Ciclismo, la Firenze – Empoli ha aperto la stagione dei dilettanti: vince Alessio Menghini

Sul podio Tommaso Dati, versiliese della Biesse Carrera. Fuoristrada con ferita per Edoardo Cipollini, costretto al ritiro

Una splendida giornata per il ciclismo con la 37esima Firenze-Empoli, la classica nazionale che ha aperto la stagione 2024 in Toscana e siglata con una volata magistrale dal non ancora ventenne friulano Alessio Menghini (General Store Essegibi F.lli Curia) nei confronti di una gruppo di una trentina di corridori.

La corsa, organizzata impeccabilmente dalla Maltinti Lampadari, ha celebrato la partenza del Tour de France da Firenze esponendo il trofeo al ritrovo di piazzale Michelangelo e sul podio di arrivo in via Carraia a Empoli. Hanno assistito alla corsa il direttore generale della Grande Boucle Christian Prudhomme con l’assessore allo sport del Comune di Empoli Fabrizio Biuzzi e il presidente del comitato regionale di ciclismo Saverio Metti. C’erano anche i sindaci di Firenze e Empoli Dario Nardella e Brenda Barnini, l’assessore Guccione e per la città metropolitana il delegato allo sport Armentano, il presidente regionale del Coni Cardullo, il consigliere della Regione Toscana Sostegni. Al seguito della gara il ct azzurro degli under 23 Marino Amadori

I protagonisti principali della Firenze-Empoli nati nella stessa data (3 dicembre 2004) sono il vincitore il friulano di Udine Alessio Menghini, autore di una volata splendida, e il corridore della Repubblica Ceca Pavel Novak, che è stato in fuga per 75 chilometri con il fiorentino Viviani e poi da solo fino a 1500 metri dal traguardo quando è stato raggiunto dal gruppo. La corsa con 30 squadre e 174 partenti è condensata i due episodi. Quello della fuga di Viviani e Novak con una vantaggio massimo di 4’10” ed una volta svanito il sogno di vincere per distacco la classica da parte di Novak, la volata interpretata in maniera stupenda da Menghini che ha preso la testa a 80 metri dal traguardo vincendo nettamente. Per lui i complimenti anche del secondo della classe Matteo Baseggio (Trevigiani Energiapura), mentre ottimo terzo è stato il versiliese Tommaso Dati (Biesse Carrera). Nella top ten Nicolò Garibbo del Team Technipes, già del Gragnano Sporting Club, giunto settimo e Tommaso Nencini, nono, della Zalf Euromobil Desiree Fior.

Da segnalare un fuori strada del toscano Edoardo Cipollini in discesa che lo ha costretto al ritiro per una ferita al volto. 

Per la categoria si è corsa anche la Coppa San Geo in provincia di Brescia: ha vinto Bryan Olivo del Ctf su Davide Donati (Biesse Carrera) e Giovanni Bortoluzzi (General Store).

Foto Fruzzetti

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.