
L’assessore allo sport Fabio Barsanti: “Gli inevitabili disagi alla viabilità sono uno sforzo necessario per una vetrina internazionale di questo livello”
Lucca si prepara ad accogliere nuovamente e con grande entusiasmo la Carovana Rosa. Dopo il successo del 2024, la città sarà protagonista anche dell’edizione 2025 del Giro d’Italia con una tappa a cronometro di grande prestigio: martedì 20 maggio i corridori partiranno come ormai ben noto da Piazza Napoleone, attraverseranno le Mura, i quartieri periferici e si dirigeranno verso Pisa, con arrivo in Piazza dei Miracoli. “Un risultato straordinario – ha già sottolineato l’assessore allo sport Fabio Barsanti – che consolida il ruolo di Lucca nello sport internazionale e dimostra l’efficacia della collaborazione con Rcs Sport. Ospitare per il secondo anno consecutivo un evento di questa portata significa valorizzare il nostro patrimonio, promuovere le eccellenze del territorio e confermare la nostra vocazione sportiva, culturale e turistica.”
L’amministrazione comunale è al lavoro per garantire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, riducendo al minimo i disagi per cittadini e attività. Per consentire l’allestimento delle strutture, le riprese televisive e il transito degli atleti, saranno disposte le seguenti modifiche alla viabilità e al traffico: per l’allestimento dell’area partenza in piazza Napoleone, a partire dalle 11,00 di lunedì 19 maggio fino alle 22,00 di martedì 20 maggio, sarà istituito il divieto di transito veicolare, con esclusione dei mezzi di soccorso, dell’organizzazione, delle Forze dell’ordine, dei veicoli istituzionali e di quelli autorizzati dall’Autorità di pubblica sicurezza. Le aree coinvolte in questa prima fase comprendono: l’intera piazza Napoleone (eccetto la porzione ovest e sud fino alle 15,00 di lunedì 19 maggio), piazza del Giglio, via Vittorio Veneto (nel tratto compreso tra piazza Napoleone e la discesa delle mura urbane), il viale delle mura urbane interessato dal percorso di gara, piazza Vittorio Emanuele, la discesa delle mura urbane (tra via Francesco Carrara e piazza Vittorio Emanuele), via Francesco Carrara (tra via San Girolamo e via Vittorio Veneto), la rampa del baluardo San Salvatore. A partire dalle 20,00 di domenica 18 maggio sarà istituito il divieto di sosta nella porzione centrale del parcheggio Palatucci, garantendo tuttavia la viabilità di collegamento tra la porzione sud e l’uscita del parcheggio.
A partire dalle 15 i lunedì 19 maggio e fino alle 22 di martedì 20 maggio, i medesimi provvedimenti riguarderanno anche via Vittorio Emanuele (nel tratto compreso tra via Burlamacchi e via Vittorio Veneto), via Vittorio Veneto (tra piazza San Michele e piazza Napoleone), via Beccheria (eccetto carico e scarico), la porzione ovest e sud di piazza Napoleone, via San Girolamo (tra corso Giuseppe Garibaldi e piazza del Giglio).
Inoltre, per la sola giornata di martedì 20 maggio, dalle 8 alle 18, sarà in vigore il divieto di transito veicolare, sempre con le eccezioni già citate, anche in corso Giuseppe Garibaldi (tra via del Peso e via Vittorio Veneto), in piazza Umberto I, nella porzione ovest di piazzale Risorgimento, in via San Girolamo (tra via Francesco Carrara e corso Giuseppe Garibaldi), sulla corsia lato mura compresa tra il parcheggio Carducci e porta San Pietro , in via dei Bacchettoni (tra via della Quarquonia e via Elisa) , in via Elisa (tra piazza San Ponziano e porta Elisa) e a porta Elisa. Scatterà invece, dalle 6,00 di martedì 20 maggio, il divieto di sosta eccetto organizzatori in piazza della Caserma, nei parcheggi Cittadella e Carducci, mentre in piazza della Magione il divieto di sosta è anticipato alle 10,00 di lunedì 19 maggio. I parcheggi a pagamento di corso Garibaldi tra via del Peso e via del Molinetto saranno riservati ai residenti.
Per quanto riguarda il percorso di gara, su disposizione prefettizia, nella giornata della corsa (martedì 20 maggio), dalle 6 alle 19, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati lungo tutto il tracciato della cronometro, che comprende: piazza Napoleone, via Vittorio Veneto, le mura urbane, via dei Bacchettoni, via Elisa, piazzale Don Aldo Mei, viale Cadorna, via di Tiglio, via Ingrellini, via di Mugnano, via Vitali, via di Sorbano del Vescovo, via del Ponte, via della Chiesa di Sorbano del Giudice, via di Vitricaia e via Nuova per Pisa.
Sempre nella giornata di martedì 20 maggio, dalle 8 alle 18, nelle aree interessate dalla corsa sarà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli non autorizzati (fatta eccezione per mezzi di soccorso, forze dell’ordine e veicoli autorizzati). Alcune zone del territorio saranno soggette a limitazioni della viabilità significative, e in alcune ore della giornata il transito da e per quelle zone sarà interdetto completamente, eccetto situazioni di emergenza. Martedì 20 maggio le scuole di ogni ordine e grado rimarranno inoltre chiuse su tutto il territorio comunale.
Mercoledì 21 maggio, in occasione della tappa Viareggio-Castelnuovo nei Monti, il percorso del Giro transiterà nuovamente nell’ambito del comune di Lucca e scatteranno i divieti di transito nei centri abitati di Torre, Cappella, S.Lorenzo e S. Cassiano di Moriano, Sesto di Moriano, indicativamente dalle 10,30 fino alle 13 e comunque a fine gara.
“Abbiamo voluto comunicare con ampio anticipo tutte le modifiche previste – dichiara l’assessore allo sport Fabio Barsanti – il Comune di Lucca, in collaborazione con tutti gli enti coinvolti, sta lavorando per limitare al minimo l’impatto sulle abitudini dei cittadini. Ringraziamo tutti per la pazienza e invitiamo a vivere questo grande evento sportivo ancora una volta con entusiasmo e partecipazione”.