pallavolo |
Pallavolo
/

Serie C, il Versilia Pietrasanta vince il derby contro la Jenco Volley School

10 marzo 2022 | 12:41
Share0
Serie C, il Versilia Pietrasanta vince il derby contro la Jenco Volley School
Serie C, il Versilia Pietrasanta vince il derby contro la Jenco Volley School
Serie C, il Versilia Pietrasanta vince il derby contro la Jenco Volley School

Prima del fischio di inizio le squadre insieme nella foto per dire ‘no’ alla guerra

Una foto di gruppo per dire ‘no’ alla guerra. È iniziato così il derby di serie C tra le rivali Versilia Pietrasanta e Jenco Volley School.

Una partita dalle mille emozioni quella di sabato sera tra le due squadre, giocato in modo eccelso dalle biancazzurre che hanno saputo portare a casa 3 punti fondamentali, recuperando situazioni difficili e dimostrando tutta la loro qualità. Dovendo fare a meno di Lamperi e Bertellotti coach Roni schiera dall’inizio Calevro (al debutto da titolare), Poli e Saba come esterni, al palleggio Rolla, Casu e Gianni centrali e Maggiani libero. L’assenza di Lamperi, top scorer del Versilia, poteva creare scompiglio tra le fila del Vp, che invece ha saputo trovare proprio nell’attaccamento alla maglia e nello spirito di squadra le energie necessarie per conquistare il derby.

Il primo set, vinto 25-18, vede partire subito le atlete biancazzurre concentrate al massimo, con un vantaggio importante messo da parte fin da subito. Calevro, Poli e Saba riescono a bucare la difesa delle viareggine, con lodevole prestazione della prima, tra le più giovani del roster, mentre la nostra difesa riesce a reggere gli attacchi pur subendo diversi pallonetti. Il secondo set è stato il più lungo di questo campionato, soffertissimo e proprio per questo uno dei più belli giocati finora dal Versilia Pietrasanta. Le viareggine entrano subito forte in campo e piegano le atlete di Roni: per cercare di cambiare le cose il coach fa entrare Giannini, fa esordire la giovane Maltana (under16), Benzio in battuta e Rustighi ma le viareggine mantengono un importante vantaggio fino al 18-23.

E qui scatta la scintilla baincazzura. Con Poli in battuta e con Maggiani sugli scudi le versiliesi difendono tutto, murano e recuperano punto dopo punto il gap: coach Roni manda dentro Vizzoni al posto di Rolla e da qui in poi inizia una serie di scambi, punto su punto eccitantissimi. Solamente dopo 6 vantaggi e con il risultato di 30-28 Casu schiaccia la palla per il set. Il terzo parziale vive sull’onda dell’entusiasmo ancora alle stelle dopo i vantaggi; le biancazzurre irrompono sulla difesa del Viareggio che non riesce, anche mentalmente dopo aver lottato ad armi pari per 2 set, a resistere alla foga delle padrone di casa: troppa la voglia di vincere e di fare la prestazione, troppa la carica e la spinta della squadra che esalta la prestazione di tutti i singoli: il derby è biancazzurro.

“È stata una prestazione ottima e le ragazze più giovani sono state fantastiche – afferma il vice allenatore Matteo Gianfranceschi – hanno espresso una qualità di gioco quasi inaspettata e dunque non possiamo che essere entusiasti. Vincere il derby contro lo Jenco era fondamentale vista la sconfitta dell’andata, e direi che ci siamo riscattati dimostrando il nostro valore tecnico. È stata una prestazione corale, di tutta la squadra unita che non poteva che regalarci la vittoria”.