All’Unione Ciclistica Lucchese l’organizzazione del campionato italiano di ciclismo under 23 2026

28 ottobre 2024 | 16:29
Share0
All’Unione Ciclistica Lucchese l’organizzazione del campionato italiano di ciclismo under 23 2026

La prova generale ci sarà comunque l’anno prossimo quando il 21 settembre verrà organizzata la 54esima edizione del Trofeo Città di Lucca: portagoniste le Mura urbane

Il consiglio federale della Federazione Ciclistica Italiana tenutosi sabato scorso ha assegnato all’Unione Ciclistica Lucchese il campionato italiano per la categoria under 23 per l’anno 2026.

L’impegno e la determinazione di Angelo Battaglia, presidente della società biancoverde, e del padre Gianfranco sono stati premiati con l’incarico di organizzare la prova tricolore.

Sicuramente in Federazione non è  passato inosservato il lavoro svolto negli ultimi tre anni per riportare il trofeo Città di Luccaad alto livello e l’assegnazione del tricolore ne è la conseguenza.

Ricordiamo che l’Unione Ciclistica Lucchese ha già organizzato in passato il campionato Italiano per la categoria allievi nel lontano 1966 e più recentemente nel 2007 il Campionato italiano ciclocross e l’anno successivo il Campionato europeo sempre di Ciclocross.

La prova generale ci sarà comunque l’anno prossimo quando il 21 settembre verrà organizzata la 54esima edizione del Trofeo Città di Lucca che sarà un grande evento in vista della gara tricolore.

C’è grande soddisfazione per questa scelta della Federazione Ciclistica Italiana, non solo fra i componenti del consiglio direttivo della società, ma anche fra gli appassionati di ciclismo che avranno modo di assistere ad una gara di altissimo livello.

La data di svolgimento sarà presumibilmente a fine giugno, ma per l’ufficializzazione bisognerà attendere la stesura del calendario 2026 e le indicazioni della struttura tecnica nazionale e del commissario tecnico che fra qualche mese faranno un sopralluogo e concorderanno con gli organizzatori il tracciato definitivo, fermo restando la partenza e l’arrivo che vedrà le mura urbane di Lucca come scenario impareggiabile.