Tau Calcio, Capparella va a Livorno. Amaranto sulle tracce di Sanyang

30 giugno 2024 | 18:49
Share0
Tau Calcio, Capparella va a Livorno. Amaranto sulle tracce di Sanyang

Ghiviborgo interessato a Canessa. Camaiani resta al Castelnuovo. Il Montecarlo, in attesa di ripescaggio in prima, prende Dal Poggetto e Conforti

È stata una settimana di rifinitura per chi si trova con la squadra quasi completata e di nuovi volti per chi è ancora indietro nella fase di allestimento. Ecco le ultime dal calciomercato dilettanti.

Serie D

Due esterni d’attacco entrambi italo-albanesi per il Follonica Gavorrano, Esmeraldo Kondaj ex Taranto e Gabriele Kernezo quest’ultimo nel campionato precedente a Piacenza. Serie di conferme per i grossetani, a partire da Ampollini, per proseguire con Lo Sicco, Grifoni, Pignat, Souare, Pino, Pallini Scartabelli e Masini. Il fantasista Riccardo Capparella lascia il Tau Calcio e diventa un nuovo calciatore del Livorno, i labronici hanno preso Vieri Regoli dal Follonica Gavorrano. Tau sulle tracce del centrocampista gambiano ex Cenaia, Bakary Sanyang, forte interessamento del Ghiviborgo verso Alessio Canessa, l’ex River Pieve nella passata stagione ha vestito la maglia della Sangiovannese.

Fidelizza i suoi attaccanti il Seravezza Pozzi, contratto biennale per l’attaccante Dennis Delorie classe 2004, stesso tipo di contratto con Dario Conti, triennale per Loprenzo Benedetti, conferma anche per il difensore Lorenzo Salerno

Eccellenza

Va a caccia di un elemento nato nel 2005, il direttore sportivo del Fucecchio Alessio Pardini. Provvederà all’iscrizione la Cuoiopelli con una squadra completamente nuova, linea verde con un tecnico abituato a lavorare con i giovani. È questo l’input che arriva da Santa Croce sull’Arno: una squadra composta prevalentemente da ragazzi che vanno dal 2003 al 2006.

Ci sarà il ritorno del centrocampista Daniele Bartolini al Real Forte Querceta. I Mobilieri Ponsacco confermano il centrocampista Tommaso Borselli inoltre si sono assicurati il difensore l’ex Cuoiopelli Nicholas Bagnoli, il portiere Gabriele Poltronieri classe 2006 dal Fratres Perignano e il compagno di reparto classe 2005 Simone Profeti dal Fornacette Casarosa. Gianluca Camaiani non risponde alle lusinghe del Tau e continua il suo percorso nel Castelnuovo. Antonio Tognarelli per la quinta stagione vestirà la maglia del Real Forte Querceta, dalla Pro Livorno Sorgenti arriva in Versilia il compagno di reparto Nicola Solimano.

Promozione

L’Urbino Taccola dalla juniores del Pisa Ovest si è assicurato il classe 2006 Francesco Cei, inoltre arriva il centrocampista Riccardo Risolo dall’Academy Porcari e l’attaccante Simone Graziani per lui trascorsi all’Under 18 dell’Empoli

Prima Categoria

Squadra quasi definita allo Staffoli, del nuovo allenatore Sandro Guidi. Tra i pali viene promosso da vice-allenatore a titolare Alessandro Bagnoli, rimangono anche il capitano Giorgio Brandi e l’altro difensore Lorenzo Montorzi e il classe 2003 Filippo Filieri, seguono le orme del tecnico gli ex Santacroce, Daniele Lucchesi e l’attaccante Xhoys Kapidani, 43 reti nelle ultime due stagioni in Seconda Categoria. Squadra giovane nella quale è stata inserita l’esperienza dell’attaccante ex Selvatelle Mauro Verola, dalla Stella Rossa arriva l’esterno di difesa Enzo Kazazi, sulla linea mediana conferme per il classe 2002 Francesco Falaschi, per proseguire con quelle di Lorenzo Tocchini, Giulio Campani e Vittorio Grossi, dal Sextum Bientina arriva Kledi Cullhaj, in attacco è stato confermato Mattia Fejzaj, dal San Romano approda in bianco-rosso Elia Ridolfi. Gli obbiettivi ora si focalizzano sull’arrivo di un elemento per reparto. Il San Romano ha preso l’attaccante Denis Scherlich dal Crespina, ora la priorità del ds Scateni e del tecnico Montagnani è quella di colmare la partenza di Mattia Mori passato al San Miniato insieme al tecnico Stefano Valori.

