Giro d’Italia a Lucca, avanti con i preparativi. Barsanti: “Lavoriamo per coinvolgere tutta la città”

17 novembre 2023 | 16:36
Share0

L’assessore allo sport a Milano per il primo workshop organizzato da Rcs Mediagroup

Proseguono i preparativi per quello che sarà, probabilmente, l’evento sportivo più importante del 2024. L’arrivo di una tappa del Giro d’Italia a Lucca, il prossimo 8 maggio, dopo 39 anni dall’anatema del direttore del Giro, Vincenzo Torriani, che aveva detto che mai più la corsa in rosa si sarebbe disputata nella città delle Mura.

Giro d’Italia a Lucca, già partito il conto alla rovescia: la prossima settimana i primi sopralluoghi

A riuscire nell’intento è stata l’amministrazione guidata da Mario Pardini che, con l’assessore allo sport Fabio Barsanti, ha fortemente voluto che coincidessero l’arrivo della corsa rosa in città con l’anniversario del centenario della morte di Giacomo Puccini. In vista di quella data, nei giorni scorsi c’è stato il primo workshop organizzato da Rcs Mediagroup a Milano – il 25 ottobre alla Casa del boia c’era stata la prima riunione operativa tra Comune e promotori della corsa in rosa – cui hanno preso parte, oltre all’assessore Barsanti, i tecnici dell’ufficio sport.

Giro d’Italia a Lucca, prima riunione operativa: per l’arrivo l’ipotesi è viale Carducci

“Dobbiamo mettere nero su bianco tutta quella che è la programmazione delle attività che dobbiamo portare avanti da qui all’8 maggio – ha ricordato Barsanti, motivando la presenza a Milano -. Un lavoro che abbiamo già iniziato con le riunioni intersettoriali tra gli uffici del Comune, sport, lavori pubblici e cultura, anche perché ci saranno tante iniziative collaterali, specialmente nei giorni che precederanno l’arrivo di tappa. Dopo quest’ultimo incontro con Rcs Mediagroup abbiamo del materiale in più, delle linee guida e lo staff è già stato in parte costituito quindi adesso non ci resta che lavorare per coinvolgere tutta la città in un evento che è già storico di per sé”.