Giro del Veneto, Garibbo (Gragnano Sporting Club) chiude al nono posto la terza tappa

29 giugno 2023 | 23:18
Share0
Giro del Veneto, Garibbo (Gragnano Sporting Club) chiude al nono posto la terza tappa

La frazione conclusa a Carmignano del Brenta a Emanuele Ansaloni (Team Technipes). Andrea Guerra (Zalf) nuovo leader della generale

Anche il terzo atto del 31esimo Giro del Veneto a tappe non ha deluso le attese regalando spettacolo ed emozioni lungo tutti i 137 chilometri della Montegrotto Terme – Carmignano di Brenta andata in scena, per la prima parte, sulle strade dei Colli Euganei e dei Colli Berici e, per il gran finale, tra i comuni dell’Alta Padovana. A prevalere è stato Emanuele Ansaloni (Team Technipes Inemiliaromagna) che si è aggiudicato il successo grazie ad uno straordinario sprint con cui ha regolato il drappello dei 34 atleti che erano riusciti ad avvantaggiarsi sulle salite dei Colli Euganei e dei Colli Berici.

Una tappa andata in scena in una calda giornata estiva quella che si è accesa subito con i Gpm di Teolo, Castelnuovo e, soprattutto, di San Giovanni in Monte. È su queste rampe che gli uomini del Team Beltrami Tsa hanno imposto un ritmo serrato che ha creato la selezione.

È cosi che si è tornati in pianura con un drappello di 31 unità che ha potuto amministrare un vantaggio iniziale di tre minuti sul gruppo; sui 31 di testa, con il passare dei chilometri, sono rientrati Granger, Bauce e Guzzo andando cosi a comporre le 34 unità che si sono giocate il successo finale mentre il plotone del leader della classifica generale è naufragato ad oltre 10 minuti di ritardo.

Generoso l’allungo tentato da Lorenzo Ginestra (Work Service), Simone Lucca (Solme Olmo) e Gabriele Petrelli (Team Technipes) che però è stato annullato dagli altri attaccanti di giornata riportando tutti insieme i 34 battistrada nel corso dell’anello conclusivo. Finisce nono Nicolò Garibbo del Gragnano Sporting Club.

Finale, dunque, allo sprint nel quale a prevalere è stato l’ottimo lavoro del Team Technipes #Inemiliaromagna che ha pilotato la volata con cui Emanuele Ansaloni ha preceduto di un soffio Davide Bauce (Mg K Vis) e il compagno di colori Davide Dapporto.

La maglia rossa Sgm, per effetto del risultato odierno, passa sulle spalle del vicentino Andrea Guerra (Zalf Euromobil Desiree Fior).