Garibbo (Gragnano Sporting Club) vince al trofeo Città di San GIovanni Valdarno

7 giugno 2023 | 10:13
Share0
Garibbo (Gragnano Sporting Club) vince al trofeo Città di San GIovanni Valdarno

E’ l’ennesima conferma di una stagione di successi per il team

Un Nicolò Garibbo in gran forma ha vinto la sesta edizione del Trofeo Città di San Giovanni Valdarno, regolando in volata il suo bravissimo compagno di fuga Mosca. Un mese fa a Montalto Pergine Valdarno, aveva conquistato il primo successo nel 2023.

Si tratta, anche, di una conferma per il Gragnano Sporting Club in questa stagione, che  regala soddisfazioni e successi per la gioia del presidente Carlo Palandri, di Andrea Marinari e del tandem dei tecnici, Alberto Conti e Marcello Massini. E’ stato un finale emozionante per la corsa valdarnese organizzata dalla Fracor International e dal Comitato Organizzatore capitanato da Mauro Cuccoli.

Attorno al 40esimo chilometro mentre sulla corsa cadeva la pioggia, l’azione di Moro e Di Felice tandem della Maltinti Banca Cambiano, raggiunti da nove inseguitori e più avanti da altri tre atleti. La fuga dei 14 è proseguita per diversi chilometri con un vantaggio massimo di 2 minuti mentre la pioggia e il “muro” delle Casacce da ripetere 5 volte provocavano tanti ritiri e frazionamento con il primo gruppo forte di 23 corridori che tornava compatto a 25 chilometri dal traguardo.

La fuga decisiva ha visto protagonisti Garibbo, Mosca, Cantoni e Bozicevich. Sulla salita finale perdeva contatto quest’ultimo e si staccava seppur di poco anche Cantoni, cosi in testa a 5 chilometri dalla fine restavano Garibbo e Mosca. Quest’ultimo con coraggio (la strada era bagnata) ha cercato il tutto per tutto in discesa riuscendo a distanziare di una decina di secondi Garibbo, che non ha mollato un istante ed è tornato sul giovane atleta umbro della Q36.5 Continental prima dell’ultimo chilometro, mentre Cantoni si avvicinava ai due ma non era in grado di rientrare.

Anche per Cantoni e Bozicevich che hanno chiuso al terzo e quarto posto, una prestazione degna di lode mentre lo sprint del gruppo inseguitore frazionato era vinta da Oioli su Crescioli.