Ciclismo giovanissimi, domenica a Porcari c’è ‘Facciamo squadra’

Gara con gimcana di abilità su strada a squadre miste con l’organizzazione del Cycling Team Lucca. C’è anche il pump track con “Ciclogiocando”
L’obiettivo? È quello di far crescere la passione per il ciclismo fra i giovani e i giovanissimi. Ecco perché una importante parte dell’impegno della federazione ciclistica e di conseguenza anche del comitato provinciale di Lucca presieduto da Pierluigi Castellani sta anche nell’organizzazione di eventi ed appuntamenti adatti a chi si approccia per le prime volte al mondo delle due ruote.
È il caso di quanto accadrà sabato (18 marzo) e domenica a Porcari in occasione della manifestazione Porcari in fiore.
Due gli appuntamenti in programma. Sabato (18 marzo) va in scena Ciclogiocando, un pomeriggio di ciclismo e gioco per i ragazzi dai cinque ai dodici anni. Percorsi semplici e divertenti e pista di pump track con salite, discese, dossi, curve paraboliche e piccoli salti per provare la propria bicicletta in un percorso un po’ diverso dal consueto.
Domenica (19 marzo) con la collaborazione del Cycling Team Lucca si tiene la prima edizione di Facciamo Squadra. Una gara destinata a tutte le categorie giovanissimi, maschile e femminile, di abilità su strada. Un percorso a gimcana in cui i rappresentanti delle squadre invitate si uniranno in squadre miste per una competizione che si annuncia tanto combattuta quanto divertente.
Le diverse squadre di ciclismo giovanile, su invito del comitato provinciale, saranno presenti con i loro gazebo proprio per fare reclutamento di nuove leve in un momento molto importante per le due ruote in Toscana: quest’anno, infatti, ci sarà il passaggio del Giro d’Italia con arrivo a Viareggio, l’anno prossimo una partenza e un arrivo di tappa fra Lucca e Viareggio