élite e under 23 |
Ciclismo
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Ciclismo, torna il Trofeo città di Lucca: 200 gli atleti iscritti

16 maggio 2024 | 12:16
Share0
Ciclismo, torna il Trofeo città di Lucca: 200 gli atleti iscritti

I colori lucchesi sono affidati a Edoardo Cipollini tesserato per la Colpack e al Gs Gragnano

Il 29 settembre si disputerà il 53esimo Trofeo città di Lucca – ricordando Giacomo Puccini, gara nazionale di ciclismo élite under 23 e si concluderà così il progetto triennale che la società aveva programmato con il nuovo presidente Angelo Battaglia.

“Siamo lieti di aver riportato il grande ciclismo dilettantistico élite e under 23 a Lucca, dove era assente da oltre 25 anni, con la partenza e l’arrivo sulle mura urbane – dicono dall’Unione ciclistica lucchese -. Quest’anno la 53esima edizione forse è la più bella di quelle effettuate fino a ora da un punto di partecipazione degli atleti. Abbiamo 200 atleti iscritti, 5 società Italiane Continental che hanno dato l’adesione fra cui la Colpack e la Zalf – Ddr, Ect (atleti che corrono già con i professionisti). La nazionale Ukraina ha già dato l’adesione e viene in Italia per due gare, la Milano Rapallo il sabato e il Trofeo Città di Lucca la domenica. Certo, tutto è legato all’esito della guerra in corso in quel paese. Questa partecipazione merita attenzione anche da parte dell’amministrazione comunale. Inoltre c’è la partecipazione di una società Svizzera e abbiamo dovuto rinunciare a una squadra Continental del Rwanda perché le norme federali lo vietano. I colori lucchesi sono affidati a Edoardo Cipollini tesserato per la Colpack e al Gs Gragnano, che l’anno scorso ha conquistato il secondo posto”.

La competizione, oltre ad avere il patrocinio del Comune, della Provincia, della Regione e dell’Anas, potrebbe avere anche quello della presidenza del consiglio dei ministri, dove la società ha presentato i documenti richiesti.