Parla piemontese con Thomas Bernardi la Pisa – Volterra allievi

Buturo e Peluso sul podio. Nono Pierini del Montecarlo Ciclismo
Dopo avere promosso la fuga a 40 chilometri dal traguardo assieme a Tarallo, ed essere rimasto poi da solo al comando a una trentina dalla conclusione, il sedicenne allievo piemontese Thomas Bernardi della Vigor Cycling Team ha vinto in solitaria la ventottesima edizione della Pisa-Volterra, una classica della categoria che ha preso il via dal ciclodromo di Coltano con 100 atleti alla partenza di 27 squadre.
Un’azione spettacolare quella di Bernardi per conquistare il primo successo stagionale dopo alcuni piazzamenti tra i quali due secondi posti. Il vincitore, che l’anno prossimo debutterà come juniores nelle file del Team F.lli Giorgi, è partito sulla salita di Terricciola mentre il gruppo non ha dato peso al tentativo fino a perdere oltre due minuti.
Un successo meritato anche perché negli ultimi dieci chilometri tutti in salita da Saline a viale I Ponti a Volterra, quando gli inseguitori si sono svegliati, Bernardi ha saputo resistere al ritorno del brillante siciliano Cristian Buturo (Gsd Team Competition), 4 vittorie in questa stagione, che l’anno prossimo sarà anche lui juniores nel Team Pieri di Calenzano, arrivato a 25 secondi.
Al terzo posto a completare il successo della società piemontese Vigor Cycling Team, è giunto il bravo Gabriele Peluso (a 36 secondi) mentre il migliore dei toscani è risultato Manuele Gerolamo Migheli (Velo Club Sc Empoli) a un minuto davanti a Giuliano Pavi Degl’Innocenti (Uc Empolese). Nono, a 1’18” Andrea Filippo Pierini del Montecarlo Ciclismo.
La gara era valida per il titolo di campione provinciale pisano, ottenuto da Danilo Bartoli della Coltano Grube società organizzatrice della corsa.