Ciclismo, parlano olandese le Strade Bianche al femminile: un colpo di reni premia Demi Vollering

Superata al fotofinish la compagna di squadra Lotte Kopecky, vincitrice del 2022. Spettacolo sullo sterrato delle terre senesi
Lo spettacolo delle Strade Bianche. Ma anche quello di una gara di tutto rispetto con l’elite del ciclismo femminile al via nel circuito da e per Siena fra sterrati e panorami mozzafiato.
Alla fine è stato epilogo al fotofinish per la Strade Bianche Women Elite Crédit Agricole. È andata in scena una sfida entusiasmante tra due compagne di squadra, l’olandese Demi Vollering e la belga Lotte Kopecky, vincitrice dell’edizione 2022. Le due portacolori del Team Sd Worx sono rientrate all’inizio dello strappo finale di Santa Caterina su Kristen Faulkner (Team Jayco AlUla) che aveva attaccato a 40 chilometri dall’arrivo, dapprima in compagnia di Karlijn Swinkels (Team Jumbo Visma), e successivamente in solitaria ai meno 32 chilometri.
Una volta ripresa, Faulkner non è stata capace di seguire il ritmo delle due atlete del Team Sd Worx che si sono date battaglia fino all’ultimo metro dove a fare la differenza è stato il colpo di reni di Demi Vollering.

















“Ho parlato con Lottenel tendone delle premiazioni e lei era molto felice – ha detto la vincitrice a fine gara – Non ci sono stati problemi tra di noi. Il finale è stato entusiasmante sia per noi che per gli spettatori. Ero molto confusa, non sapevo chi avesse vinto. Quando la squadra vince è comunque sempre bello. Mi sentivo forte oggi, credevo di poter riprendere Faulkner e di saltarla sullo strappo conclusivo”.
“Io e Demi non ci siamo parlate prima dell’arrivo – conferma la Kopecky, seconda – Siamo entrambe professioniste ed entrambe volevamo vincere. È stato bello lottare gomito a gomito fino all’ultimo metro”.
Infine la terza della classe: “Quando ho visto che le inseguitrici si avvicinavano ho pensato che gli ultimi 10 chilometri sarebbero stati durissimi – spiega – Ogni tratto di sterrato era difficile e le gambe si facevano sempre più pesanti. Le salite hanno fatto più differenza degli sterrati. Ho aspettato il sesto settore per attaccare, sono felice della mia prova”.