Elite under 23, il Giro del Casentino va a Edoardo Zamperini (Zalf)

20 agosto 2023 | 22:52
Share0
Elite under 23, il Giro del Casentino va a Edoardo Zamperini (Zalf)

Ottima prova del campione italiano elite Niccolò Garibbo del Gragnano Sporting Club, che chiude al quinto posto

La seconda gara più antica dei dilettanti in Italia, il Giro del Casentino numero 106 ha proposto questa volta un percorso diverso, meno impegnativo con partenza ed arrivo a Corsalone nel comune di Chiusi della Verna. Ha vinto il ventenne veronese Edoardo Zamperini della Zalf Euromobil, già vincitore del Circuito della Bolghera a Trento, con un allungo finale nel settebello di testa dal quale si era staccato qualche chilometro prima Di Felice della Maltinti Banca Cambiano di Empoli.

Quando il veneto ha allungato l’ucraino Kyrylo Tsarenko della Hopplà Petroli ha provato a raggiungerlo ma il battistrada è stato imprendibile. A chiudere il podio Federico Iacomoni della Sias Rime. Tra gli altri bella prova del campione toscano elite Niccolò Garibbo del Gragnano Sporting Club, che ha chiuso quinto, autore di un brillante inseguimento con l’inglese Benjamin Granger della Mg Kvis, quarto, e del toscano Andrea Innocenti della Technipes Emilia Romagna, giunto sesto.

Sono stati 177 dei 191 iscritti coloro che hanno preso parte alla gara corsa a una media di poco meno di 40 all’ora sui 169 chilometri.

Foto Pagni