Giro del Veneto, ultima tappa a Thomas Pesenti. Ninci (Gragnano Sporting Club) chiude nono

La corsa va a Luca Cretti (Colpack) che ha controllato sulla Colline del Prosecco
La 31esima edizione del Giro del Veneto a tappe, allestita con grande professionalità allo staff di Organizzazione Eventi Sportivi guidato da Adriano Zambon, si è conclusa quest’oggi sulle strade di Scomigo, nel comune di Conegliano; a mettere il proprio sigillo sull’ultima frazione di 138,5 chilometri, valida anche per il 21esimo Trofeo Città di Conegliano, è stato Thomas Pesenti (Beltrami Tsa) mentre il successo finale è andato a Luca Cretti (Colpack Ballan) che anche sui saliscendi delle Colline del Prosecco ha difeso il proprio primato in classifica generale.
Tappa subito movimentata e spettacolare quella che ha registrato diversi attacchi sin dai primissimi chilometri. La fase centrale di corsa è stata caratterizzata dall’azione di undici atleti: Giacomo Garavaglia (Work Service), Simone Carrò (Aries), Tommaso Rigatti (Sissio), Davide Basso (Gallina Ecotek), Nicolò Garibbo (Gragnano), Dennis Lock (Sias Rime), Stefano Baffi (Solme Olmo), Gabriele Petrelli (Team Technipes), Filippo Agostinacchio (Beltrami), Andrea Guerra e Federico Guzzo (Zalf).
Questi 11 corridori sono riusciti a guadagnare un vantaggio massimo di un minuto sul gruppo che però, a 20 chilometri dal traguardo è tornato compatto. A Scomigo c’è giusto il tempo per registrare il tentativo di Michael Zecchin (Zalf) e Kyrylo Tsarenko (Hopplà), poi il plotone si presenta compatto ai piedi dell’ultima scalata alla salita del Montenero.
Su queste rampe Thomas Pesenti (Beltrami) piazza la stoccata vincente che gli permette di guadagnare poche decine di metri sugli inseguitori ma è quanto basta per andare a chiudere in bellezza una settimana che lo ha visto sempre grande protagonista in salita. Alle sue spalle Luca Cretti è brillante e maturo nell’amministrare il vantaggio a disposizione in classifica generale e incassa cosi il successo finale iscrivendo il proprio nome nell’albo d’oro del 31esimo Giro del Veneto.
Sul podio della frazione, giunti a 4 secondi, Martin Nessler (Team Technipes) e Simone Carrò (Aries Cycling). Ai piedi del podio Simone Piccolo (Hopplà), nono Alessio Ninci (Gragnano Sporting Club).