L'evento |
Ciclismo
/
Sport
/

Quarant’anni dal primo ‘Giro’ del Team Fanini: amarcord con il campione Francesco Moser

7 aprile 2024 | 13:02
Share0
Quarant’anni dal primo ‘Giro’ del Team Fanini: amarcord con il campione Francesco Moser

Appuntamento venerdì (12 aprile) al Grand Hotel Guinigi, dalle 18: ci saranno anche Michele Bartoli, i dirigenti della Federciclismo e gli assessori allo sport di Lucca e Capannori

Via a Lucca alle tappe di avvicinamento verso l’arrivo del Giro d’Italia del prossimo 8 maggio.

Venerdì (12 aprile) al Grand Hotel Guinigi, dalle 18, si svolgerà un dibattito imperdibile dedicato alle epoche d’oro del ciclismo, celebrando il ricco patrimonio sportivo della regione. Con la partecipazione di illustri figure come l’ex campione Francesco Moser e il rinomato dirigente Ivano Fanini, patron dell’unica squadra professionistica nella storia della provincia di Lucca, l’evento promette di essere un’occasione unica per rivivere i momenti indimenticabili del ciclismo italiano. L’appuntamento arriva proprio in occasione dei 40 anni della prima partecipazione del Team Fanini al Giro d’Italia.

Team Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcordTeam Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcordTeam Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcordTeam Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcord

Accanto a Moser e Fanini, altri grandi nomi renderanno l’atmosfera ancora più vibrante: Michele Bartoli, il presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana, Saverio Metti, il presidente provinciale Pierluigi Castellani e gli assessori Fabio Barsanti per Lucca e Lucia Micheli per Capannori. Sarà un’opportunità per gli appassionati di ciclismo di ascoltare le storie avvincenti di questi leggendari personaggi e di immergersi nel fascino senza tempo del Giro d’Italia.

Team Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcordTeam Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcordTeam Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcordTeam Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcordTeam Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcordTeam Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcordTeam Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcordTeam Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcordTeam Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcordTeam Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcordTeam Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcordTeam Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcordTeam Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcordTeam Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcordTeam Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcordTeam Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcordTeam Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcord

La serata sarà condotta da Valter Nieri e prevederà la presentazione del libro di Francesco Moser a cura del giornalista Stefano Fiori. Al centro della serata voce alle esperienze e ai ricordi di Moser riguardo all’autobiografia del suo libro, con uno sguardo privilegiato sulle gesta che hanno segnato un’era nell’ambito ciclistico.

Team Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcord

Un evento reso possibile grazie alla determinazione di Carla Landucci dell’Unione Nazionale dei Veterani Sportivi e all’instancabile impegno di Pierluigi Poli, figura di spicco nel panorama ciclistico locale.

L’appuntamento non potrebbe essere più perfetto, poiché anticipa il ritorno del Giro d’Italia a Lucca, un evento che, dopo 39 anni, riporterà le emozioni della corsa rosa nelle strade della città. Questo ritorno coincide inoltre con il quarantennale dalla prima partecipazione del Team Fanini al Giro d’Italia e con il centenario della morte di Giacomo Puccini, un connubio di eventi che rende ancora più speciale l’atmosfera che avvolgerà la città.

Team Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcord

Il dibattito avrà inizio alle ore 18 e sarà seguito da una cena aperta a tutti gli appassionati di sport, un’occasione per condividere la passione per il ciclismo e per celebrare insieme le imprese che hanno scritto la storia dello sport italiano. Si parlerà, ovviamente, anche delle volte in cui Lucca è stata protagonista di tappa del Giro: l’ultima volta è stato il cronoprologo del 1984, vinto proprio da Francesco Moser, che segnò anche l’esordio del Team Fanini alla corsa in rosa. Il primo successo sarebbe arrivato l’anno successivo sul Gran Sasso con Franco Chioccioli. Si parlerà anche del primo team italiano che portava il nome di Moser, con sede a Capannori, e che vide Stefano Bendinelli fra i grandi protagonisti.

Team Fanini Francesco Moser Ivano Fanini amarcord