Trofeo Città di Lucca, sulle mura trionfa Simone Impellizzeri

24 settembre 2023 | 20:30
Share0
Trofeo Città di Lucca, sulle mura trionfa Simone Impellizzeri

Successo nella gara nel nome di Puccini per il lombardo davanti al ‘solito’ Garibbo e al compagno di squadra Carrò

Grande spettacolo oggi a Lucca per le due ruote con il Trofeo Città di Lucca per Elite under 23 ‘Ricordando Giacomo Puccini”.

Sulle Mura è stato il ventiduenne milanese di Cologno Monzese Simone Impellizzeri dell’Aries Cycling ad imporsi nella gara organizzata dall’Uc Lucchese 1948, che l’anno scorso ha fatto ripartire la storia di questa gara ultra cinquantenaria.

Una bella volata quella del vincitore nei confronti di un ristretto plotoncino che si è presentato al traguardo dopo la selezione che c’è stata. Il campione toscano elite Nicolò Garibbo del Gragnano Sporting Club è ancora una volta ottimo protagonista e tra i piuè brillanti: è stato battuto in volata solo da Impellizzeri, alla sua prima vittoria stagionale mentre Simone Carrò, terzo, ha completato il successo di squadra dell’Aries. Tra i toscani apparso in buona condizione Ludovico Crescioli, quinto dopo il compagno di squadra Tommaso Dati, dopo il forzato stop a seguito della caduta in Piemonte. Nella top ten anche Andrea Bruno della Hopplà Petroli Firenze.

Il percorso prevedeva tre giri per complessivi 128 chilometri con la salita di monte Pitoro dal versante di Massarosa e quella delle Foreste, con un tratto turistico prima del via ufficiale, nel centro storico di Lucca per raggiungere la statua di Giacomo Puccini per un doveroso omaggio con la sosta del gruppo degli atleti.