Giro di Toscana Femminile, la vittoria a Montecatini non basta a Rasa Leleivyte

La belga Margot Vanpachtenbeke vince la manifestazione con due soli secondi di vantaggio. Per la lituana è la seconda beffa di fila

Ancora un Giro della Toscana Internazionale deciso da appena due secondi.

A sfrecciare per prima sul traguardo di Montecatini Alto è stata la lituana Rasa Leleivyte che ha regolato allo sprint il gruppetto delle migliori. Ironia della sorte, la portacolori dell’Aromitalia 2T Vaiano non è riuscita a spodestare dal trono la belga Margot Vanpachtenbeke per soli 2”, situazione simile a quella dell’edizione 2023 quando i due secondi furono fatali alla lituana (ormai toscana d’adozione) a favore di Alessia Vigilia.

Brava comunque la Leleivyte e bravissima la 25enne del Team Volkerwessel Women’s che si è laureata nuova Granduchessa di Toscana sfruttando al massimo il suo talento e la forza delle sue compagne che l’hanno protetta nei momenti difficili.

Terza sul traguardo e terza nella generale una positiva Olha Kulynych che nella passata edizione si era aggiudicata proprio questa ultima frazione e che, quest’anno, era partita un po’ in sordina per uscire proprio negli ultimi giorni. Molto bene alcune giovani italiane a cominciare da Elisa De Vallier che si è fatta vedere in tutti e 4 i giorni (oggi quinta all’arrivo e quinta nella generale, seconda nella speciale classifica dei giovani), Federica Piergiovanni che ha terminato il Giro in crescendo (ottava a Montecatini Alto e sesta in classifica) e ancora Giulia Giuliani, Chiara Reghini e Gaia Segato.

La corsa, che era partita dalle splendide mura di Lucca, si era movimentata nel finale con la fuga di un gruppo di una ventina di unità ma senza ambizioni di classifica quindi il recupero della maglia rosa e di alcune sue compagne e il gran ritorno nel finale della Leleivyte e di altre atlete di classifica.

Ordine d’arrivo

1.Rasa Leleivyte (Lit), in 3.31’21”, media 36.693 km/h (abb. 10”)
2. Margot Vanpachtenbeke (Ger), st (abb. 6”)
3. Olha Kulynych (Ukr), st (abb. 4”)
4. Romina Hinojosa Cruz (Mex), st
5. Elisa De Vallier (Ita), st
6. Giulia Giuliani (Ita), st
7. Paula Blasi Cairol (Spa), st
8. Federica Piergiovanni (Ita), st
9. Claudia Reghini (Ita), st
10. Gaia Segato (Ita), st

Classifica generale

1. Margot Vanpachtenbeke (Ger), in 9.17’34, media 38.547 km/h
2. Rasa Leleivyte (Lit), a 2”
3. Olha Kulynych (Ukr), a 30”
4. Paula Blasi Cairol (Spa), a 47”
5. Elisa De Vallier (Ita), a 51”
6. Federica Piergiovanni (Ita), a 57”
7. Romina Hinojosa Cruz (Mex), a 1’10”
8. Anne Knijnenburg (Ned), a 1’32”
9. Gaia Segato (Ita), a 1’35”
10. Giulia Giuliani (Ita), a 1’43”

In maglia rosa di leader: Margot Vanpachtenbeke (Ger)