Christian Boi dopo aver lasciato lo Staffoli nel prossimo campionato guiderà il Porcari. Il Montecarlo, in attesa di ripescaggio, si è assicurato il laterale ex Corsagna, Matteo Dal Poggetto e il difensore centrale Gabriele Conforti nella passata stagione al Pescia.

Squadra pressoché completata al Forcoli con gli arrivi del portiere classe 2006 Alberto Cammilli dalla Bellaria, del difensore classe 2005 Lorenzo Del Bono dal Fratres Perignano, dalla Pecciolese arrivano in amaranto l’attaccante Luca Ciardelli e il fratello Marco, quest’ultimo difensore, dalla juniores vengono promossi in prima squadra il difensore Francesco Bertini e l’attaccante Lapo Zucchelli, dal San Miniato Basso è stato preso l’attaccante esterno Matteo Tigrano e dal San Giulaino arriva il trequartista Mirko Nastasi in passato con lo stesso direttore sportivo Maurizio Marchetti al Fornacette Casarosa. Quest’ultima società ufficializza le conferme dell’attaccante Simone Agostini, quella dei compagni di reparto Niccolò Cardini e Vincent Rossi, unitamente a quelle di Bryan Guidetti classe 2001 e Leonardo Orsini classe 20012.

Seconda Categoria

Il Ponte a Cappiano anche nella prossima stagione prosegue con lo staff dell’anno scorso composto dall’allenatore Enrico Bettarini, dal massaggiatore Marco Benvenuti e dal preparatore dei portieri Riccardo Buti. Sono stato confermati l’estremo difensore Matteo Puccini, quest’ultimo sarà affiancato da Matteo Ricci che rientra dal prestito al Real Cerretese, in difesa ci sono state le conferme del capitano Edoardo Nencioni, Mattia Rossi, Andrea Dani, Lorenzo Landi, Nico Caponi. L’unico innesto difensivo è quello di Mattia Bardelli dal Giovani Via Nova. I calligiani a metà campo confermano Filippo Campinoti, Gabriele Bruni, Gabriele Donati, Thomas Carli, Gianmarco Manetti, da definire la posizione di Luca Bellone. In avanti conferme per Emanuele Covato, Giuseppe Cosentino, Fabio Paparo, Alessio Becherucci a questi si aggiungono Iacopo Rossi dal Montecarlo e Francesco Viti dall’Avane. Il direttore sportivo Claudio Capioni è alla caccia di un difensore.

Torna a ricoprire il ruolo di direttore sportivo Andrea Melai al Capanne. I rosso-verdi hanno confermato in panchina Alessandro Caponi con il suo primo assistente Mirko Di Gianni. Sono stati confermati il portiere Valerio Lischi, i difensori centrali Marco Brotini e Mirko Bracci, i compagni di reparto Gabriele Lupetti, il laterale Emiliano Testaino e il difensore di sinistra Thomas Tinghi, l’esterno d’attacco Lorenzo Fierro, il centrocampista Mirko Piampiani, rientra dal prestito al Romaiano Andrea Telleschi, in avanti sono stati confermati Simone Salvadori, Alessandro Ercoli e il classe 2003 Marco Laurenza, sempre nel reparto offensivo continua a vestire il rosso-verde Ledio Qevani, figurano tra i volti nuovi il portiere ex Stella Rossa Leandro Rosi, il terzino sinistro Simone Guidi dal Sextum Bientina, il centrocampista bielorusso Vladislav Zhikov dalla Pecciolese insieme al difensore Tommaso Bracci, Matteo Guerrucci centrocampista proviene dalla Stella Rossa Castelfranco. Nello stesso reparto è stato preso Lorenzo Giovannetti dal Treggiaia. Melai potrebbe aggiungere un altro attaccante ad una squadra con idee chiare.