Nel weekend di ciclismo dilettantistico e giovanile l’acuto è di Niccolò Garibbo al Trofeo Matteotti

20 maggio 2024 | 08:51
Share0
Nel weekend di ciclismo dilettantistico e giovanile l’acuto è di Niccolò Garibbo al Trofeo Matteotti

L’ex Gragnano Sporting Club vince a Marcialla. Pierini (Montecarlo Ciclismo) quinto al Trofeo delle Società Toscane di Ponte Buggianese

Un grande weekend di ciclismo dilettanti e giovanile quello appena andato in scena.

L’acuto finale è quello del Trofeo Matteotti a Marcialla per Elite Under 23. A salire sul gradino più alto del podio è stato il ligure Nicolò Garibbo, classe 1999, del Team Technipes, al primo successo stagionale dopo la grande stagione dell’anno passato in casacca Gragnano Sporting Club. Alle sue spalle Simone Carrò (Mg K Vis) e Sergio Meris (Colpack Ballan). Ai piedi del podio Daan Eduard Jan Hoeks della Maltinti Lampadari Banca Cambiano.

Niccolò Garibbo vince a Marcialla

Quella di Nicolò Garibbo, in questo caso, è una vittoria cercata da lontano e ottenuta con caparbietà: “Abbiamo attaccato a 80 chilometri dall’arrivo in quattro, sull’ultima salita siamo rimasti in due, io e Simone Carrò della Mg_Kvis Colors for Peace, e a quel punto ce la siamo giocata allo sprint. È stata una vittoria incredibile perché dopo un’azione da lontano sono riuscito a vincere con pochissimi secondi sul gruppo, un numero pazzesco. Sono davvero contento, ci stavamo andando vicino da un po’ e finalmente ce l’abbiamo fatta”. Il team è ora pronto a una nuova trasferta in Francia, al Tour de la Mirabelle dal 23 al 26 maggio (Ansaloni, Cavallo, Garibbo, Innocenti, Dapporto), prima di gareggiare anche in Italia nel prossimo week-end con gli Under 23 in gara alla Due Giorni Marchigiana.
Per gli elite under 23 si è corso il sabato al Gran Premio Lari Città delle Ciliegie vinto dal russo Egor Igoshev (Pc Baix Ebre). Sul podio Garcia Treko del Monex Cycling Team e a Francesco Parravano dell’Aran Cucine Vejus.

Per la categoria juniores c’era la quarta edizione dell’Eroica – Coppa Meneghelli. A Montalcino vince l’irlandese Conor Murphy, che ha lasciato a distanza gli altri. Secondo Tommaso Bosio della Ciclistica Trevigliese e Ivan toselli di Vangi Il Pirata Sama Ricambi.

Allievi protagonisti a Ponte Buggianese con il Trofeo delle Società Toscane vinto da Marco Parigi (Cc Appenninico) davanti a Stefano Niccolini (Sancascianese Ciclismo) e Duccio Kovatz (Gs Butese). Ai piedi del podio Tommaso Fogli dell’Uc Empolese e, quindi, Andrea Filippo Pierini del Montecarlo Ciclismo. Rappresentativa toscana vincente alla Coppa Amos Costa – Memorial Cescato in Trentino Alto Adige con Luciano Gaggioli del Team Valdinievole che ha battuto Brando Fedrizzi e Luca Fabbri.

Gli esordienti si sono ritrovati a Gracciano di Montepulciano per il Trofeo Autotrasporti Fratelli Mencattelli. Nel primo annno vince Liberomario Maffei sull’Uc Coltano. Alle spalle Niccolò Iacopi (Pedale Toscano Ponticino) e Matteo Staccioli (Uc Donoratico). Nono Manuel Beoni del Montecarlo Ciclismo. Nei secondo anno a braccia alzate Laerte Scappini (Uc Empolese) su Riccardo Frosini (Gs Olimpia Valdarnese) e alla coppia della Fosco Bessi Calenzano con Gabriele Fratoni e Duccio Menici.