Al lucchese Edoardo Cipollini anche l’ultima tappa del Giro del Veneto juniores

Secondo posto in classifica generale e maglia a punti per l'atleta della Work Service. La corsa al compagno di squadra Cavallaro. A Vinci ok Prato (Team Pieri)

Juniores, il lucchese Edoardo Cipollini vince anche l’ultima tappa del Giro del Veneto, la Padova – Selve di Teolo. Suo lo sprint davanti ad Angelo Monister (Team Giorgi) e ad Andrea Montagner (Borgo Molino – Vigna Fiorita).

È la seconda vittoria in quattro gare cui si aggiunge il cronoprologo a squadre che gli aveva regalato la maglia da leader che ieri è passata sulle spalle del compagno di squadra Alberto Antonio Cavallaro, vincitore della classifica finale.

Con l’abbuono di oggi, comunque, Cipollini ha chiuso secondo in classifica a soli cinque secondi dal leader. Ha inoltre stravinto la classifica generale a punti.

Per gli juniores si è corso anche il Gran Premio Neri Sottoli alla Stella di Vinci.

Prima vittoria in Toscana di Alessandro Prato, sardo del Team Pieri di Calenzano che si è affermato su due compagni di fuga nella 27esima edizione della corsa valida anche come Memorial Claudio Cecconi

Alla gara svoltasi ai piedi del Montalbano, ottantanove i partenti e gara che ha riservato un finale vivace e combattuto con la dura asperità verso San Baronto dal versante di Giugnano a fare una netta selezione. E qui emergevano in tre, il bravo valdarnese Andrea Brogi (Regia Congressi Seiecom Valdarno) e Prato che erano ripresi a 8 chilometri dal traguardo dal tenace e combattivo Oscar Brunetti (Cps Professional Team). Il terzetto riusciva a mantenere la testa della corsa e nella volata sul traguardo a La Stella, era Prato ad imporsi nettamente su Brogi e Brunetti per la gioia del presidente della società fiorentina Piero Pieri, e per i due tecnici Federico Fioravanti e Samuele Breschi, premiati con una targa per la vittoria ottenuta con il loro brillante atleta.

La gara era valida anche per il campionato provinciale il cui titolo è stato vinto da Riccardo Lorello della Regia Congressi.

Foto della volata della seconda tappa

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.