Terricciola squadra appena iscritti al campionato di Terza Categoria e l’estremo difensore Matteo Bitozzi per problemi legati al lavoro.

Seconda Categoria

Antonio Garcione ex Santa Maria a Monte è il nuovo allenatore del Capanne, lo segue Videtta come suo primo assistente, nuovo anche il massaggiatore Ivano Razzi, nello staff è stato confermato Fabiano Macelloni come preparato dei portieri. Continueranno a vestire il rosso-verde, i difensore esterni Emiliano Terstaino e Niccolò Poggianti, i centrocampisti Mirko Piampiani e Davide Montagnani e l’attaccante Andrea Altamura. Il Capannoli dopo la fine del rapporto con Fabio Casapieri è in dirittura d’arrivo con Leonardo Ceccarini fresco della promozione nello staff tecnico del Montenero e sempre con i livornesi lo scorso anno ha disputato la finale playoff persa con il Lido di Camaiore.

Scelto il nuovo allenatore del Pontecosi Lagosi: è Riccardo Parmigiani, già vice a Castelnuovo in Eccellenza.