Ciclismo juniores, la Nation’s Cup al norvegese Jorgen Nordhagen

Decisivo l’attacco finale sulla salita di Chiusdino. Spodestato il nazionale italiano Renato Favero, leader della classifica dopo le prime due semitappe
Dopo due giornate intense si è conclusa la Nation’s Cup, internazionale nell’ambito di Eroica Juniores. Dopo la prima trionfale giornata protagonista la nazionale azzurra guidata dal ct Dino Salvoldi (vittoria nella cronosquadre, secondo posto nella semitappa in linea dietro a ceco Krystof Kral e maglia di leader della classifica per Renato Favero) la tappa finale ha esaltato la Norvegia ed uno dei corridori più attesi Jorgen Nordhagen che si è presentato da solo sul traguardo in salita di Chiusdino dopo aver staccato il bravo lombardo Gualdi negli ultimi due chilometri della frazione.
Con il successo di tappa anche la vittoria finale nella classifica generale da parte del norvegese autore prima di un ottimo inseguimento e poi dell’attacco finale che lo ha portato a successo per distacco con un vantaggio di 21 secondo su Gualdi della rappresentativa della Lombardia e di 1’30” nei confronti dello sloveno Jakob Ourzel giunto terzo.
La tappa impegnativa e selettiva è stata caratterizzata da una lunga fuga del lombardo Gualdi, Pericas, Hayma e Driesen che hanno avuto un vantaggio massimo di 3’40”. Al passaggio dal traguardo di Chiusdino a 37 chilometri dalla conclusione due minuti il margine del quartetto, poi ripreso da uno scattante e brillante Nordhagen, dimostratosi il più forte di tutti.
Domani (23 aprile) da Siena a Montalcino si corre la Coppa Andrea Meneghelli. La distanza è di 113,9 chilometri con partenza alle 14 dalla Fortezza Medicea di Siena. Previsti cinque tratti sterrati per complessivi 34 chilometri con arrivo in piazza del Popolo a Montalcino. Gli iscritti a questa prova nazionale sono 169.